Sei alla ricerca dei migliori programmi per il montaggio video? Vuoi sfruttare la forza dei video nella tua comunicazione digitale? Il tuo obiettivo è quello di raccontare il tuo brand con video davvero evocativi e memorabili?
La prima cosa che devi fare è conoscere e scegliere i migliori programmi per il video editing. In questo post ti suggerisco 5 tool a cui non potrai più rinunciare sia che tu sia un videomaker professionista sia che ti stia approcciando per la prima volta al montaggio dei video.
Pronto a scoprire un mondo ricco di creatività e opportunità? Cominciamo!
Quali sono i migliori programmi per editing video?
Quando scegli i programmi per editare i tuoi video devi considerare le caratteristiche e le funzioni che ti offrono, oltre che il rapporto qualità-prezzo. Di seguito ti appunto gli aspetti principali su cui devi soffermarti per fare la scelta giusta.
Tra i vantaggi che un programma di montaggio video deve offrirti devi valutare:
- La possibilità di creare clip audio e video con effetti;
- La correzione avanzata del colore;
- Le funzioni di rendering integrate;
- La possibilità di personalizzare la sezione strumenti;
- Supporta l’editing in tutte le impostazioni di fps;
- La facilità di utilizzo e di comprensione dell’interfaccia;
- I requisiti di sistema richiesti per supportare il programma;
- L’opportunità di condividere il progetto di lavoro con altri utenti.
Il consiglio in più? Approfitta della possibilità di prova gratuita che quasi tutti i programmi ti mettono a disposizione.
Ed ora i tool!
Programmi per il montaggio video
Ecco i 5 software migliori per editare i tuoi video considerando appunto le caratteristiche e le funzionalità che includono. Da non sottovalutare anche il rapporto qualità-prezzo e la possibilità di effettuare una prova gratuita.
1. Movavi Video Suite
Il miglior strumento per creare filmati e blog video attraenti e coinvolgenti è Movavi. Pratico e intuitivo, ti permette di realizzare video professionali in modo semplice.
Con Movavi puoi creare video musicali, video blog, tutorial, presentazioni e tutto ciò che desideri, applicando didascalie, effetti video-musicali, introduzioni e transazioni alle clip.
Puoi registrare lo schermo per creare e pubblicare tutorial o corsi online, puoi creare un video a partire da un insieme di foto, puoi digitalizzare i tuoi archivi di famiglia e puoi creare presentazioni davvero coinvolgenti e professionali.
La Suite è facile e intuitiva e il servizio di assistenza, sempre attivo e puntuale, ti seguirà e ti supporterà in caso di bisogno. Top!
2. Avid Media Composer
Sei un video maker o vuoi diventare un professionista del montaggio video? Avid Media Composer è il programma che fa per te. Di non facile intuizione, è un tool davvero ricco e completo, che ti permette di montare video eccezionali.
Imparare la Suite di Avid Media Composer non è facile ma se sei o se vuoi diventare un professionista dei video è il programma a cui non puoi rinunciare!
3. Adobe Premiere Pro
Adobe Premiere Pro è il programma di video editing che ti permette di liberare la tua creatività per raccontare storie davvero uniche e personalizzate.
Premiere Pro si integra perfettamente con tutte le applicazioni e i servizi di Adobe, come After Effects, Adobe Audition e Adobe Stock. Puoi modificare i colori del video e puoi regolare il suono. Inoltre, puoi importare la grafica e gli effetti speciali da altre applicazioni Adobe.
Il tuo video editing sarà come mai prima!
4. Lightworks
Vuoi tagliare e modificare video, aggiungere audio, effetti e didascalie ai tuoi filmati? Lightworks è il programma per il montaggio video che ti permette di farlo in maniera semplice e intuitiva.
I suoi vantaggi? L’interfaccia utente è pratica, la sezione strumenti è personalizzabile, puoi aggiungere effetti speciali multistrato e puoi imparare a usare il programma grazie ai tutoriali disponibili sul sito web istituzionale del software.
I contro? Richiede elevati requisiti di sistema per poter funzionare alla perfezione.
5. DaVinci Resolve
DaVinci Resolve é un programma di montaggio video pensato appositamente per i professionisti e per la post-produzione. Tra i vantaggi del software, la timeline comoda e pratica, la sezione Color Grading per il formato HDR e l’algoritmo che è stato integrato per aumentare la velocità della GPU.
Con DaVinci Resolve, inoltre, puoi lavorare al medesimo progetto con altri utenti, e condividere idee e modifiche. Lo svantaggio consiste nel fatto che per utilizzare il programma di editing video devi compilare un modulo sul sito ufficiale del produttore.
3 consigli per scegliere il miglior programma di montaggio dei video
Le offerte oggi a tua disposizione sono davvero tante. Come fare per orientarti tra le numerose possibilità ed esser certo di fare la scelta giusta? Ecco 3 preziosi consigli per te!
1. Scegli il programma di video editing più adatto alle tue competenze e alle tue esigenze
Prima di sottoscrivere un piano di abbonamento a pagamento, domandati quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo video editing, a cosa ti servirà il programma e quali sono le tue competenze e abilità di base.
2. Valuta l’intuitività e la praticità del Work Flow del programma
Se il programma ha un work flow facile e intuitivo, ti consentirà di risparmiare tempo prezioso, di lavorare al montaggio del video anche se non sei un professionista esperto e di avere una visione d’insieme del tuo progetto, fondamentale per la riuscita del lavoro.
3. Prova, testa, usa e poi decidi
Come ti accennavo, quasi tutti i programmi di video editing ti offrono la possibilità di provare gratuitamente il software per un periodo di tempo limitato. Non perdere l’occasione!
Testa i tool in lungo e in largo, esplorali, crea i tuoi progetti, valuta le funzionalità e la praticità di utilizzo. Solo dopo decidi quale programma per il montaggio dei video fa al caso tuo.
Ed ora non mi resta che augurarti buona scelta!