Acquistare online è facile, pratico e veloce, ma altrettanto non si può dire per l’attività di vendita. Anche se il Web ha reso disponibili e accessibili una moltitudine di preziosi e vantaggiosi strumenti, vendere online può diventare molto complicato.
Senza un’adeguata strategia di marketing e di comunicazione, senza una puntuale analisi dei dati, senza un adeguato budget da investire e senza il sostegno delle giuste figure professionali diventa quasi impossibile.
Come fare, quindi? Come vendere online davvero? Qui trovi una panoramica generale che ti aiuterà a far chiarezza su ciò di cui hai bisogno.
Come vendere online: i professionisti
Se anche tu vuoi vendere online, devi sapere che la prima cosa da fare è individuare le giuste figure di riferimento, i professionisti adeguati al tuo business.
Hai bisogno di un programmatore, meglio se esperto SEO e UX Expert per sviluppare il tuo e-commerce in ottica dell’obiettivo commerciale che devi raggiungere.
Hai bisogno di un Content Manager, che pianifichi e realizzi i contenuti su tutti i canali di comunicazione: e-commerce, blog, social network, email.
Non solo, ogni contenuto dovrà essere pensato per lo specifico target di riferimento.
E ancora, necessiti di un Google Ads Expert e di uno specialista in Social Ads, che si occupino delle tue campagne di comunicazione. E hai bisogno di un analista dei dati, compito che per e-commerce più piccoli è assolto dagli stessi specialisti di cui sopra, ognuno per i rispettivi compiti.
Come vendere online: la strategia
La strategia di vendita online è legata al settore di riferimento, al budget a disposizione, al target da raggiungere e all’obiettivo commerciale.
Si struttura sui diversi canali di vendita e di comunicazione, ognuno rivolto a uno specifico target che si trova in un determinato punto del funnel.
Nella parte alta del funnel (TOFU, Top Of Funnel) troverai i prospect e lavorerai per ottenere awareness, visibilità.
Nella parte intermedia (MOFU, Middle Of Funnel) troverai i leads e lavorerai per ottenere considerazione.
Nella parte bassa del funnel (BOFU, Bottom Of Funnel) troverai i tuoi clienti e investirai per portarli a conversione, quindi all’acquisto.
Ad ogni fase del funnel di vendita corrispondono specifici obiettivi e un determinato target da raggiungere con contenuti ad hoc e adeguate campagne di promozione.
Tieni bene a mente che la specializzazione è la miglior arma vincente!
Come vendere online: gli strumenti
Per vendere online hai bisogno anche degli adeguati strumenti da utilizzare. Il primo indispensabile strumento per vendere online è l’e-commerce.
Ma non un e-commerce qualsiasi, piuttosto un e-commerce costruito a partire dal tuo obiettivo commerciale, ottimizzato in ottica SEO, pensato per favorire l’esperienza di navigazione dell’utente e studiato per ottimizzare la conversione (o CR, Conversion Rate, Tasso di Conversione).
Solo dopo che avrai un ottimo e-commerce di tua proprietà potrai investire anche negli altri strumenti per vendere online:
- I marketplace, luoghi pubblici di grandi dimensioni in cui avvengono gli scambi commerciali, come Amazon. Qui puoi raggiungere pubblici potenzialmente davvero molto ampi e propensi all’acquisto. Di contro, dovrai lasciare una fee al gestore del marketplace su ogni acquisto e/o dovrai pagare un abbonamento;
- Le Google Ads e Google Shopping, ovvero i canali Google che ti permettono di raggiungere la domanda manifesta da parte dell’utente. Le persone esprimono un bisogno concreto su Google? Il tuo annuncio compare proprio in quel momento, nel momento giusto, quello in cui hanno un problema e vogliono risolverlo;
- Le Social Ads e Facebook Shop, i canali Social dove puoi intercettare la domanda latente dell’utente e portarla, nel tempo, a conversione. Qui puoi instillare l’interesse in pubblici che ancora non hanno consapevolezza del loro bisogno, raggiungendo nuovi potenziali clienti da coccolare nel tempo fino a farli diventare tuoi clienti fedeli e fidelizzati;
- Le partnership, le affiliazioni e il co-marketing per vendere su canali digitali affini ai tuoi, dove poter intercettare nuovi potenziali clienti.
Come vendere online: in conclusione
Se hai un progetto di business offline e vuoi digitalizzarlo o vuoi sviluppare un commercio completamente online devi cominciare da un’analisi di mercato e di settore, comprendere i budget di cui hai bisogno, individuare i giusti professionisti e lasciare che siano loro a sviluppare la giusta strategia e a individuare i canali adeguati per il tuo commercio elettronico.
Tutto comincia proprio da qui!
Lascia un commento