Evernote è un’applicazione online molto utile per organizzare il lavoro e la vita in Rete ed è accessibile dal Web oppure puoi scaricare una comoda estensione per il browser o usufruire della pratica app che trovi sul PlayStore di Google o sull’AppleStore.
Evernote ti consente di organizzare, di salvare e di archiviare dei contenuti in modo facile e chiaro, di modo che possano essere velocemente reperibili in un secondo momento e ti consente di condividere tutto quel che vuoi con il tuo team, così da organizzare il lavoro e da facilitare il gioco di squadra.
Vediamo insieme cos’è Evernote e a cosa serve.
A cosa serve Evernote?
Dopo aver scaricato il software anche in versione app per smartphone (Evernote download) e aver effettuato l’accesso a Evernote, potrai visualizzare un video tutorial introduttivo che ti spiegherà tutto quel che puoi fare con quest’applicazione.
La funzione più importante è proprio la possibilità di aggiungere delle note, che puoi formattare con titoli, grassetti, elenchi puntati e via dicendo, e in cui puoi includere anche elementi multimediali.
Tutto quel che devi fare è aprire l’applicazione, cliccare sul simbolo + e aggiungere la tua nota, proprio come fosse un taccuino personale. Ad ogni contenuto, inoltre, puoi assegnare un tag, ovvero una categoria che ti permette di classificare i tuoi appunti per argomenti e di poterli ritrovare facilmente, in qualsiasi momento, ovunque ti trovi.
Inoltre, puoi condividere ogni nota con una o più persone (utilizza il pulsante Condividi) invitandoli a collaborare e così organizzando anche team e lavoro, nel caso in cui si tratti di colleghi.
E non è tutto qui, perché questa pratica e comoda applicazione ti consente anche di impostare dei promemoria e dei collegamenti con la cartella dei preferiti del tuo browser. Ancora, puoi creare una nota di riunione: dopo aver creato il contenuto, devi cliccare su Connetti a Google Calendar e la tua nota è pronta.
Come ritrovare le tue note? Semplicemente cliccando sul simbolo della lente di ingrandimento o sulla stella posta nella barra del tuo browser, nel caso in cui tu abbia aggiunto il documento creato ai preferiti.
Con Evernote, inoltre, puoi sincronizzare tutti quanti i tuoi contenuti automaticamente e su più dispositivi, compresi computer, smartphone e tablet, così che le tue note saranno sempre disponibili, ovunque ti trovi.
Le funzioni di Evernote
Oltre alla possibilità di creare note, di archiviarle e di condividerle, Evernote ha delle funzioni aggiuntive particolarmente utili e interessanti.
La prima di cui voglio parlarti è Evernote Web Clipper, l’estensione che, una volta installata sul tuo browser, ti permetterà di ritagliare e di archiviare i tuoi appunti semplicemente con un gesto del mouse.
Tutto quel che dovrai fare sarà pigiare sull’icona di Evernote, che ti comparirà in alto a destra nella barra degli strumenti. Una volta pigiato il pulsante, si aprirà una pagina contenente diverse funzioni: salvare la pagina in archivio, segnalarla con un bookmark così che tu possa leggerla in un secondo momento o puoi ritagliare la pagina aggiungendovi anche degli elementi grafici.
Come aggiungere tali elementi grafici alle tue note? Hai bisogno di Skitch. Skitch è l’estensione di Evernote che ti permette di aggiungere ai tuoi documenti diversi interessanti elementi grafici, come cornici, frecce, note, alert, testi colorati e di oscurare alcune sezioni.
Un’altra funzionalità molto utile di Evernote è la possibilità di creare le tue note a partire da alcuni template che puoi personalizzare come desideri e che sono preziosi per organizzare contenuti di ogni tipo (note di riunione, liste, gestione finanze, report di monitoraggio, agende, tabelle, calendari e via dicendo).
Con Evernote puoi anche scansionare i tuoi documenti in modo facile e veloce.
L’applicazione, nota anche grazie al suo caratteristico logo con l’elefantino verde, è una vera risorsa per l’organizzazione del lavoro, la semplificazione della vita e delle attività online, la gestione di gruppi e di gruppi di comunicazione.
Una volta provata, non potrai farne a meno.
Evernote: è gratis o a pagamento?
Evernote ti ha conquistato e ti stai domandando se è un servizio gratuito o a pagamento? Ti dico che Evernote può essere quello che vuoi.
Prevede tre piani: Basic, che è completamente gratuito, sebbene abbia funzionalità limitate; Premium, che costa 6,99 euro al mese ed è ricco di funzionalità aggiuntive molto utili; Business, adatto per progetti, per flussi di lavoro e per la gestione di un team.
Questo piano costa 13,99 euro al mese per utente e richiede la partecipazione di almeno due utenti.
Lascia un commento