Vuoi vendere online pur senza avere un e-commerce e senza dover affrontare importanti investimenti iniziali? Il dropshipping è la formula che stai cercando perché consiste nella vendita di un prodotto senza la necessità di possederlo materialmente.
In questo articolo ti suggerisco le migliori piattaforme di dropshipping in Italia che potrai utilizzare per avviare la tua attività di vendita online.
Riepilogando… cos’è il dropshipping?
ll dropshipping è un modello di e-commerce che consente di vendere dei prodotti online senza avere un magazzino e, quindi, senza possedere materialmente alcun oggetto.
Il dropshipping nasce da un accordo tra il venditore, colui che effettuata la vendita e che trasmetterà l’ordine al fornitore, e quest’ultimo, noto anche come dropshipper, incaricato di spedire il prodotto al cliente finale.
Se vuoi approfondire cos’è il dropshipping e soprattutto come funziona, puoi leggere il precedente articolo in questo blog cliccando sull’immagine qui in alto.
Le migliori piattaforme di dropshipping in Italia
Ecco l’elenco delle migliori piattaforme e soluzioni online che ho analizzato e che ti suggerisco per aprire il tuo negozio online senza fare magazzino.
1. Dropshipping One
La piattaforma mette a disposizione davvero tante categorie di prodotto, dall’alimentazione all’abbigliamento passando per l’elettronica di consumo.
Si tratta di un portale che ti permette di consultare una lista che contiene l’elenco, i siti internet e i contatti di dropshipper provenienti da ogni parte del mondo.
Dropshipping One ti consente di cercare il tuo fornitore in pochi minuti e con accesso diretto. Il vantaggio, inoltre, è che non è previsto alcun costo di intermediazione commerciale.
In questo modo sia il fornitore sia il vendotore possono incrementare i propri margini di guadagno.
2. B2B Griffati
È il dropshipping dedicato all’abbigliamento firmato. Con oltre 300 marchi sia made in Italy sia internazionali e più di 20.000 prodotti, ti permette di avere accesso immediato a un grande catalogo di prodotti da vendere senza possedere fisicamente il tuo magazzino.
Come funziona B2B Griffati?
- Devi importare il catalogo nel tuo e-commerce mediante lo smart basic o le integrazioni per Shopify, PrestaShop e WooCommerce;
- I clienti acquistano i nostri prodotti direttamente dal tuo e-commerce;
- L’ordine effettuato è inviato alla piattaforma di dropshipping, che lo elabora;
- B2B prepara e spedisce il pacco in modo autonomo e anonimo.
Tutto quel di cui dovrai preoccuparti è esclusivamente legato all’azione di marketing e di vendita.
3. New Cart
New Cart è un grande dropshipping che ti permette di consultare l’elenco dei fornitori e di scegliere quello di tuo interesse. Dopo di che potrai contattarlo per conoscerne la politica commerciale e accordarti con lui per la vendita.
Quando avrai stipulato il tuo accordo commerciale potrai facilmente caricare il catalogo dei prodotti sul tuo e-shop tramite un file csv che ti sarà fornito dal fornitore stesso e che ti eviterà di dover caricare manualmente i prodotti sul tuo e-commerce.
4. Materassi e Doghe
Sei alla ricerca di un dropshipping dedicato specificamente al mondo dei materassi e delle doghe? Materassi e doghe è quel che fa al caso tuo!
Quel che devi fare per accedere all’enorme catalogo di prodotti, è registrarti al sito web e inviare una mail richiedendo la possibilità di creare un account per dropshipper.
Nel giro di 48 ore la tua richiesta sarà presa in carico e potrai visionare fornitori, prezzi e procedere con la vendita dei prodotti.
5. Hoplix
Hoplix è la piattaforma italiana di dropshipping dedicata alle stampe on demand. Grazie a Hoplix puoi creare la tua campagna o il tuo e-shop di prodotti personalizzati da vendere e spedire in ben 25 paesi del mondo.
I prodotti sono completamente personalizzabili, la stampa e le spedizioni sono veloci e con tranciabilità in tempo reale.
6. Oberlo
Oberlo non è una vera e propria piattaforma di dropshipping ma è molto interessante. È una estensione per Shopify che ti consente di importare un numero enorme di prodotti direttamente nel tuo negozio.
Successivamente elabora anche gli ordini in automatico e riesce a tracciarli in modo da analizzare e monitorare tutte le vendite effettuate.
- Pacchetto Starter: in versione gratuita;
- Pacchetto Basic: ad un canone mensile di $29,90 ti consente di gestire fino ad un massimo di 500 ordini al mese;
- Pacchetto Professional: è la versione più completa perché non ha alcun tipo di limite ed è l’ideale per un eCommerce già avviato e con un certo numero di ordini giornaliero, il tutto ad un costo di $79,90 al mese.
Le migliori soluzioni di dropshipping: conclusioni
Ovviamente le soluzioni disponibili non si esauriscono con le sei analizzate in questo articolo. Ci sono tante altre piattaforme che puoi utilizzare per entrare nel mondo del commercio elettronico a piccoli passi grazie al dropshipping.
Ti invito a scrivere nei commenti quelle che hai usato, se sono diverse da queste che ho analizzato, in modo da fare un confronto ed eventualmente migliorare il post aggiungendo i tuoi suggerimenti.
A te la parola…
Mido dice
Buongiorno,
Voglio avere più informazioni per poter iniziare questa attivita
Francesco Ruggieri dice
Salve signora/e, mi sono avvicinato al mondo dell’e-commenrce e da un paio di giorni su telegram mi arrivano messaggi chiedendo di fare dropshipping su questo sito: EUE GO. Lei sicuro è un’esperta/o, ha mai sentito nominare questa piattaforma? Non vorrei fosse una frode