Instagram è il visual social da tempo in forte ascesa. E pare non arrestarsi. Sarà anche che quando il buon Mark decide di investire in qualcosa ci si mette proprio di impegno. Oggi Instagram è un social molto più evoluto rispetto al passato.
Non solo puoi postare foto e video, ma puoi anche interagire in maniera immediata e diretta con le persone grazie alle Stories, c’è un canale dedicato ai video (IG-TV), puoi postare dirette e puoi acquistare direttamente tramite il Social.
Qualche dato interessante su Instagram
Per farti rendere conto della portata di utilizzo di questo Social e dei vantaggi che ne derivano per i brand, ti appunto qualche dato che ho trovato proprio sul blog ufficiale di Instagram:
- Sono oltre 200 milioni gli instagrammer che visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno;
- Il 60% delle persone afferma di scoprire nuovi prodotti proprio su Instagram;
- 1/3 delle Stories più visualizzate è produzione di un’azienda;
- Il tempo trascorso guardando i video è aumentato dell’80%.
Perché attivare un profilo aziendale Instagram
Sei un brand e usi Instagram nella tua strategia di Social Media Marketing? Perché devi attivare un profilo aziendale Instagram e preferirlo a quello personale?
Le ragioni sono molte e importanti. Te le suggerisco qui.
1. Hai accesso agli Instagram Insights
Il profilo aziendale di Instagram ti permette di avere accesso agli Instagram Insights, dati preziosi e aggiornati in tempo reale che ti informano sull’andamento dei tuoi contenuti e ti permettono di conoscere il tuo pubblico di riferimento.
Accedendo dalle impostazioni alla sezione Dati Statisti puoi visualizzare molte informazioni utili e distinte per:
- Contenuto. Qui hai 4 sezioni: panoramica, post, storie e promozioni. Per ogni tipo di contenuto puoi visualizzare tante informazioni, come la copertura, il numero dei commenti, i salvataggi del post, i click sul link, i click sul sito web, gli avanti per le Stories, le uscite, ecc;
- Attività, dove trovi i dati riferiti a un lasso di tempo e relativi a: suggeriti, copertura, impression, interazioni, visite al profilo, click sul sito web;
- Pubblico. Qui trovi informazioni sul numero dei follower; un grafico sulla crescita nella settimana; i luoghi più popolari, la fascia di età, il genere e gli orari in cui i tuoi follower usano Instagram (è una media).
2. Puoi usare le Instagram Ads
Per usare le Instagram Ads hai 2 possibilità: puoi usare il tasto Promuovi posto direttamente sotto al post oppure puoi utilizzare il Power Editor di Facebook.
Utilizzando il Power Editor puoi creare degli annunci integrati, ovvero che viaggeranno sia su Facebook sia su Instagram, personalizzando il formato a seconda delle piattaforma (le Stories hanno formati differenti rispetto ai post per il feed).
Tieni presente che per fare advertising su Instagram devi prima aver collegato il tuo profilo aziendale alla pagina aziendale Facebook.
E ricorda che – tra gli obiettivi di advertising previsti dalla piattaforma – non esiste l’obiettivo aumenta i follower, ma puoi scegliere dove rimandare le persone: profilo Instagram, sito web, messaggi diretti.
A seconda della scelta potrai decidere quale obiettivo raggiungere: aumentare le conversioni, indirizzare le persone al sito web, aumentare l’interazione, ecc.
3. Puoi inserire i pulsanti di contatto
Il profilo aziendale Instagram ti permette di inserire nella biografia i pulsanti di contatto: indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo aziendale, così annullando tutte le barriere e le limitazioni nei confronti dei tuoi clienti.
Alle persone basterà cliccare su Contatti per chiamarti o inviarti una mail rapidamente.
4. Puoi programmare i tuoi post
Per programmare i tuoi post utilizzi app di terze parti, come Hootsuite o PostPickr? Bene, se hai un profilo aziendale Instagram puoi farlo e puoi programmare anche le Stories.
5. Puoi usare Instagram Shopping per le tue vendite
Instagram Shopping è la funzionalità di Instagram che ti permette di inserire dei tag di prodotto direttamente sui post che hai pubblicato. Cliccandovi, l’utente si troverà di fronte a una scheda prodotto informativa direttamente nel social network.
Da qui può salvare il prodotto per dopo oppure può cliccare su Acquista Ora e completare l’acquisto sul sito web del brand.
Negli Stati Uniti è già attiva la possibilità di acquistare direttamente su Instagram, senza uscire dal social. Presto questa funzionalità sarà estesa anche agli altri Paesi.
Come attivare il profilo aziendale Instagram
Per attivare un account aziendale Instagram devi scaricare l’app dal PlayStore di Google oppure dall’Apple Store. Dopo aver avviato l’app, tocca su Iscriviti, inserisci il tuo indirizzo e-mail oppure accedi con Facebook e procedi.
Ora vai nelle Impostazioni, scorri verso il basso e trova Passa a un account aziendale. Quando avrai fatto, potrai modificare le informazioni, accedere ai tuoi dati, attivare le promozioni e aggiungere i tag di prodotto ai tuoi post.
Ecco, ora sei pronto a sfruttare davvero tutte le potenzialità che Instagram offre al tuo business.
Lascia un commento