Come diventare web designer? Meglio scegliere un percorso strutturato o cominciare da autodidatta? Questa è una scelta personale. Dipende dalle tue esigenze e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
In ogni caso, è bene avere dei punti di riferimento che ti permettono un primo approccio al mestiere. Oltre ai blog di settore e newsletter voglio consigliarti i migliori canali YouTube sul web design.
D’altro canto, YouTube è la piattaforma per eccellenza: è gratuita e immediata.
Canali YouTube per Web Designer
Scopriamo quali sono i web designer da seguire su YouTube. Queste risorse ti aiuteranno a muovere i primi passi e, se sei un professionista, ti consentiranno di restare sempre aggiornato.
DesignCourse
Il primo dei canali YouTube di web design è quello di DesignCourse. Con oltre 550.000 iscritti qui puoi apprendere le basi per lavorare come web designer attraverso tutorial di UI/UX, sviluppo front-end, sviluppo back-end e progettazione grafica.
Due i principali punti di forza di questa risorsa: l’aggiornamento costante dei video, una volta alla settimana, e la competenza di chi produce i contenuti.
Gary Simon è uno sviluppatore full-stack che ha lavorato per realtà che puntano sull’insegnamento online come Lynda.com e LinkedIn Learning.
CharliMarieTV
CharliMarieTV, dall’Inghilterra con furore. Tra i migliori canali YouTube sul web design c’è quello di Charlie Marie, graphic designer che vive e lavora a Londra. Il suo spazio conta oltre 150.000 iscritti, un gran numero di persone che vogliono fare web design.
Cosa troverai sul suo canale? Ci sono, ad esempio, video che ti offrono le giuste dritte per capire come creare un sito internet o un ecommerce con il site builder Web Flow, l’alternativa ad Adobe Muse.
In più, ci sono tanti consigli su come organizzare il lavoro da casa. Ti ho incuriosito? Occhio ai giorni di pubblicazione: il sabato per filmati che riguardano tool per web designer e spiegazione di progetti web.
E poi c’è il martedì riservato a vlog che raccontano la sua vita.
Flux
Flux rientra tra i migliori canali YouTube sul web design con oltre 130.000 iscritti. È il vlog personale del designer Ran Segall che, attraverso le sue lezioni, offre suggerimenti e insegnamenti per costruire una carriera da web designer.
Inizia dal’Introduzione al Web Design. Qui puoi studiare case study, scoprire come creare un portfolio efficace o come funziona Web Flow e non solo. Segall definisce anche le linee guida per gestire la vita da freelance.
Mike Locke
Perché seguire i video di Mike Locke? L’entusiasmo per il suo lavoro ti conquisterà. Il suo è senza dubbio uno dei migliori canali YouTube sul web design: i temi trattati spaziano dal visual UI Design, User Experience, Usability, fino all’architettura delle informazioni, ricerca e analisi.
I suoi video sono perle di conoscenza si basano su un solido background professionale. Locke ha alle spalle ben 17 anni di esperienza nell’ambito della progettazione e sviluppo dei brand, alcuni diventati un punto di riferimento.
Con i suoi filmati non imparerai solo a “fare” ma a vedere il tuo lavoro in ottica imprenditoriale e innovativa.
LearnCode.academy
Gli iscritti sono 662.000. Anche questo è uno dei canali YouTube per web designer da non perdere. Il punto di forza su LearnCode.academy? Come approcciare al codice HTML, CSS e JavaScript.
Puoi anche saperne di più sul Responsive Web Design. Ma sono tanti i contenuti di qualità a cui attingere sia per neofiti che professionisti. Le pubblicazioni non sono molto regolari ma le informazioni che otterrai saranno davvero complete.
Stefan Mischook
Voglio concludere questa lista dei migliori canali YouTube sul web design con Stefan Mischook che svolge la professione dal 1994 e ha all’attivo oltre 150.000 abbonati. Iscrivendoti troverai molti video guida su progettazione e sviluppo.
Molto interessante il suo corso sul codice HTML che comincia dal livello più semplice fino a quello avanzato ma c’è di più. Mischook ti dà delle preziose dritte su come trovare lavoro in qualità di web designer in azienda o freelance.
I migliori canali YouTube: la tua esperienza
Questi sono solo alcuni dei migliori canali YouTube sul web design. Spazi dove la conoscenza viene trasmessa, condivisa e consolidata a costo zero.
I filmati sono in lingua inglese e ti aiuteranno a definire il tuo profilo professionale.
Ora tocca a te. Quali sono secondo te i web designer da seguire su YouTube? Confrontiamoci, ti aspetto nei commenti.
Lascia un commento