Il futuro del Social Media Marketing si fa sempre più istantaneo, diretto, veloce e privo di filtri. Le Storie di Instagram, come anche quelle di Facebook, stanno acquistando un ruolo di primo piano sia nelle strategie di comunicazione dei brand sia tra gli utenti che utilizzano i social network.
Si tratta di contenuti che, una volta caricati sulla piattaforma, hanno una durata di 24 ore, dopo di che scompaiono, a meno che tu non li abbia precedentemente salvati in una raccolta che resta fissa nel tuo profilo.
Il mio consiglio? Tematizza queste raccolte in rubriche interessanti per la tua audience.
L’immediatezza e la capacità di generare coinvolgimento e interazione in maniera rapida, tipica delle Instagram Stories, piace e convince. Ecco perché le aziende devono imparare a integrarle efficacemente nei loro piani strategici, sfruttandone vantaggi e opportunità.
E, quando un bisogno si manifesta, i tool rispondono!
I tool per programmare le Instagram Stories
Fino a poso tempo fa schedulare i contenuti su Instagram era impossibile. L’intervento manuale era richiesto e necessario, causando non pochi problemi ai Social Media Manager, che non potevano affidarsi a programmi di schedulazione.
Per fortuna, la situazione ora è evoluta e, non solo è possibile programmare i contenuti della gallery (quelli che appaiono nel newsfeed degli utenti) ma è anche possibile schedulare i contenuti per le Instagram Stories.
E, ti dirò di più, l’operazione è anche molto facile e veloce grazie ai tool che giungono in nostro soccorso. Di quali si tratta?
Di seguito trovi una carrellata degli strumenti più efficaci per programmare le Instagram Stories.
Storrito
Ottimo strumento per schedulare le Instagram Stories è Storrito. Questo tool, inoltre, ti permette di utilizzare i vari elementi di personalizzazione e di interazione tipici di questa inedita modalità comunicativa (come stickers, emoji e sondaggi). E questo è per te un importante vantaggio!
Con Storrito puoi anche caricare delle grafiche editate in precedenza (ad esempio con Canva) e puoi scegliere se programmare la pubblicazione o pubblicare la Storia subito.
Later
Anche Later è un utile e proficuo tool per programmare le storie di Instagram.
Later ha per i Social Media Manager molti preziosi vantaggi: ti permette di ridimensionare le foto, puoi caricare facilmente i contenuti con il pratico sistema drag and drop; puoi programmare le Storie attraverso un calendario editoriale che ti aiuta a scegliere i giorni e gli orari migliori in cui postare.
E, ancora, puoi monitorare l’andamento dei tuoi contenuti attraverso un sistema di statistiche che ti consente di analizzare le tue performance e di migliorare la tua strategia di comunicazione. Later è il tool più utilizzato negli Stati Uniti perché facile, completo ed efficace.
Onlypult
Qualche altra idea? Un tool utile, pratico e veloce per programmare le stories su Instagram è Onlypult, ottimo soprattutto se utilizzato da desktop.
Si tratta di un tool a pagamento che ti consente di schedulare i post su tutti i Social Network, di gestire più account, di trovare ispirazione per la tua creatività e di risparmiare tempo prezioso.
Iku Social
Un altro utile strumento è Iku Social, che ti permette di programmare su Instagram non solo le Stories, ma anche album e dirette live.
Skedsocial
Tool molto utile è anche Skedsocial, che ha diverse funzionalità avanzate e ti consente elevati livelli di personalizzazione dei contenuti che dovrai postare.
Tieni presente, però, che questo tool è completamente in inglese, incluso il servizio di assistenza clienti.
Conclusione
Le Instagram Stories sono ormai un contenuto irrinunciabile per una efficace e professionale strategia di Social Media Marketing. Per fortuna, gli strumenti tecnologici accorrono in nostro aiuto per agevolarci il lavoro, consentendoci di risparmiare tempo.
Pronto, perciò, a testare il tool per la schedulazione delle Instagram Stories più adatto alle tue esigenze?
Lascia un commento