Come inserire un video YouTube su WordPress per dare una marcia in più ai tuoi articoli? Prima di spiegarti voglio darti un consiglio. Non usare questo contenuto senza un motivo preciso. Un filmato deve suscitare curiosità e dare un approfondimento all’utente. Non è un elemento che serve solo a dare un po’ di brio alla lettura.
Anzi, un filmato decontestualizzato rischia di distrarre e minare la tua strategia di content marketing.
Ma andiamo al sodo e vediamo come aggiungere un video da YouTube su WordPress.
Come pubblicare un video YouTube su WordPress Gutenberg
Sapere come inserire un video YouTube su WordPress è molto semplice. Poi se usi Gutenberg le operazioni da svolgere sono state semplificate ancora di più.
Ecco cosa devi fare: crea o modifica la pagina in cui aggiungere la clip di YouTube.
Poi utilizza il pulsante col simbolo “+” in alto a sinistra del nuovo editor e scrivi “YouTube” nella barra di ricerca.
In pochi istanti ti comparirà il blocco della piattaforma: cliccaci sopra per inserirlo nella tua pagina. A questo punto, devi incollare l’URL del filmato nello spazio dedicato e andare su Incorpora.
Ci sono anche blocchi per altri contenuti video: Instagram, Vimeo, Facebook, ecc.
Come incorporare un video su WordPress con l’editor classico
Hai deciso di disinstallare Gutenberg e tornare all’editor classico. Come aggiungere un video su WordPress da YouTube?
Scegli la clip sulla piattaforma e clicca sul tasto Condividi che si trova vicino a alle opzioni “mi piace/non mi piace“. Dopo vai con il puntatore su Incorpora.
Vedrai, poi, a destra il codice da copiare per incorporare video YouTube su WordPress. Adesso vai sulla pagina del tuo blog/sito e incolla il codice nel punto in cui vuoi far comparire il video.
Fai attenzione a non inserire codice nella parte visuale dell’editor. Il motivo? Non funziona.
C’è ancora qualcos’altro da dire se vuoi scoprire come incorporare un video YouTube su WordPress con l’editor classico. Quando selezioni il pulsante Condividi hai a disposizione diverse opzioni:
- Inizia da: puoi scegliere il punto in cui avviare il video.
- Mostra i controlli del player: mostra la barra di progressione, il tasto pausa/play, il volume. Se non spunti questa voce chi guarda potrà solo avviare o bloccare il filmato.
- Modalità di privacy ottimizzata: se disattivi questa voce YouTube non memorizza le informazioni degli utenti che visitano la tua pagina tranne nel caso in cui riproducano la clip.
Migliori plugin per inserire video su WordPress
Come inserire un video YouTube su WordPress? Puoi anche ricorrere ai plugin. Quali sono i migliori?
Ecco una piccola lista.
Embed Plus for YouTube
Cominciamo da YouTube by EmbedPlus. Questa soluzione ti permette di integrare video YouTube su WordPress ma anche gallerie. Ad esempio, playlist o i filmati presenti in un canale.
Video SEO for WordPress
Video SEO for WordPress è un plugin di Yoast tra i migliori per aggiungere un video su WordPress. È stato stato realizzato dal team di Yoast SEO e ha un piccolo costo da sostenere. Qual è il vantaggio di questo strumento?
I video nelle pagine saranno indicizzati dai motori di ricerca e presenti nella tab video di Google. Non trascurare la SEO per video. È molto importante, soprattutto se la tua strategia si basa sulle immagini in movimento.
WP YouTube Lite
WP YouTube Lite è utile se vuoi inserire più video e temi senza appesantire la pagina. Non preoccuparti, questo plugin in modalità “lazy-load” minimizza il caricamento del filmato.
WP Video Lightbox
WP Video Lightbox è la soluzione ideale per inserire un video YouTube su WordPress che sia ben visibile. Questo plugin realizza proprio un lightbox per il contenuto su sfondo scuro all’interno della pagina.
Dopo aver dato un’occhiata ai plugin YouTube per WordPress è il momento di focalizzarsi sull’usabilità. Continua a leggere.
Aggiungere video YouTube su WordPress: regole di usabilità
Fino a ora ti ho spiegato come inserire un video YouTube su WordPress dal punto di vista pratico. È il momento di capire come valorizzare l’usabilità. Voglio suggerirti alcune regole da seguire.
Prima di aggiungere un filmato all’interno della pagina chiediti se è pertinente alle informazioni che offri nell’articolo e se interrompe la lettura. Altro aspetto importante: deve approfondire i concetti già espressi con le parole.
Un video all’interno del tuo post deve essere soprattutto utile e di qualità.
Come inserire un video YouTube su WordPress
Tu sai come aggiungere video da YouTube su WordPress? Secondo te questo tipo di contenuto contribuisce a dare maggiore spessore al testo oppure no?
Hai trovato qualche difficoltà a capire come inserire un video YouTube su WordPress?
Parliamone nei commenti.
Lascia un commento