Con Conversion Rate si intende il tasso di conversione del tuo sito web o del tuo e-commerce. Cos’è più nel dettaglio? E come ottimizzarlo al fine di aumentare il Ritorno sull’Investimento?
Perché il tuo sito web non converte? Perché le tue schede prodotto non conducono all’acquisto? Perché la aggiunte al carrello non si trasformano in acquisti effettivi?
A queste e a molte altre fondamentali domande rispondono le analisi, le tecniche e le strategie che puntano ad aumentare il tasso di conversione.
Cos’è la Conversion Rate Optimization?
Il Conversion Rate è il tasso di conversione di in sito web o di un e-commerce e misura la capacità che questo ha di convertire, ovvero di condurre l’utente a compiere la specifica azione richiesta dall’obiettivo che il brand intende raggiungere.
L’azione misurata, quindi, dipende da qual è l’interesse del brand e il suo fine ultimo.
Il Conversion Rate, ad esempio, può misurare quanti visitatori di un sito web si sono trasformati in acquirenti oppure si sono iscritti alla newsletter o hanno scaricato una risorsa o compilato un form.
L’Ottimizzazione del Tasso di Conversione o Conversion Rate Optimization (CRO) quindi fa riferimento a tutte le azioni che un utente svolge sul sito web o sull’e-commerce e che sono utili per il brand e per la sua strategia di Web Marketing al fine di migliorare il tasso di conversione.
La formula del Conversion Rate
Il tasso di conversione ti permette di comprendere in che modo migliorare il tuo ROI, ovvero al tasso di ritorno sull’investimento che hai sostenuto.
Questa è la formula che misura il tasso di conversione:
n° di conversioni / n° di visite uniche al tuo e-commerce o al sito web x 100
Ti faccio un esempio. Se 10.000 visitatori unici sono approdati sul tuo e-commerce e le conversioni generate sono state pari a 100, il Conversion Rate sarà uguale all’1%.
Una percentuale bassa, sintomatica del fatto che evidentemente qualcosa nel tuo e-commerce non funziona come dovrebbe o comunque può e deve essere migliorata.
Come ottimizzare il Conversion Rate
La Conversion Rate Optimization è un processo composto da diverse fasi: analisi, individuazione degli obiettivi, segmentazione del pubblico, testing, conclusioni e relativa strategia di ottimizzazione.
Il fine è quello di migliorare le performance del sito web o dell’e-commerce, così da indurre le persone a compiere quella specifica azione.
In particolare, devi considerare il fatto che le performance del tuo sito web dipendono dalla combinazione di diversi fattori: la struttura del sito, il suo design, il contenuto, il linguaggio che utilizzi, eventuali errori o impedimenti nella navigazione e/o nella conversione.
Le strategie di ottimizzazione del Conversion Rate hanno proprio l’obiettivo di individuare eventuali problematiche o, più in generale, aree di intervento e definire in che modo agire per ottenere un miglioramento concreto. E quindi maggiori conversioni.
Inoltre, si fondano su una preliminare fase di analisi. La prima cosa da fare, quindi, è analizzare le performance del sito web, il comportamento degli utenti, come navigano, come e cosa acquistano, come e dove abbandonano il sito internet.
E, ancora, in questa fase devi raccogliere tutti i dati e le indicazioni utili per capire il Customer Journey, i tassi di rimbalzo, ovvero quante persone abbandonano il tuo sito web, dopo quanto tempo e a quale punto del percorso di navigazione.
Devi comprendere quali sono le azioni che più vengono compiute, quali dispositivi usano gli utenti, quali contenuti trovano più interessanti e molto altro ancora. Si tratta di una fase fondamentale, che richiede conoscenza e consapevolezza.
È solo dopo aver condotto quest’approfondita fase di analisi che, avendo ben chiari gli obiettivi del brand e gli utenti a cui si rivolge, puoi stabilire quali sono le aree in cui è opportuno intervenire per migliorare il tasso di conversione.
La fase successiva consiste nel condurre un’approfondita fase di testing, che ti consenta di ottenere ulteriori informazioni in merito alle preferenze di navigazione e di acquisto del tuo target di riferimento, così da intercettare i contenuti e gli strumenti sui cui è preferibile investire.
Qui devi definire qual è la migliore soluzione che puoi adottare per aumentare le conversioni.
Prerogativa importante dei test è condurli a partire da una specifica domanda, dall’obiettivo che intendi raggiungere di volta in volta e da quel determinato fattore che devi prendere in analisi.
Studiare e migliorare la User Experience, con tutto quel che include, è fondamentale per ottimizzare il Conversion Rate. Il sito web è ben strutturato? I contenuti sono efficacemente organizzati? Il design è intuitivo e intrigante? Il percorso di navigazione è chiaro?
Il Copywriting è persuasivo, funzionale ed emozionante? Le Call To Action sono evidenti e ben dislocate? È solo a partire da un’accurata indagine e da una altrettanto puntuale fase di testing che puoi ottenere tutte le risposte a queste e ad altre domande.
E da queste puoi decidere come intervenire sul tuo sito web o sul tuo e-commerce per ottimizzare il Conversion Rate e accrescere le conversioni ottenute.
Conversion Rate Optimization: le conclusioni
Indurre e convincere le persone a compiere una specifica azione sul tuo sito web o sul tuo e-commerce è complesso. Sono molti gli elementi che influiscono e tutti devono essere oggetto di adeguate strategie e di tecniche professionali.
Senza l’ottimizzazione del Conversion Rate è impossibile migliorare performance e fatturato.
Lascia un commento