Conosci Google Tag Manager? Sai sfruttare a tuo vantaggio le opportunità che ti offre? Leggi il post: capirai come utilizzarlo al meglio!
Cos’è Google Tag Manager
Google Tag Manager (GTM) è uno strumento online gratuito messo a disposizione da Big G per installare un unico snippet di codice all’interno delle pagine di un sito web o di un’applicazione, in questo modo puoi gestire i Tag di Marketing da un unico luogo.
Si tratta di un sistema di gestione di Tag, Tag Management System, che ti consente di gestire i Tag di Marketing da un tool esterno univoco, senza che tu debba modificare manualmente il codice del sito web o i file del template.
Nato il 1 Ottobre 2012, Google Tag Manager può essere usato anche nelle App Android e iOS. Ed ora capiamo meglio cosa sono i Tag di Marketing e quali sono i vantaggi di Google Tag Manager.
Cosa sono i Tag di Marketing?
Il Tag è uno snippet di codice Javascript che ti consente di raccogliere dati di marketing da un sito o da un’app mobile e di inviarli a servizi terzi.
Quali sono questi servizi terzi? Ad esempio, Google Analytics, Google Adwords e Facebook.
Tipici Tag di Marketing possono essere:
- Il codice di tracciamento di Google Analytics;
- Il monitoraggio delle conversioni di Adwords;
- Il Remarketing di Adwords;
- Il Pixel di Facebook;
- Il monitoraggio delle conversioni con Facebook;
- Il Remarketing di Facebook.
Con Google Tag Manager un unico tool gratuito ti consente di gestire tutti i Tag di Marketing senza che tu debba inserirli uno ad uno nel codice del sito web o dell’app o nei file di template del sito.
Quali sono i vantaggi di GTM?
Google Tag Manager è oggi utilizzato dal 99,1% dei siti che usa un sistema di Tag Management, come dimostra una ricerca condotta a febbraio 2020 dallo stesso Google.
Perché è così diffuso? Ti permette di godere di molti vantaggi:
- Tenere sotto controllo i tag e in modo facile. Senza toccare il codice con Google Tag Manager puoi decidere quando e quale tag deve attivarsi o disattivarsi e cosa deve fare il tag una volta attivato;
- Non devi continuamente modificare il codice;
- L’implementazione, la modifica e i test di nuovi tag diventano più facili e veloci;
- Puoi implementare i metodi di tracciamento delle azioni e delle conversioni delle persone sul tuo sito web o sulla tua app. Questo ti permette di potenziare e integrare le funzionalità di Google Analitycs;
- Non rallenti il caricamento delle pagine del sito web;
- È di utilizzo facile e semplice.
Come funziona Google Tag Manager?
Per usare Google Tag Manager devi installarlo sul tuo sito web o sulla tua app. Come fare? Registrati su https://tagmanager.google.com/#/home inserendo username e password del tuo account Google.
Poi clicca su Crea Account nella Home Page e crea un account Google Tag Manager per ogni singola azienda che gestisci. All’interno di questo contenitore puoi creare più contenitori per le tue diverse esigenze: ad esempio se un brand possiede più siti di proprietà oppure la versione mobile.
Ora devi assegnare un nome all’account Google Tag Manager. Ti consiglio di optare per il nome dell’azienda. Poi seleziona Condividi i dati anonimamente con Google e altri servizi in modo da attivare il benchmarking.
Adesso devi dare un nome al contenitore Google Tag Manager. Questa volta opta per il nome del sito web dove inserirai lo snippet. Tieni presente che per la versione AMP delle tue pagine devi creare e inserire un contenitore ad hoc.
Poi clicca su Sì e accetta i Termini di servizio di Google Tag Manager. Ci siamo quasi! Ora copia ed incolla i due blocchi di codice di Google Tag Manager in ogni pagina del tuo sito web.
Devi rispettare queste indicazioni:
- Inserisci il primo codice quanto più in alto possibile nella sezione <head>;
- Inserisci il secondo codice immediatamente dopo il tag <body>.
Puoi verificare il corretto inserimento del codice di Google Tag Manager su tutte le pagine grazie a Google Tag Assistant.
Conclusione
Ed ora? Sei pronto per implementare i tag di remarketing di tuo interesse.
Vuoi informarti e approfondire l’argomento? Puoi iscriverti al canale YouTube ufficiale di Google Tag Manager Italia a cura di Matteo Zambon.
Lascia un commento