Sai qual è la vera forza di Pinterest? Porta traffico al tuo sito web. Sono molti i settori in cui Google Analytics registra delle buone percentuali di traffico organico proprio a partire da Pinterest, il social delle idee, delle creatività, delle soluzioni.
Amato per i suoi contenuti di grande appeal e di particolare utilità, Pinterest è una sorta di bacheca virtuale in cui puoi fissare (o pinnare) i tuoi appunti (o pin). E non è un caso se il social ha il nome di Pinterest, da una crasi tra i termini inglesi to pin, ovvero appuntare, e interest, ovvero interessi.
Capirai bene come questo continuo fluire di idee sia un ottimo flusso in cui inserire i tuoi pin, far vedere il tuo brand, portare traffico al tuo sito web, raccontare la tua storia, mostra gli usi e gli utilizzi dei tuoi prodotti, ricordare avvenimenti speciali.
Se hai qualche dubbio, scopri come funziona e come si usa Pinterest altrimenti non ti resta che imparare a gestirlo e a creare il pin perfetto.
6 consigli per creare il pin perfetto
Come creare il pin perfetto? Appunta – è il caso di dire – questi 6 consigli.
1. Il pin perfetto è di qualità
La prima regola è la qualità. Le immagini devono essere attraenti e coinvolgenti, in modo da conquistare la curiosità e l’interesse delle persone. Per riuscirci devono essere di elevata qualità e devono rispettare le dimensioni richieste da Pinterest, ovvero 600 px x 900 px. Sì, i pin si sviluppano in verticale.
Il consiglio in più? Focalizza l’attenzione su un unico e chiaro centro focale. Elimina le distrazioni e concentrati su quel che vuoi comunicare.
2. Il pin perfetto sfrutta il Copywriting Persuasivo
Le immagini dei tuoi pin devono sempre essere accompagnate da una descrizione attraente, coinvolgente ed empatica del prodotto o del servizio rappresentato nell’immagine.
Sfruttare le leve e gli insegnamenti del Copywriting Persuasivo è molto importante per scrivere una caption capace di catturare le persone con le parole giuste.
3. Il pin perfetto è ottimizzato in ottica SEO
Il perfetto pin deve essere ottimizzato in ottica SEO. Questo vuol dire che deve essere scritto tenendo conto delle keywords di tuo interesse perché proprio queste ti permetteranno di posizionarti su Google.
Perché sì, i pin sono contenuti indicizzati nelle SERP dei motori di ricerca. Anche per questo è molto importante aggiungere al tuo pin il link alla pagina del sito web di tuo interesse. E di interesse per l’utente.
4.Il pin perfetto è utile
Affinché un pin possa trattenere gli utenti, possa essere pinnato, considerato e possa incentivare i click al sito web che hai linkato, deve contenere un contenuto utile per l’utente.
Può trattarsi di informazioni, di idee, di consigli, di sconti, di statistiche, quel che conta è che tu abbia prima ben considerato cosa può essere di valore per il tuo utente. E proprio per lui.
5. Il pin perfetto ha un buon titolo e una CTA efficace
Il pin è una sorta di breve blog post, completo di immagine, di titolo, di descrizione e di Call To Action. Sono tutti questi elementi nel loro insieme a rendere riuscito il tuo pin.
Come scrivere un buon titolo per i contenuti su Pinterest? Deve essere breve e chiaro, deve essere incisivo, deve essere empatico, deve incuriosire e deve riassumere il messaggio che vuoi comunicare all’utente.
Come deve essere una Call To Action per indurre effettivamente a compiere l’azione desiderata? Deve essere chiara, di poche parole e molto incisiva. Deve comunicare all’utente quello che deve fare e deve farlo con chiarezza e puntualità, meglio ancora se con un pizzico di creatività.
6. Il pin perfetto è parte integrante di un tema
Sulla tua bacheca Pinterest puoi organizzare i tuoi pin in bacheche tematiche, ovvero puoi raccogliere in un unico posto tutti i pin che attengono a quel topic. Ecco perché, prima di postare un pin, devi avere ben chiara l’organizzazione delle tue bacheche, i contenuti e gli obiettivi di ognuna.
Il singolo pin è parte integrante della relativa bacheca tematica, che puoi immaginare come una sorta di storyboard. Insomma, per creare il pin perfetto devi pianificare, come richiede una sana ed efficace gestione di ogni Social Network.
Come pubblicare su Pinterest: conclusioni
Hai attivato il tuo account Pinterest? È molto semplice e puoi farlo in pochi e semplici passaggi direttamente dalla home page. Se preferisci puoi registrarti anche con il tuo account Facebook oppure con Google altrimenti inserisci la tua email, la password, l’età e procedi cliccando sul pulsante Continua.
A questo punto, sei pronto per pinnare il pin perfetto? Pinterest ti aspetta.
Federica dice
Articolo molto chiaro e utile per cominciare ad impostare i “pin”
Grazie!
Massimo dice
Grazie mille Federica.