Quali sono le tendenze del web design 2020? Ogni web designer che si rispetti deve saper guardare al futuro per migliorare il proprio lavoro e rispondere alle esigenze dei potenziali clienti.
I trend nel mondo della grafica online cambiano in fretta. Diventano sempre più raffinati e performanti mettendo al centro la user experience. I siti web del futuro stimolano l’interazione e le emozioni, allontanandosi dal concetto statico di realtà vetrina.
Che ne dici di dare un’occhiata alle ultime tendenze dei siti web?
Trend web design 2020: gli sfondi video nei siti web
Tra le tendenze del web design 2020 c’è quella di trasformare l’home page in un filmato animato. L’obiettivo è creare maggiore coinvolgimento è aumentare le conversioni. Secondo le ricerche di “The State of Video Marketing 2019,” il 68% dei visitatori preferisce guardare video piuttosto che leggere.
Le clip emozionano e donano vitalità al progetto online. Senza dimenticare che sono perfette per raccontare in pochi attimi il messaggio che il brand vuole lanciare al pubblico. Osserva l’esempio di Yacht Company che ha utilizzato proprio un video in background per la sua home page.
Illustrazioni fantasiose e personalizzate
Le immagini fantasiose – quasi astratte – rientrano nei trend sul web design 2020. Sto parlando di illustrazioni personalizzate, disegnate e progettate solo per il brand. È noto infatti che un visitatore decide se restare in un sito web o andare via in appena 10 secondi.
Sai cosa trattiene un utente all’interno del tuo sito web affinché possa leggere il tuo messaggio? La risposta non è solo un contenuto ben scritto ma una pagina web ben progettata nella sua interezza.
L’aggiunta di un minimo di creatività e di immagini personalizzate, create ad hoc per il brand, è molto probabile che attragga i visitatori e li trattenga nel sito. Un contenuto dall’impatto visivo accattivante resta nella mente degli utenti e per questo motivo, una home page targata 2020 non può che essere strutturata in questo modo.
A questo punto, so cosa stai pensando: “Un visual troppo fantasioso rischia di non comunicare, forse è meglio non valutare questa opzione per creare il sito web”. Il pericolo non c’è se il web designer renderà chiaro lo scopo commerciale dell’immagine. Dai un’occhiata alla home di MailChimp.
Tipografia in grassetto e icone del menu sovradimensionate
Questo è un altro web design trend del 2020 accompagnato da immagini full screen. I punti di forza di questa tendenza?
- Riduce la presenza di elementi nella pagina;
- Alleggerisce il carico cognitivo;
- Realizza una gerarchia visiva;
- Aiuta la comprensione del contenuto;
- Aumenta il contrasto;
- Ottimizza la leggibilità;
- Attira la curiosità del visitatore.
Lasciati ispirare da Cowboy.
Micro animazioni
Tra le tendenze del web design 2020 ci sono le micro animazioni che permettono ai siti web una user experience interattiva e sono in grado di dialogare con gli utenti con un pizzico di simpatia.
Le soluzioni più interessanti sono quelle utilizzate dagli e-commerce di abbigliamento che mostrano abbinamenti su persone che si muovono.
Micro animazioni di questo tipo creano identificazione, guidano la scelta, invogliano a comprare ed evidenziano le qualità del prodotto. Oppure puoi usarle per spiegare concetti complessi in modo semplice e per ingannare i tempi di caricamento delle pagine.
Ad esempio, invece della classica rotellina che gira su se stessa puoi sostituirla con un’immagine in movimento. Ma ci sono anche altre alternative, come le animazioni con effetti al rollover del mouse e quelle ti avvisano quando si effettua un’azione sbagliata.
Le micro animazioni offrono una convalida emotiva e un feedback ai visitatori: trasformano un’azione semplice in un’esperienza da ricordare. Ma attenzione a non esagerare per non appesantire il sito.
Vuoi creare animazioni da inserire nei punti strategici del sito web? Sfrutta BodyMovin.
Minimal colorato
Tra le novità del web design 2020 c’è l’impiego di un design minimo e colorato. Naturalmente, questa scelta implica un uso sapiente dello spazio bianco e la rimozione di elementi superflui dalla gerarchia visiva.
La formula “Less is more”, come puoi notare, è sempre valida ma si aggiunge più colore. Si preferiscono cromie tenui e testi chiari.
Osserva l’esempio di Shopify che, tra le tendenze del web design 2020, ha deciso di abbracciare questa che ti ho appena descritto.
Griglie, linee e forme geometriche
Griglie e linee erano già utilizzate nel 2019 e quest’anno hanno avuto un consolidamento. Perché piacciono così tanto? Creano ordine, simmetria e guidano lo sguardo creando focus di attenzione sui punti strategici delle pagine.
Questi elementi visivi si sposano bene con sfumature, caratteri in grassetto e forme geometriche come cerchi, triangoli e quadrati.
La home della Future London Academy è manifesto di questo trend del web design 2020.
Realtà aumentata
Tra le tendenze del web design 2020 da tenere d’occhio c’è l’uso della realtà aumentata, soprattutto nel settore e-commerce. Questa tecnologia viene sfruttata per far provare i prodotti prima dell’acquisto.
Sto parlando di gioielli, scarpe, occhiali, make-up. Ma l’app di Ikea Place si è spinta oltre, per garantire un acquisto sicuro e senza incertezze.
Questo strumento ti consente di inquadrare la tua stanza tramite lo smartphone e capire se, ad esempio, una poltrona, starebbe bene in un certo spazio del tuo salotto.
Tendenze del web design 2020: la tua esperienza
In quest’articolo ti ho mostrato le principali tendenze del web design 2020. Ci sono delle pratiche già consolidate e delle novità che puntano a un’esperienza immersiva del sito web.
Qual è la tua opinione sui web design trend 2020? In che direzione sta andando il web design?
Confrontiamoci nei commenti.
Lascia un commento