Ti piace scrivere e vorresti diventare un Copywriter ma proprio non sai da dove cominciare? Mettiti pure comodo, frena le mani che intrepide battono sulla tastiera, posa la penna e ascolta quel che ho da dirti. Chissà, magari alla fine del post qualcosa di utile porterai a casa e quel sogno custodito tra le lettere potrà diventare la tua realtà.
Chi è il Copywriter
Se vuoi diventare un Copywriter devi cominciare dalle basi, devi sapere chi è questo professionista, cosa fa e quali sono le sue competenze. Partiamo dalle basi, perciò.
Il Copywriter è un professionista della scrittura, un abile comunicatore delle parole, un musicista che intesse melodie scritte nero su bianco. Il Copywriter conosce bene il valore delle parole – di ogni singola parola – ed è consapevole del modo in cui deve utilizzarle, sa in che rapporto convivono, dove collocarle e come esprimerle.
Il compito del Copywriter è quello di rappresentare il brand di cui si fa portavoce e di raggiungere uno specifico obiettivo, che possiamo riassumere in queste macro-categorie:
- Persuadere, nel caso del Copywriting Persuasivo;
- Narrare, coinvolgere e rappresentare nel caso del Copywriting Creativo;
- Posizionare i contenuti, nel caso del SEO Copywriting;
- Rappresentare e personificare, nel caso della scrittura formale;
- Far percepire il valore in modo semplice e chiaro nel caso della scrittura tecnica.
Ma non è tutto qui. Perché il buon Copywriter deve anche conoscere approfonditamente il brand, il settore di riferimento e il target a cui si rivolge. Ogni contenuto, ogni parola deve essere costruita tenendo bene a mente chi è il brand che emette il messaggio e chi sono i destinatari che lo ricevono.
Senza avere consapevolezza di queste informazioni la scrittura sarà un buco nell’acqua. Nulla è più certo di questo!
Come diventare Copywriter
Ed eccoci qui – dopo il dovuto approfondimento – giunti al punto della questione. Come diventare un Copywriter?
La cattiva notizia per te è che non esiste un corso di Laurea per diventare Copywriter. La buona notizia è che, tuttavia, esiste un percorso di specializzazione che puoi seguire. E che devi seguire.
Il punto di partenza? Conoscere approfonditamente la comunicazione, i suoi meccanismi, i suoi valori e le sue regole. Questo implica aver padronanza anche degli strumenti di comunicazione. Ognuno di questi ha proprie peculiarità e saperle individuare e distinguere è fondamentale per adattare la comunicazione e la scrittura.
Dopo aver acquisito queste nozioni di base, se vuoi diventare un Copywriter professionista, dovrai specializzarti nella comunicazione scritta: contenuti, tecniche narrative, tecniche di scrittura, sintassi, grammatica, figure retoriche e quelle di significato, la struttura delle frasi e quella dei racconti.
E, ancora, un buon Copywriter conosce le leve persuasive da utilizzare, i principi dello Storytelling, le tecniche di SEO Copywriting (se vuoi diventare SEO Copywriter) e le relative tecniche di scrittura.
Come imparare tutto questo? Studiando, tanto. Acquista i libri di settore, che puoi trovare in Rete e nelle librerie; partecipa a eventi e a corsi formativi in aula e anche online; segui i blog gestiti da Copywriter professionisti, ricchi di contributi interessanti per imparare la professione.
E non scordarti di affacciarti Oltreoceano. Grazie al Web oggi è molto più semplice trovare le risorse giuste per specializzarti come Copywriter, per fruire di contenuti formativi – anche a costi contenuti – e per osservare il lavoro degli altri professionisti.
Tra questi, ti consiglio di leggere i libri e di seguire i blog di Luisa Carrada e di Annamaria Testa.
Un altro step importante per diventare un Copywriter professionista è quello di osservare, attentamente, scrupolosamente, scovando preziosi dettagli e impliciti consigli. Analizza i testi dei siti web in cui incappi, quelli delle e-mail che ricevi, dei messaggi di testo, dei giornali e delle riviste online e di quelle cartacee.
Studiale, osserva le tecniche di scrittura applicate dai professionisti, il modo in cui articolano i contenuti, come scelgono di metterli nero su bianco, in quale sequenza, con quali parole, seguendo quale ritmo.
E poi fa’ esperienza. Comincia a scrivere e poi ancora scrivere. Fermati per un po’. Rivedi i tuoi testi da un punto di vista critico e cerca di capire cosa puoi migliorare, come puoi crescere.
Come diventare Copywriter: meglio freelance o lavorare in agenzia?
Te lo dico subito, senza preamboli: la scelta è tua ed è personale. Ogni situazione ha pro e contro.
Il Copywriter freelance è libero di scegliere per chi lavorare, con quali tempi, in quali modi. D’altro canto, deve fare un doppio lavoro, poiché deve reperire da solo i clienti, deve curarli e fidelizzarli.
E c’è di più: deve fare i conti con le tasse e le spese che avere una partita iva comporta. E, sta’ pur certo, il Copywriter freelance è un professionista che lavora a oltranza, senza limiti di tempo né di tempo libero.
Il lavoro come Copywriter in agenzia ha dalla sua la maggior sicurezza e solidità, oltre che il non dover farsi carico delle – non poche – spese di mantenimento della partita iva. E ha il vantaggio che, bene o male, le ore lavorative settimanali sono quelle stabilite.
Certo è che lavorare in agenzia limita la tua libertà di scelta e, in parte, anche quella di crescita professionale. Per questo la decisione può essere solo tua e nessuno può dirti se sia meglio essere un Copywriter freelance oppure un Copywriter interno all’agenzia.
Lascia un commento