Utilizzare strategie di marketing mirate al proprio pubblico può fare una grande differenza per l’azienda. Quando si promuovono servizi o prodotti tecnologici, è importante pensare a ciò che sarà davvero utile per i potenziali clienti.
In questo modo aumentano le possibilità di farsi notare, aiutando il nome del proprio brand a rimanere impresso nella loro mente.
Vediamo allora alcune idee per promuovere i servizi aziendali, utili in particolare per i business legati alla tecnologia.
1. Creare contenuti utili al pubblico
Il content marketing fa ormai la parte del leone quando si tratta di farsi trovare da nuovi follower e potenziali clienti.
Creando contenuti ricchi di informazioni utili si costruisce un pubblico di lettori affezionati per il proprio blog aziendale, instaurando un rapporto di fiducia con potenziali acquirenti.
È importante in questo senso che i contenuti prodotti sotto forma di articoli, video o podcast siano pensati per dare risposte concrete a dubbi e problemi del proprio pubblico di riferimento.
Allo stesso tempo, bisogna anche tenere a mente la SEO per far sì che il proprio sito compaia tra i primi risultati di ricerca, e aumentare quindi le probabilità di farsi trovare.
2. Distribuire gadget personalizzati
Accanto al marketing digitale c’è ancora spazio per la promozione più tradizionale, ad esempio tramite la distribuzione di gadget personalizzati con il logo o il nome dell’azienda.
In particolare sono efficaci tutti quegli oggetti che i potenziali clienti utilizzeranno quotidianamente, così da avere sempre sott’occhio il nome del business.
Per un’azienda tecnologica si va sul sicuro con una chiavetta USB personalizzata, che può essere distribuita presso fiere di settore, eventi aziendali aperti al pubblico, ma anche al proprio staff.
Altre possibili idee per gadget elettronici molto apprezzati includono power bank, mouse wireless, auricolari o caricabatterie.
3. Organizzare eventi e workshop
Come abbiamo accennato parlando di content marketing, un modo per costruire un rapporto di fiducia con potenziali clienti è fornire loro informazioni utili che risolvano un problema reale.
Ciò può avvenire anche tramite eventi a tema, ad esempio un’introduzione a soluzioni tecnologiche innovative oppure una discussione con esperti su tecnologie emergenti.
Quel che conta è condividere conoscenze e soluzioni pratiche con i partecipanti, senza limitarsi a promuovere i propri prodotti o servizi.
Oggi è poi ancora più semplice raggiungere un pubblico vasto a livello nazionale grazie alla diffusione di comunicazione online, streaming e webinar su Zoom, che si possono anche registrare e rendere accessibili a chi non può partecipare in tempo reale.
4. Realizzare una guida per gli abbonati alla mailing list
Ottenere l’indirizzo email dei potenziali clienti è importante per raggiungerli direttamente nella loro casella di posta elettronica, senza contare soltanto sulla portata dei social media.
Per questo è consigliato invogliare il pubblico a iscriversi alla mailing list aziendale, solitamente tramite contenuto extra da scaricare inserendo il proprio indirizzo email.
Vale quindi la pena di creare una guida, un e-book oppure un mini corso gratuito che approfondisca i temi del blog e avvicini ulteriormente i potenziali clienti all’azienda.
L’ideale è concentrarsi ancora una volta su un problema specifico, offrendo una soluzione pratica ed efficiente.
5. Inviare regolarmente una newsletter
Dopo aver ottenuto i preziosi indirizzi email dei potenziali clienti, non limitiamoci a inviare offerte, promozioni e pubblicità che rischiano di finire subito nella casella “spam”.
Meglio continuare a rafforzare la relazione con il pubblico attraverso una newsletter a cadenza regolare che integra in modo organico le promozioni all’interno di una mail ricca di contenuti interessanti.
Vogliamo che chi riceve la mail non veda l’ora di leggerla, e non che la ignori sapendo già che ci troverà soltanto pubblicità.
In questo modo si solidifica la propria presenza nella mente dei lettori, così da diventare la soluzione ovvia nel momento in cui avranno bisogno di un prodotto o servizio tra quelli offerti dall’azienda.
Lascia un commento