Le Instagram Stories sono un potente strumento di business perché invogliamo le persone alla partecipazione attiva alla vita del brand, incuriosiscono e favoriscono la costruzione di una community forte.
Ecco perché è fondamentale inserire le Instagram Stories nella tua strategia di Social Media Marketing.
A una condizione, però: che produci contenuti ad hoc.
Le Instagram Stories non sono il feed di Instagram
Le Instagram Stories sono pensate per abbattere ulteriormente le distanze tra le persone e il brand e per pianificare contenuti che puntano all’engagement, ovvero al coinvolgimento e alla partecipazione.
Infatti, i contenuti delle storie hanno caratteristiche e peculiarità differenti rispetto a quelli del feed, per questo ti consiglio di pianificare una strategia parallela e distinta per i due canali.
Considera anche che quando un brand pubblica una Storia, attorno alla sua foto profilo compare un cerchio colorato che segnala agli utenti la pubblicazione di una Storia.
Questo è un aspetto importante per la visibilità di tali contenuti dalla breve durata (24 ore e poi scompaiono, a meno che non le salvi nelle storie in evidenza).
Perché l’engagement è importante
L’engagement delle tue Instagram Stories – e in generale dei contenuti che posti sui Social – è importante per due ragioni fondamentali:
- Più è alto il coinvolgimento più l’algoritmo di Facebook e di Instagram premierà i tuoi contenuti in una moneta preziosa: la visibilità.
- La partecipazione stimola l’affezione delle persone e coltiva la community e il senso di appartenenza.
7 strategie per aumentare l’engagement delle tue Instagram Stories
Qui ho raccolto alcune delle strategie su cui puoi puntare per aumentare l’engagement delle tue Stories su Instagram.
1. Punta su contenuti autentici
Le Stories funzionano perché i contenuti sono autentici, non patinati. Le persone vogliono vedere la verità, vogliono entrare nel cuore di un’azienda, vogliono parlare e partecipare con i brand da cui acquistano.
Fai vedere il dietro le quinte, anticipazioni di novità, spazi che fino a poco tempo fa erano inaccessibili ali clienti.
Questo non solo stimolerà la partecipazione, ma genererà anche affetto e fiducia nei tuoi confronti.
2. Usa gli sticker sondaggi e quiz
Gli sticker sondaggi e quiz piacciono tanto agli utenti. Nel caso nei sondaggi a essere solleticata è la voglia delle persone di sapere che la loro opinione conta.
I quiz funzionano perché stimolano la curiosità e la voglia di conoscenza degli utenti. Se vuoi stimolare l’engagement delle tue Instagram Stories devi produrre contenuti con domande che siano davvero partecipative e stimolanti.
Inutile postare contenuti frettolosi farciti di domande sciocche: le persone sono intelligenti, non scordarlo.
3. Utilizza lo Sticker link
Lo sticker link è una delle ultime novità introdotte in casa Instagram. Finalmente tutti gli account, senza limitazione alcuna, potranno linkare direttamente un contenuto nelle Stories.
Basta una sola interazione, un solo click, per condurre le persone esattamente dove desideri.
4. Menziona clienti, collaboratori, influencer
Un altro modo per lavorare sulla partecipazione e sulla visibilità del tuo brand è quello di menzionare nelle Stories clienti, collaboratori e/o influencer.
Non solo vedranno la storia, ma – con buona probabilità – la re-posteranno. In questo modo avrai ottenuto interazioni e anche visibilità presso il loro pubblico di riferimento.
5. Ricondividi un post del feed
Quando ricondividi un post del tuo feed, in automatico le persone che cliccheranno sul contenuto saranno invitate a visualizzarlo da una call to action (chiamata all’azione) che compare in maniera automatica: “Visualizza il post”.
Anche questa è una interazione, è partecipazione.
6. Scegli bene le CTA, le chiamate all’azione
Studia attentamente le chiamate all’azione che scegli per invogliare le persone a partecipare e a interagire con i tuoi contenuti. Devono essere:
- Stimolanti;
- Chiare e semplici;
- Brevi;
- Ben in evidenza (per questo sfrutta il design o i vari elementi grafici che Instagram mette a tua disposizione).
7. Sfrutta il flusso delle Stories
Le storie funzionano anche perché sono un flusso di contenuti: storia dopo storia puoi raccontare, emozionare, incuriosire, fornire risposte.
Sfrutta questo flusso per tenere le persone lì con te. Rimanda alle storie successive, poni domande e fornisci le risposte di storia in storia, pubblica anticipazioni, crea curiosità e chiedi di partecipare attivamente.
L’engagement delle Instagram Stories: tu che strategie usi?
In questo post ho raccolto le 7 strategie più importanti che possono aiutarti a far spiccare il volo alle tue Storie su Instagram.
Tu quali utilizzi? Se ti va, raccontami la tua esperienza nei commenti!
Lascia un commento