Quante volte hai avuto timore di inserire la tua password in un sito web e hai poi scelto di non farlo o comunque di non memorizzarla o di modificarla per sicurezza? C’è per te una soluzione molto pratica, comoda e affidabile.
Si chiama LastPass (gratis o a pagamento a seconda delle tue esigenze), un gestore di password sicuro e veloce, che protegge ogni account con un unico e semplice accesso.
Lo sai che l’81% delle violazioni è dovuto a password vulnerabili oppure riutilizzate per account eterogenei? Proprio per questa ragione è fondamentale che ciascun account sia dotato di una password univoca e complessa.
Certo è che ricordare tutte queste password per te è davvero molto difficile, per questo un gestore di password come LastPass può esserti di grande aiuto. Ti spiego meglio di cosa si tratta!
Cos’è LastPass, il gestore di password?
LastPass è uno strumento che ha il compito di creare, memorizzare e inserire password. Il suo utilizzo è molto semplice e veloce.
Dopo aver effettuato il tuo primo accesso a un account online, LastPass salva le credenziali e le inserisce automaticamente alle tue visite successive.
In questo modo LastPass protegge tutte le tue informazioni sensibili relative a tutti i siti web, in particolare:
- conserva le credenziali di accesso ai servizi bancari e, tramite un sistema di cifratura, protegge il tuo credito;
- protegge la tua posta elettronica, che non solo è il luogo in cui conservi le tue comunicazioni personali e professionali ma è anche il luogo da cui puoi reimpostare le password di molti account online. Con LastPass puoi creare una password complessa e custodirla al sicuro;
- puoi creare password univoche e complesse per i tuoi profili Social. Tieni conto che i Social Media contengono una mole di dati personali che sono particolarmente appetibili per hacker e pirati informatici.
Come fa LastPass a garantirti così elevati livelli di sicurezza?
La risposta è nei potenti algoritmi di crittografia che utilizza: la crittografia AES a 256 bit con PBKDF2 SHA-256 e hash salted ti garantirsce la completa sicurezza nel cloud.
Tutto quel che devi fare è creare un account con un indirizzo e-mail e una master password complessa in modo tale da generare a livello locale la tua chiave di crittografia univoca.
I tuoi dati sono crittografati e decrittografati a livello locale, quindi a livello di dispositivo, in questo modo sono mantenuti segreti anche a LastPass.
Questo vuol dire che la tua master password e le chiavi utilizzate per crittografare e decrittografare i dati non sono mai accessibili da LastPass e non sono mai inviate ai suoi server.
Un altro importante sistema di sicurezza aggiuntivo adottato da LastPass è l’autenticazione a due fattori, noto anche come multifattoriale o 2FA, che consiste nel richiedere una seconda fase di login prima di autorizzare l’accesso alla tua cassaforte.
I vantaggi di LastPass
Oltre alla possibilità di salvare comodamente e in modo sicuro le tue password, LastPass ti consente di godere di molti preziosi vantaggi:
Accessi rapidi
Una volta che hai effettuato il tuo primo accesso a un account e salvato la tua password, gli accessi successivi saranno molto più rapidi e veloci perché LastPass memorizzerà i tuoi dati.
Semplificazione dello shopping online
Vuoi effettuare un acquisto in modo sicuro e veloce? LastPass inserisce in automatico i dettagli di pagamento e di spedizione.
Generazione di password complesse
LastPass è dotato di un generatore di password integrato che crea password lunghe e casuali per proteggerti dagli attacchi informatici.
Conservazione dei record digitali
In modo sicuro e di facile reperimento, puoi utilizzare le note di LastPass per conservare i dati delle tue tessere sanitarie e associative, le password del Wi-Fi e molto altro ancora.
Condivisione pratica e sicura dei dati
Alcuni dati sensibili, come le password, non possono essere spediti per SMS. LastPass ti consente di condividere con i tuoi collaboratori queste informazioni in modo sicuro.
Accesso riservato per le emergenze
Con LastPass puoi riservare un accesso ai tuoi famigliari o agli amici più fidati, che potranno favorirne in caso di emergenza.
Puoi portare LastPass ovunque con te
Ti basterà salvare una password una sola volta e subito sarà disponibile su tutti i tuoi dispositivi.
Non solo gestione password
Come avrai avuto modo di capire, Last Pass non è solo un salva password ma uno strumento che consente di gestire una serie di dati e informazioni riservate che per forza di cose oggi sei costretto ad utilizzare nella tua vita digitale.
In caso di necessità è anche un ottimo generatore di password. Dimentica il blocco note di Windows, il foglio Excel o il documento Word in cui finora hai annotato tutto.
La soluzione migliore, a garanzia di sicurezza ma anche di comodità, per la quantità di codici che siamo costretti a gestire nel quotidiano, è quella di far uso di un tool di gestione password e LastPass è quello che ti consigliamo.
E’ disponibile per tutti i browser (Chrome, Firefox, Safari) ma anche come App sia per Android che per iPhone.
Lascia un commento