Nate in principio con Snapchat, le Stories di Instagram e le Stories di Facebook sono oggi sempre più amate e utilizzate dagli utenti dei Social Network. Cosa sono? Dei contenuti creati dagli utilizzatori dei social, che possono essere anche molto creativi e che durano solo 24 ore.
Dopo di che scompaiono, non esistono più. Ecco perché ingrediente indispensabile delle Stories è la presenza: se ci sei, quel contenuto lo vedi, se non ci sei lo perdi e amen, non puoi visualizzarlo più.
Stai già pensando ma se volessi conservare la mia storia più a lungo?. Quel che devi fare è accedere alle impostazioni e cliccare su Salva le foto e i video condivisi, così che i contenuti che avrai postato saranno automaticamente salvati nella galleria del tuo smartphone.
Stories di Instagram e Stories di Facebook: cosa sono?
Le Stories di Instagram e Stories di Facebook sono come dei visual racconti che permettono agli utenti dei Social Network di narrare le loro storie quotidiane, in modo informale e autentico, privo di fronzoli ma con creatività.
Queste caratteristiche di autenticità e di informalità sono la ragione per cui le Stories hanno così tanto successo: piacciono, attraggono, coinvolgono, conferiscono visibilità e stimolano l’interazione.
Nel caso dei brand, in particolare, tutto questo accorcia le distanze con i clienti e con i potenziali clienti, li interessa e li fidelizza, permette loro di entrare in casa, sbirciando le aziende dall’interno, i dietro le quinte, attimi della vita personale di imprenditori, collaboratori, influencer.
Stories di Instagram e Stories di Facebook: come funzionano?
Le Stories di Instagram e le Stories di Facebook sono delle foto o dei video o anche solo delle frasi che possono essere caricate dalla galleria dello smartphone o scattate/girate in real time dalla fotocamera dell’app del Social Network e che possono essere modificate integrando diversi elementi:
- il luogo, che ti permette di taggare un luogo, funzionalità molto utile nel caso delle strategie di Social Media Marketing pianificate dai local brand;
- la menzione, utile per menzionare qualcuno nella storia, utile per attrarre l’attenzione di chi è menzionato e per promuovere partnership o collaborazioni;
- lo Swipe-up di Instagram, con cui linkare il tuo sito web o il tuo blog o una specifica scheda prodotto nelle tue storie. Per poter godere della funzionalità Swipe-up, però, devi avere almeno 10.000 follower e devi possedere un account business;
- il tag Shopping di Instagram, con cui puoi taggare nelle Stories i tuoi prodotti, che devi aver precedentemente caricato nel catalogo di Facebook. In questo modo invierai traffico diretto al tuo e-commerce e incentiverai i tuoi acquisti;
- l’hashtag, importante per spingere l’hashtag che identifica il tuo brand o un particolare evento o quella specifica promozione che hai attivato;
- le domande, con cui gli utenti che ti seguono possono interagire con te ponendoti le domande che desiderano, che tu potrai poi ri-condividere nelle tue storie con la relativa risposta;
- i sondaggi, con cui attivare la partecipazione degli utenti;
- altri divertenti elementi come la musica che può accompagnare le tue Stories, il Count-Down, gli stickers, i filtri, le emoji e le gif animate con cui personalizzare i tuoi contenuti.
Insomma, le Stories lasciano grande spazio all’autenticità e alla fantasia, ingredienti preziosi per coinvolgere gli utenti, attrarli, invogliarli alla comunicazione, instaurare rapporti e fidelizzarli.
E se vuoi dare alle tue Stories un tocco di creatività in più oppure hai specifiche esigenze grafiche? Puoi affidarti a dei programmi di grafica, come Canva, o a delle applicazioni per il tuo smartphone, come StoryArt.
Le Stories come strumento di marketing
Le Stories di Instagram e le Stories di Facebook sono importanti strumenti da integrare nelle strategie di Social Media Marketing sia perché sono molto apprezzate dagli utenti dei social sia perché offrono preziose opportunità ai brand.
Quel che è fondamentale è che tale integrazione avvenga in modo consapevole e pianificato.
Le Stories, infatti, necessitano di una narrazione e di contenuti ad hoc, di attenzioni particolari nella creazione e nel tipo di interazione che generano e si caratterizzano per un linguaggio che è peculiare di questa specifica funzionalità social, un linguaggio che è autentico, creativo, informale, meno istituzionale, più diretto.
Ecco che, se ben integrate nelle strategie di Social Media Marketing, le Stories di Instagram e di Facebook sono importanti strumenti di brand reputation, di brand awareness, di fidelizzazione e anche di vendita, diretta oppure indiretta (inviando traffico al sito web o all’e-commerce).
Conclusioni
E tu come usi le Stories? In che modo hai deciso di integrarle nelle tue strategie di Social Media Marketing?
Attendiamo i tuoi suggerimenti qui nei commenti.
Lascia un commento