Sei sempre alla ricerca di nuovi font per le tue grafiche e/o i progetti di Web Design? Ci sono tantissimi strumenti gratuiti su cui puoi fare affidamento, gratuiti e a pagamento.
In questo post trovi i tool più amati dai Web Designer ma prima di avventurarci alla scoperta degli strumenti, soffermiamoci sulla scelta del font giusto.
Come scegliere il font giusto
Ogni font si caratterizza per delle peculiarità che gli sono proprie e che dipendono dalla rotondità o spigolosità delle forme, dalla spaziatura tra i caratteri, dallo spessore delle linee e dalla presenza o meno delle grazie, ovvero degli allungamenti ortogonali presenti alle estremità delle lettere.
In linea generale, i Web Designer distinguono i font serif dai font sans serif. Qual è la differenza tra i due?
- I font serif sono i font che presentano le grazie, come il Times New Roman o il Baskerville.
- I font sans serif, sono i font privi delle grazie, come l’Arial.
Ma come scegliere il font giusto? La decisione dipende da diverse variabili:
- Il tipo di progetto e il messaggio che vuoi comunicare;
- La personalità del brand;
- Il carattere del messaggio;
- Lo stile della comunicazione del brand in generale e del progetto web nello specifico;
- La leggibilità del font. Solitamente i font sans serif sono più leggibili e per questo preferiti per i paragrafi. I font serif, invece, possono essere un’ottima soluzione per i titoli.
I tool per trovare font per Web Designer
Dove trovare i font giusti e imbattersi in sempre nuove proposte? Gli strumenti gratuiti da cui puoi scaricare i font che più ti interessano sono tanti.
Ecco i più utilizzati dai Web Designer.
1. Google Fonts
Al primo posto c’è sicuramente Google Font. Qui trovi tantissimi font gratuiti distinti per categorie e puoi scaricare anche tante icone interessanti per i tuoi progetti di Web Design.
2. DaFont
Un altro tool molto utilizzato è DaFont, che propone una miriade di font sempre nuovi. Puoi scovare molte idee interessanti.
C’è una sola cosa a cui devi prestare attenzione: il tipo di licenza del font che scarichi.
3. Adobe Typekit
Su Adobe Typekit trovi migliaia di font professionali. Puoi acquistare pacchetti interi di font e puoi anche trovare qualche font da scaricare gratuitamente.
4. Hype for Type
Anche Hype for Type è un tool che ti permette di scaricare tantissimi font a pagamento ma puoi anche trovarvi interessanti caratteri da ottenere gratuitamente.
5. Freetypography
Freetypography è una bellissima scoperta: qui puoi trovare font originali e molto interessanti per le tue grafiche o per i tuoi progetti di Web Design.
6. Font Squirrel
Anche Font Squirrel è un ottimo strumento da cui scaricare font. I font sono distinti per categorie e puoi scaricarli gratuitamente.
Un tool molto interessante per i Web Designer.
7. The Northern Block
The Northern Block è uno strumento a pagamento ma qui puoi trovare anche qualche font molto interessante da scaricare gratuitamente.
Il tool è ben fatto e ricco di font che ben si prestano a diversi progetti di Web Design.
Strumenti per scaricare font per Web Designer: come scegliere i migliori
Vagando per il Web troverai tantissimi strumenti che ti permettono di scaricare – gratuitamente o a pagamento – font per Web Designer.
Per aiutarti a trovare un orientamento nella scelta e a ottimizzare il tuo tempo, qui abbiamo raccolto i tool più amati e utilizzati dai Web Designer.
Sono gli strumenti che raccolgono i migliori font per il web, sono sempre aggiornati e raccolgono continuamente tantissime idee nuove e fresche per i tuoi progetti di Web Design.
Ora non ti resta che esplorarli e tornare a farci sapere qual è il tuo strumento preferito.
Lascia un commento