Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 1.7 di Joomla, il noto CMS che consente di creare semplici siti web, portali e anche siti di e-commerce. La differenza sostanziale rispetto alla versione precedente, la 1.6, è la disponibilità della Joomla Platform ovvero un framework che consente di creare variazioni del CMS.
Un’altra novità significativa, sempre a partire da questa versione, è che ora ogni 6 mesi verrà rilasciato un upgrade.
Per scaricare e provare Joomla 1.7 si può fare riferimento al sito ufficiale del progetto www.joomla.org. E’ disponibile anche la versione localizzata in italiano.
L’hosting basato su Joomla si può dire, quasi senza possibilità di essere smentiti, che è la tipologia più richiesta dagli utenti. Questo sia per la semplicità nell’installazione e nella gestione dei siti, per la disponibilità di componenti e plugin che ne aumentano le qualità ma soprattutto per l’enorme quantità di template professionali dall’enorme impatto grafico. Molte infatti sono le aziende specializzate nella realizzazione di template per Joomla con rilasci mensili di nuovi temi.
Per quanto concerne l’hosting, anche HostingVirtuale tra i suoi servizi rende disponibili dei pacchetti perfettamente compatibili con Joomla e quindi anche con la nuova versione 1.7. E’ inoltre disponibile un apposito servizio che consente al cliente di avere Joomla già installato nel proprio spazio web senza dover affrontare nessuna problematica tecnica relativa all’installazione, alla creazione del database, alla verifica dei permessi e così via.
Lascia un commento