Il Social Media Manager è una figura professionale sempre più richiesta, necessaria e anche chiacchierata. Ma chi è il Social Media Manager? È il professionista che si occupa di costruire, gestire, monitorare e migliorare costantemente la reputazione, l’immagine e la visibilità del brand nel complesso e affollato universo dei Social Network.
Quel che, ancora oggi, molto spesso sottovalutiamo è che un Social Media Manager professionista deve necessariamente fare affidamento su competenze specifiche ed eterogenee, deve avere esperienza e deve aggiornarsi quotidianamente.
Vuoi diventare un Social Media Manager professionista e non sai come fare? Di seguito ti suggerisco alcuni step che, a mio avviso, dovresti seguire per imboccare la strada giusta e distinguerti dalla folla dei Social Media Manager cialtroni.
Come diventare un Social Media Manager professionista
La prima cosa che devi fare per diventare un Social Media Manager è studiare, studiare tanto.
Puoi cominciare dai libri sull’argomento, che ormai proliferano, e puoi documentarti quotidianamente sui blog di settore, italiani e inglesi, che non solo ti offrono molte guide approfondite ma che ti propongono anche costanti aggiornamenti, fondamentali per restare sempre su elevati livelli di professionalità.
E questo è un settore che di novità ne conosce ogni giorno!
Oltre a questa tipologia di studio, indispensabile è seguire un buon corso per diventare Social Media Manager. Puoi optare per un corso in aula oppure per un corso online.
Quel che conta è scegliere con cura e attenzione la scuola e il professionista che lo svolgeranno. Dovrà essere una persona esperta e competente, dovrà fornirti consigli concreti e di facile fruibilità.
Il mio secondo consiglio è quello di approfondire costantemente le competenze che acquisisci, continuando a leggere libri e blog e a seguire corsi di formazione professionalizzanti.
Altrettanto fondamentale è poter mettere alla prova le tue conoscenze e fare sempre nuove esperienze.
Proprio l’esperienza, infatti, è la miglior insegnante su cui puoi fare affidamento e questa sarà la garanzia di affidabilità che offrirai ai tuoi clienti. Comincia da te, dal costruire il tuo Personal Brand, dal fare esperienza sulla tua reputazione, dopo di che puoi assumerti la responsabilità della reputazione e dell’immagine dei tuoi clienti.
C’è un’altra cosa molto importante che devi imparare a fare se vuoi diventare un Social Media Manager professionista: devi tentare, provare, sperimentare, sempre, tutto quanto.
Gestire i Social Network significa conoscerli approfonditamente e solo vivendoli in prima persona, testando i luoghi virtuali, sperimentando linguaggi di comunicazione gruppi, relazioni e novità puoi avere consapevolezza degli strumenti che devi maneggiare per raggiungere gli obiettivi di business del brand.
E, a proposito di questo, ti invito a riflettere su un’altra importante questione: diventare un buon Social Media Manager è impossibile se non ti immergi nella realtà aziendale e nel suo settore di riferimento, se non comprendi quel determinato business e, sopra ogni cosa, se non conosci approfonditamente il target di riferimento del brand, i suoi bisogni, le sue esigenze e i suoi gusti.
La conoscenza del target è requisito imprescindibile per un’efficace e professionale gestione dei canali Social.
Social Media Manager freelance o dipendente?
Un aspetto fondamentale che devi considerare è questo: vuoi diventare un Social Media Manager freelance oppure preferisci entrare a far parte di un’azienda o di un team in un’agenzia di comunicazione?
Si tratta di una scelta soggettiva, che dipende dalla tue esigenze, dai tuoi interessi, dal tuo stile di vita e anche dal tuo carattere. Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro.
Se decidi di diventare un Social Media Manager freelance puoi contare su maggiori libertà di scelta sia dei clienti con cui costruire relazioni sia nella gestione del tuo tempo.
D’altro canto, devi tenere in considerazione il fatto che essere freelance significa anche farti carico di tutto il lavoro di reperimento e di gestione del cliente. Insomma, sei tu l’imprenditore e il datore di lavoro di te stesso.
Optare per la professione di Social Media Manager dipendente, all’interno di un’azienda o di un’agenzia, vuol dire poter godere di meno libertà ma poter fare affidamento su una realtà strutturata e organizzata e sulla collaborazione tra professionisti che vogliono raggiungere il medesimo obiettivo.
Quale sia la tua strada solo tu puoi deciderlo.
Diventare Social Media Manager: le conclusioni
Diventare un Social Media Manager è meno semplice di quel che pensi ma il viaggio può riservarti avventure interessanti e sorprendenti, educative e stimolanti.
Quel che conta è aver voglia di fare, aver desiderio di imparare e, se vuoi un consiglio in più, non sottrarti mai allo spirito di sacrificio.
Sarà proprio questo a condurti molto lontano. In bocca al lupo, perciò!
Lascia un commento