Esiste una strategia per usare gli hashtag su Instagram? Vi sono delle tecniche o degli accorgimenti da seguire? E quali hashtag è meglio usare?
Un taccuino di viaggio pieno zeppo di foto, di idee, di consigli e di tendenze, questo è oggi Instagram, il Social Network delle foto e delle Stories. E, in questo fluire, un complemento importante dei contenuti che ogni giorno pubblichiamo sono gli hashtag.
Ecco perché imparare a selezionarli e a usarli è imprescindibile per una corretta strategia di Social Media Marketing. Capiamo insieme come fare!
Cosa sono gli hashtag
Il termine hashtag deriva dall’inglese hash, cancelletto, e tag, etichetta.
Gli hashstag sono etichette che raggruppano tutti i contenuti che gli utenti postano relativamente a quella specifica tematica. Così, ad esempio e presumibilmente, esplorando l’hashtag #travel scoverai mete di viaggio, consigli da parte dei travel blogger, fotografie di professionisti e foto di chi è in vacanza.
L’hashtag, quindi, è un aggregatore di contenuti e ha il compito di renderli più facilmente accessibili e fruibili da parte degli utenti. Si tratta di una parola preceduta dal simbolo # e una volta cliccata restituisce tutti i risultati raccolti attorno a quello specifico topic.
Perché usare gli hashtag su Instagram?
Sei ancora lì a domandarti perché dovresti usare gli hashtag su Instagram? Te lo spiego.
Gli hashtag svolgono 6 funzioni preziose per il tuo brand:
- Aiutano i contenuti che posti ad avere maggiore visibilità nella piattaforma del Social Network;
- Intercettano persone che sono potenzialmente e/o realmente interessate al tuo messaggio e al tuo brand;
- Facilitano la percezione da parte dell’utente di quale sia il tipo di contenuto che hai postato e l’argomento che stai trattando o comunicando;
- Aiutano gli utenti a scoprire nuovi contenuti di loro interesse;
- Aiutano i brand a conquistare nuovi follower, nuove persone interessate;
- Hanno un effetto positivo sull’engagement dei post. Intercettando persone interessate è più facile avere buoni risultati anche in termini di coinvolgimento attorno al messaggio comunicato.
Niente male per una parolina preceduta da cancelletto, vero?
Come usare gli hashtag
La scelta degli hashtag da utilizzare su Instagram deve essere frutto di una decisione consapevole e strategica. Il primo consiglio che ti suggerisco è quello di ideare un branded hashtag, ovvero un hashtag che identifichi il tuo brand in maniera univoca e distintiva.
Quell’hashtag è tuo e parla di te, così che quando anche gli utenti lo useranno sarà perché il contenuto interessa il tuo brand e tu potrai godere di maggiore visibilità. Oltre che di un rafforzamento dell’identità all’interno del Social Network e presso il suo pubblico di utilizzatori.
La seconda questione da affrontare è: meglio usare gli hashtag popolari o gli hashtag meno conosciuti?
Il mio suggerimento è quello di mixare le due tipologie di hashtag poiché entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Gli hashtag molto popolari ti permettono di raggiungere un gran numero di persone, proprio perché sono quelli più utilizzati e seguiti.
Al tempo stesso, però, la concorrenza è tanto elevata e ben presto il tuo post potrebbe perdere di visibilità nel fluire dei contenuti raggruppati sotto quel determinato hashtag.
Gli hashtag meno popolari, invece, sono meno seguiti ma anche la concorrenza è meno elevata, per questo i tuoi post potrebbero godere di una buona visibilità e per un periodo di tempo più lungo presso quello specifico target di utenti.
Capirai bene, quindi, come – solitamente – la scelta migliore sia usare entrambe le tipologie di hashtag.
Terzo consiglio. Usa gli hashtag che intercettano le community e che, quindi, identificano in maniera specifica determinati argomenti di tuo interesse. In questo modo raggiungerai un target di persone fortemente interessato ai tuoi contenuti, quindi desideroso di conoscerti e di interagire con te.
Il consiglio conseguente? Evita di utilizzare su Instagram hashtag non pertinenti con il tuo contenuto e/o con il tuo brand. Sarà una mossa controproducente.
Come trovare gli hashtag migliori per il tuo brand su Instagram
Come fare a individuare gli hashtag che più ti conviene utilizzare?
La prima cosa che devi fare è accedere nella funzione Esplora di Insagram, ricercare gli argomenti di tuo interesse, selezionare alcuni dei post che il Social Network ti restituisce come risultato e analizzare gli hashtag utilizzati.
La seconda cosa che devi fare è visitare il profilo dei tuoi competitors e analizzare gli hashtag che appuntano sotto ogni post.
Il terzo accorgimento consiste nello studiare il singolo hashtag: che tipo di post raccoglie? Sono foto, sono video? Come sono impostati i contenuti che hanno maggior successo? Che tipo di foto e/o di video funzionano meglio? E quale copy suscita il maggior coinvolgimento?
Analizza, sperimenta, testa e comprendi i risultati che ottieni. È sempre questa la miglior strategia.
Lascia un commento