Snapchat è il social precursore delle Instagram Stories e delle Facebook Stories, oggi tanto amate e utilizzate dagli utenti dei social network. Lanciato nel 2011 da Reggie Brown, Bobby Murphy e Evan Spiegel, Snapchat inizialmente è nato come un servizio di messaggistica istantanea.
Oggi è una piattaforma in cui gli utenti possono scambiarsi contenuti audio e video delle durata massima di 10 secondi (si parla di snap), che vengono cancellati immediatamente dopo la visualizzazione.
Oltre agli snap, Snapchat consente di condividere anche le Storie, ovvero degli album fotografici o di video che, invece, durano per 24 ore prima di sparire per sempre.
In alcuni mercati, inoltre, negli ultimi tempi è stata introdotta la possibilità di collegare una carta di credito al proprio account personale, così da poter inviare ad un altro utente delle piccole somme di denaro attraverso la chat, che pure è presente nel social del fantasmino giallo.
Come si usa Snapchat
Per utilizzare Snapchat devi collegarti su Google Store (per dispositivi Android) o su AppleStore (per dispositivi iOS) e devi scaricare l’applicazione sul tuo smartphone. Dopo di che, dovrai aprirla e creare il tuo account personale.
Cliccando su Registra dovrai inserire le tue informazioni: nome e cognome, data di nascita, nome utente, indirizzo e-mail, numero di telefono e password. Dopo di che riceverai un codice di conferma tramite SMS oppure chiamata, che dovrai inserire e verificare il tuo account.
Ora che sai come usare snapchat, sei pronto per inviare il tuo primo snap, per chattare e per condividere storie. Come fare? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.
Come funziona Snapchat
Utilizzare Snapchat è molto semplice. Caratteristiche del social, infatti, sono l’immediatezza, la facilità di utilizzo e la creatività con cui puoi sbizzarrirti nella produzione e condivisione di contenuti.
Nella prima schermata dell’applicazione trovi la fotocamera, con cui puoi scattare foto o girare brevi video da condividere con i tuoi amici.
La particolarità di Snapchat sta negli elementi creativi che mette a tua disposizione e che puoi inserire negli snap e nelle storie, scegliendo per ognuno il luogo in cui collocarli e la dimensione.
Si tratta si:
- filtri,
- geofiltri, ovvero contenuti grafici che puoi aggiungere a seconda della localizzazione geografica in cui ti trovi in quel momento;
- emoticons;
- stickers, ovvero adesivi;
- testo personalizzato;
- disegno libero;
- le lenses, ovvero le lenti di Snapchat, effetti grafici in 3D che puoi applicare in modo divertente al tuo volto. Per attivarli devi utilizzare la fotocamera frontale, inquadrare il tuo volto, tenere premuto al centro dello schermo e le lenses compariranno in automatico adattandosi all’inquadratura.
Per ogni snap puoi decidere di impostare il tempo di durata della visualizzazione (ti basterà cliccare sull’icona del timer) e puoi decidere se silenziare l’audio nel caso dei video.
Il bello di Snapchat, inoltre, è che interagendo con gli snap puoi inviare messaggi di testo o messaggi vocali o avviare chiamate o videochiamate con i tuo amici, comunicando con loro in maniera istantanea.
Cliccando sull’icona in basso a destra, si aprirà la seconda schermata dell’applicazione e potrai accedere alle tue notifiche. Qui troverai:
- tutti gli aggiornamenti recenti, ovvero le storie e gli snap postati dai tuoi amici;
- la Mia Storia, ovvero la raccolta degli snap che hai pubblicato nell’arco della giornata e potrai vedere anche chi li ha visualizzati e chi ha scattato uno screenshot dei tuoi snap, sebbene Snapchat ne segnali il divieto con un’icona rossa;
- Discover, dove puoi visualizzare le Storie create e postate dai brand;
- Live, la sezione dove puoi visualizzare in tempo reale gli snap e le storie prodotte dagli utenti relativi a una specifica tematica o a un determinato evento.
Chi seguire su Snapchat
Vuoi sapere come puoi trovare i tuoi amici su Snapchat? Puoi farlo in 4 modi differenti:
- puoi utilizzare il nome utente dell’amico che cerchi;
- puoi utilizzare lo snapcode, che ogni utente può creare e che funziona proprio come un QR Code. Inquadrando lo snapcode con la fotocamera troverai il profilo Snapchat dell’utente che cerchi;
- puoi collegare a Snapchat la tua rubrica telefonica e cercare i tuoi contatti presenti sul social;
- puoi aggiungere amici vicini, funzione che Snapchat mette a tua disposizione.
Come eliminare l’account Snapchat
Infine, se sei stanco di usare Snapchat oppure hai problemi ad usarlo, puoi sempre decidere di cancellare il tuo account. Per farlo, devi inserire nome utente e password nella pagina per la cancellazione dell’account Spachat e confermare.
A questo punto, l’account verrà prima disattivato per 30 giorni e solo dopo verrà eliminato definitivamente. Nel periodo in cui l’account è disattivato i tuoi amici non potranno contattarti ma potrai sempre decidere di riattivarlo.
Attenzione perché hai solo 30 giorni per recuperare tutti i tuoi dati altrimenti li perderai irrimediabilmente.
Conclusioni
Se hai qualche consiglio da darci su come usare Snapchat, chi aggiungere su snapchat oppure come fare i video con snapchat, usa i commenti alla fine dell’articolo.
Lascia un commento