Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Big G che ti consente di creare inserzioni e di promuovere i tuoi contenuti, i tuoi servizi e i tuoi prodotti. In che modo? E come funziona Google Ads?
Prima analizziamo la SERP
Quando effetti una ricerca su Google, ti compariranno 3 tipi di risultati:
- delle piccole e brevi schede prodotto, che puoi trovare subito in alto o a destra e che puoi creare e promuovere con inserzioni tramite Google Shopping;
- poi trovi gli annunci pubblicitari a pagamento che puntano verso una determinata landing page e che compaiono per quella specifica query;
- dopo trovi i risultati organici, ovvero quelli a cui puoi ambire con un’ottima strategia SEO, Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione dei contenuti per i risultati di ricerca.
Cos’è Google Ads
Google Ads, come ti dicevo è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette al tuo sito web di comparire tra gli annunci di Google Shopping e tra gli annunci a pagamento delle SERP.
Inoltre, il tuo messaggio promozionale potrà essere visibile anche all’interno del network di Google. Capiamo meglio di cosa si tratta.
Gli strumenti pubblicitari di Google Ads sono 3:
- Google Search;
- Google Shopping;
- Google Display.
Google Ads Search
Ex Google AdWords, è il servizio che ti permette di creare inserzioni e di far comparire i tuoi annunci nelle SERP, ovvero nei risultati dei motori di ricerca, una volta che gli utenti avranno digitato quella specifica query per cui hai ottimizzato la campagna.
Ti ricordo che questi annunci compaiono in posizione privilegiata, ancor prima dei risultati organici.
Google Shopping
È il servizio pubblicitario che ti permette di vendere i tuoi prodotti direttamente online. Qui puoi creare e promuovere gli annunci che includono informazioni dettagliate sul prodotto.
Si tratta di vere e proprie schede prodotto, che contengono attributi come l’immagine, il prezzo, la descrizione breve e il nome del commerciante.
Google Display
È il servizio che ti consente di creare e pubblicare i tuoi annunci sui siti web che fanno parte del circuito di Google. In questo modo puoi sfruttare i contenuti che gli utenti trovano interessanti in giro per il Web e puoi inserirti qui con il tuo messaggio.
La peculiarità di Google Display è che l’annuncio pubblicitario non comparirà all’interno delle SERP di Big G ma sarà visibile nei siti web che l’utente naviga.
Come funziona Google Ads
Google Ads sfrutta un meccanismo ad asta per determinare quale inserzione è capace di rispondere meglio alla domanda dell’utente e, quindi, quale rendere visibile e per quale chiave di ricerca.
Per determinare quale annuncio far vedere, Google utilizza l’AD Rank, l’algoritmo che ha l’obiettivo di attribuire una posizione ad un annuncio in un motore di ricerca.
Tra i fattori che determinano l’AD Rank, sono fondamentali:
- La strategia di offerta e quanto sei disposto a pagare per quel click;
- Il Quality Score e il modo in cui hai ottimizzato la campagna. Quanto la tua keyword è pertinente? Il messaggio è stato ottimizzato correttamente? Com’è l’esperienza di navigazione e di acquisto che le persone vivono dopo aver cliccato sul tuo annuncio? Nella landing page c’è esattamente quel che l’utente si aspetta di trovare’ in che modo è favorita l’azione? Qual è il CTR previsto?
- Il CTR, Click Through Rate, che indica a Google se il tuo annuncio risponde effettivamente alla query dell’utente o se l’esperienza che riserva è insoddisfacente o non pertinente. Se il CTR del tuo annuncio è buono, allora Google lo premierà e lo renderà più visibile. Inoltre, un buon CTR permette anche di abbassare il CPC, Cost Per Click.
Altri importanti fattori che determinano la posizione di un annuncio pubblicitario su Google sono:
- le soglie di ranking dell’annuncio;
- la competitività di quella specifica asta;
- il contesto di ricerca dell’utente: posizione attuale, dispositivo, orario in cui effettua la ricerca, la natura dei termini di ricerca, gli altri annunci e risultati di ricerca che visualizzati sulla pagina e ulteriori attributi e indicatori dell’utente;
- l’impatto previsto delle estensioni e di altri formati degli annunci.
Google Ads: meglio affidarsi a un professionista
Impostare un annuncio su Google Ads, ottimizzarlo e fare in modo che possa ottenere risultati senza buttar via soldi su soldi è molto complicato. Richiede competenze specifiche e il costante monitoraggio delle campagne.
Per questo, il mio consiglio è: affidati a un professionista che con Google Ads sappia farci!
Lascia un commento