Quanti video al giorno guardi sul tuo smartphone? Ecco, cominciamo da qui, dalla tua esperienza personale per capire quanto siano importanti i video in una strategia di Social Media Marketing e perché dovresti maneggiare adeguatamente questo strumento, sfruttandone potenzialità e opportunità.
I video, quelli ben fatti, sono sempre più amati dagli utenti dei Social Network e del Web in generale. A supporto di quanto sto affermando ti riporto alcuni dati:
- I video dei prodotti possono aumentare gli acquisti del 144%. A scriverlo è Neil Patel, già nel 2017;
- Utilizzare i video nella landing page può accrescere le conversioni dell’86% – Fonte Wordstream, 2018;
- L’85% degli utenti è più propenso ad acquistare dopo aver visto un video – Fonte Hootsuite & HubSpot Report, 2019;
- Gli utenti dei Social Network guardano 5 volte più a lungo i video rispetto alle immagini statiche, con conseguenze positive sulla possibilità che il post venga mostrato alle persone in organico – Fonte Hootsuite & HubSpot Report, 2019.
3 tips per creare video di successo su Facebook e Instagram
Vuoi creare video di successo per Facebook e per Instagram? Ecco 3 tips che devi sempre ricordare:
1. Attento all’inizio
La fase iniziale del video deve essere ad alto impatto. È in questo momento che devi attrarre l’attenzione delle persone e hai solo 2 o 3 secondi a disposizione per convincerle a fermarsi durante la loro navigazione.
In questo brevissimo lasso di tempo devi comunicare loro che hai qualcosa di davvero importante e interessante da dirgli.
2. Costruisci il messaggio e semplificalo
Questa è la fase preliminare. Vuoi che il tuo video per i Social Network abbia successo? Bene, devi pianificare attentamente il messaggio che vuoi comunicare e poi devi semplificarlo senza banalizzarlo.
Il tuo compito è quello di renderlo chiaro, di facile intuizione, breve, senza che richieda troppi pensamenti e ripensamenti.
3. Ricorda sempre la CTA finale
Ricorda, il tuo video deve terminare sempre con una chiara ed evidente CTA (Call To Action), chiamata all’azione.
Il tuo utente ha visualizzato il video, bene, ora cosa deve fare per te? Come potete continuare a tenervi in contatto? Come può agire? Non scodare di inserire la Call To Action al termine del video.
Come fare un video per i social: 5 tool utili
Credi che per riuscire a creare video di successo per i tuoi canali Social debba necessariamente diventare un esperto videomaker? Non è proprio così. Certo, rivolgersi a un professionista è sempre auspicabile e preferibile, ma non sempre ne abbiamo la possibilità economica.
Cosa fare in questi casi? Affidati a un buon tool, affina le armi e metti in moto la creatività! Ecco 5 tool che puoi usare per creare video di successo per Facebook e per Instagram:
1. Wave Video
Wave Video è il mio preferito. La versione di base è gratuita ma per realizzare video più performanti e personalizzati occorre sottoscrivere un piano d’abbonamento.
È un tool facile e immediato, ricco di idee, di possibilità espressive e di template professionali da utilizzare, anche gratis. Tutte le personalizzazioni relative al tuo brand, invece, necessitano di un piano a pagamento.
2. Lumen5
Anche Lumen5 è un ottimo tool in versione freemium. La cosa molto carina di Lumen5 è che ti permette di creare dei video direttamente dai tuoi blog post, convertendo il testo in video.
È lo stesso tool a ricavare frasi, titoli e informazioni – che puoi modificare – dai tuoi articoli. Naturalmente la versione a pagamento è quella più completa e, come anche per Wave Video, nella versione gratuita i video contengono un watermark.
3. Animoto
Animoto è un servizio di creazione video basato su cloud, molto facile da utilizzare grazie al pratico sistema drag-and-drop.
Con Animoto puoi selezionare uno storyboard template o puoi iniziare la tua creazione ex novo, puoi aggiungere immagini e video clip e puoi personalizzare il tuo video con i colori, i font e il logo del tuo brand.
Il costo del piano di sottoscrizione? A partire da 5 euro al mese.
4. Video Creation Kit di Facebook
Hai mai provato a utilizzare il Video Creation Kit messo a disposizione da Facebook?
In Gestione Inserzioni, nella fase di creazione della tua campagna di advertising, puoi creare un video a partire dai template che Facebook ti mette a disposizione e che puoi personalizzare con il testo che desideri, le immagini e il logo del tuo brand.
La peculiarità molto interessante del Kit di creazione dei video di Facebook è che ogni modello è pensato per raggiungere quell’obiettivo specifico: promuovere un prodotto, lanciare una promo, raccontare il tuo brand.
5. Ripl
Vuoi creare un video per i tuoi canali Social direttamente da mobile?
Prova Ripl, un’app che nella versione business ti permette di realizzare video professionali in pochi minuti, utilizzando i template attrattivi che mette a tua disposizione e personalizzando tutti gli elementi che ritieni opportuno.
Un’app facile, comoda e ottima per realizzare video dedicati a promo speciali, al lancio di un nuovo prodotto, a cartoline di auguri.
Conclusione
Sei pronto per mettere alla prova la tua creatività? Bene, ma non scordare di avere sempre ben chiaro in mente qual è il tuo obiettivo di marketing. Creatività sì, ma sempre a braccetto con la strategia.
Lascia un commento