Può capitare di dover trasferire un sito web realizzato con WordPress da un hosting provider all’altro e per farlo senza imprevisti è importante seguire delle semplici regole. Prima regola, installare WordPress su Server Linux e non su Server Windows per evitare spiacevoli inconvenienti.
Quindi la prima cosa da fare è scegliere un pacchetto hosting sul nuovo fornitore basato su sistema operativo Linux e che abbiamo come minimo un database MySQL.
Per iniziare il trasferimento occorre come prima cosa accedere tramite FTP allo spazio web attuale che ospita il sito che vuoi trasferire e copiare tutti i file presenti sul server all’interno di una cartella del tuo PC, se preferisci anche sul Desktop. Adesso accedi al database MySQL tramite PhpMyAdmin e clicca prima sul nome del database che contiene i dati del sito e quindi su Esporta. Si aprirà una nuova pagina, in basso metti la spunta su SALVA CON NOME e clicca su ESEGUI. Verrà creato un file c0n estensione SQL. Salvalo sul desktop o nella cartella che hai creato prima, dove sono i file di WordPress.
A questo punto hai tutto quello che ti serve, conferma l’ordine con il nuovo provider e ricorda che devi scegliere un pacchetto hosting basato su Server Linux comprensivo di un database MySQL e attendi che l’indirizzo scelto diventi operativo. Di norma sono necessari dai 3 ai 5 giorni a seconda del tipo di dominio, nazionale o internazionale (es. .com o .net).
Una volta che il nuovo provider avrà comunicato via email i dati di accesso al nuovo spazio web, sei pronto per utilizzarlo. Riceverai anche le credenziali di accesso al database altrimenti sarà necessario crearlo utilizzando il pannello di controllo messo a disposizione. Quando è tutto pronto, ovvero dopo aver creato l’utente FTP e il database possibilmente con lo stesso nome e lo stesso username di accesso, apri la cartella contenente i dati del sito, seleziona il file wp-config.php e inserisci all’interno le nuove credenziali fornite dal provider sostituendo le vecchie. Tramite FTP carica quindi tutti i dati della cartella del tuo computer sul nuovo spazio web. Vai sul nuovo database SQL, sempre mediante la web utility PHPMyAdmin e cliccando su IMPORTA potrai caricare il file SQL creato in precedenza.
A questo punto dovrebbe essere tutto a posto e visualizzando il dominio dovrebbe apparire senza problemi il sito web perfettamente trasferito con tutti i suoi contenuti nel nuovo spazio web. Se questo non accade nella maggior parte dei casi sono errati i dati di accesso al database ma questo ci viene segnalato con un errore a video e non è difficile capire che ci troviamo di fronte a questo caso. E’ possibile quindi che non sia stato modificato correttamente il file di configurazione wp-config.php oppure che database, username e password non siano stati creati come indicato nello stesso file. Se invece tutto è stato eseguito correttamente ma il sito web non viene ancora visualizzato correttamente, vuol dire che c’è qualche problema lato server, probabilmente con delle configurazioni da ottimizzare lato PHP, attivando o disattivando delle particolari direttive. In questo caso occorre contattare il supporto tecnico se non viene data la possibilità di agire autonomamente tramite pannello di controllo o se soprattutto non si hanno le conoscenze adatte per effettuare tale tipo di modifiche.
Lascia un commento