Sei un appassionato di scrittura, un Personal Brand o un’azienda che sta pensando di investire nella gestione di un blog? Sei consapevole che la gestione ottimale di un blog può portare concreti vantaggi alla tua Brand Reputation, alla tua visibilità e anche alla possibilità di trovare clienti e fatturato?
Bene, allora sei sulla strada giusta. Diversamente da quanto a volte si sostiene, il blog non è uno strumento di comunicazione morto. È più vivo che mai e ti permette di godere di molti importanti vantaggi di marketing e di comunicazione.
Lo so che tra le domande principali a cui vuoi trovare risposta per valutare la fattibilità dell’investimento c’è questa: ma quanto costa un blog?
In questo post faccio chiarezza in merito e ti offro una panoramica generale per comprendere come muoverti e tirare le tue conclusioni.
Quanto costa un blog: costi fissi
Il costo di un blog varia molto a seconda di altrettanti fattori che occorre prendere in considerazione. Per prima cosa devi considerare le spese fisse e necessarie che comporta un blog.
La prima consiste nell’acquisto di un dominio, ovvero il nome che digitiamo sul browser web per raggiungere il blog (come hostingvirtuale.com).
Questa spesa ha un costo irrisorio, che va dalle 10,00 euro alle 20,00 euro all’anno. Il dominio, infatti, si rinnova annualmente.
Oltre al dominio hai bisogno di un hosting, ovvero un servizio di rete che consiste nell’acquistare lo spazio necessario per ospitare tutti i file del tuo blog (testi, foto, video, ecc.).
L’hosting è fondamentale affinché chiunque possa accedere al blog, in qualsiasi momento e da qualunque parte del mondo.
Il costo dell’hosting può variare da 50,00 euro a 200,00 euro all’anno, ma puoi trovare anche ottimi servizi di hosting gratuito.
Un esempio è il nostro Free Hosting, che ti garantisce performance, sicurezza e qualità esattamente come un hosting professionale. E comprende anche un dominio di secondo livello gratis.
La terza spesa fissa necessaria consiste nell’acquisto del template grafico con cui sviluppare il tuo blog. Il costo varia da 30,00 euro fino a 150,00 euro circa, una tantum, escludendo tutti i servizi e le personalizzazioni possibili.
WordPress, ad esempio, offre ottimi template personalizzabili.
Quanto costa un blog: costi variabili
Ed ora veniamo al tasto dolente della questione, alle variabili da considerare per poter valutare il costo di un blog. La domanda che ti pongo è: hai ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere con la gestione del blog? Bene, perché comincia tutto da qui.
Se il tuo obiettivo va ben oltre l’appassionata gestione di un diario virtuale in cui raccontarti, se il tuo obiettivo è quello di costruire e consolidare la tua reputazione, posizionare il tuo sito web o il tuo e-commerce, trovare clienti e aumentare le vendite, beh allora il costo del blog sale.
Perché? Perché hai bisogno di professionisti adatti alla gestione ottimale del blog.
Questo vuol dire che dovrai affidarti a un Web Designer e/o a un programmatore che si occupino della struttura tecnica e grafica e personalizzino il tuo blog a seconda dell’obiettivo da raggiungere, delle conversioni da favorire, della personalità del brand e delle caratteristiche del target di riferimento.
Probabilmente, hai bisogno anche di un SEO Expert che pianifichi la strategia di ottimizzazione SEO del tuo blog, così che possa farsi trovare nelle SERP dei motori di ricerca al momento giusto.
E, ancora, hai bisogno di un SEO Copywriter o di un blogger che ti supporti nella pianificazione del piano editoriale e nella stesura, ottimizzazione (anche SEO) e pubblicazione dei post.
Il costo di tutte queste professionalità? Dipende dal lavoro che occorre pianificare e realizzare. Considera che un blog base ottimizzato in ottica SEO e che abbia almeno un minimo di attenzione alla User Experience, solitamente, non costa meno di 2.000,00 euro.
Quanto alla gestione continuativa, puoi spendere da 100,00 euro al mese fino a quanto vuoi, considerando che più investi, più contenuti produci. E più contenuti produci più visibilità e autorevolezza acquisisci.
E c’è un’altra spesa accessoria che devi considerare. L’opportunità di sponsorizzare i post del blog nelle reti di Google e in quelle dei Social Network, così favorendone la visibilità e intercettando le persone che hanno interesse e voglia di leggere i tuoi contenuti. Quelle che dovrai poi esser bravo a convertire e a fidelizzare.
Bene, siamo giunti alla conclusione della nostra esplorazione insieme. Sono riuscita a schiarirti le idee su quanto costa un blog?
Hai altre domande? Ti aspetto nei commenti!
Rossella di Nextre Digital dice
Sono d’accordo con te Ludovica. Aprire un blog non ha costi elevati, quello che costa è strutturarlo in modo da avere una buona user experience da parte dell’utente e pubblicizzare il blog per fare in modo che porti traffico. Quindi riferirsi a dei professionisti per l’attività di SEO, SEM, Social Media Marketing, etc.