Vuoi scrivere blog post aziendali che siano davvero capaci di attirare l’attenzione e di farsi leggere per intero? Fermati qui, allora.
Segui questi consigli e vedrai che le visite al tuo blog cresceranno.
Il blog come strumento di Digital Marketing
Prima di addentrarci nel vivo della questione, voglio invitarti a riflettere su un fatto.
Il blog è uno strumento di marketing completo, che devi inserire e pensare all’intero della strategia di Digital Marketing, in modo che cooperi e dialoghi anche con gli altri strumenti di comunicazione per:
- Raggiungere il medesimo obiettivo;
- Comunicare con coerenza la personalità del brand;
- Rafforzare il messaggio veicolato;
- Favorire il cross-posting, ovvero la condivisione del contenuto tra i diversi canali di cui disponi e, così, aumentarne la copertura.
Per approfondire ti consiglio di leggere il post Quanto costa e come aprire un blog.
Come costruire un buon piano editoriale per il blog
Il piano editoriale è il punto di partenza di un blog interessante e coinvolgente. Richiede strategia, analisi e metodo ed è l’ingrediente fondamentale per costruire contenuti che siano di valore per le persone che ti leggeranno e per facilitare la conversione.
Come costruire un buon piano editoriale per il blog?
Gli elementi imprescindibili sono tre:
- L’analisi delle keywords per comprendere in che modo le persone cercano gli argomenti di suo e di loro interesse e così favorire il posizionamento del blog;
- L’analisi dei trend per comprendere quando una chiave di ricerca è più attuale (quindi più cercata);
- L’analisi del tuo pubblico di riferimento perché solo conoscendolo nel dettaglio potrai fornire ai tuoi lettori le risposte giuste alle domande che si pongono e nel linguaggio che per loro è più familiare.
7 regole preziose per scrivere un buon blog post
Come scrivere un buon blog post? Ecco una checklist da seguire per avere successo con i tuoi lettori.
1. Studia il linguaggio più familiare per i tuoi lettori
Un buon blog post è un contenuto capace di farsi capire facilmente. Per questo è molto importante che analizzi nel dettaglio il linguaggio utilizzato dai tuoi lettori e, senza snaturarti, ti adegui a questo.
Senza snaturarti, lo ripeto, sempre conservando la tua personalità.
2. Rispondi a una domanda ben precisa
Se hai effettuato l’analisi delle keywords e hai pianificato il piano editoriale hai tra le mani un buon punto di partenza per scrivere un contenuto interessante e capace di rispondere a una domanda ben specifica dei tuoi lettori.
Questo è il segreto per farti leggere!
3. Scrivi un titolo accattivante
Il titolo è la prima cosa del tuo blog post che leggeranno i lettori. Se questo sarà in grado di incuriosirli e di attrarli davvero allora cliccheranno e continueranno la lettura del blog post.
Il titolo deve essere chiaro, coinvolgente, deve incuriosire e deve essere capace di attirare l’attenzione.
Studialo con attenzione.
4. Prediligi una sintassi semplice, paragrafi brevi ed elenchi puntati
Semplicità. È questo il vero mantra per scrivere un buon blog post aziendale. In particolare:
- La sintassi deve essere semplice;
- i paragrafi brevi devono essere brevi e ricchi di frasi principali e coordinate;
- Le frasi subordinate devono essere limitate e mai complesse;
- Il blog post deve essere organizzato in titoli e sottotitoli per facilitare la comprensione del messaggio e anche il posizionamento organico;
- Gli elenchi puntati al posto giusto sono un ottimo espediente per facilitare la comprensione di messaggi complessi oppure lunghi.
5. Scrivi liberamente, poi tornaci su
Quando senti l’ispirazione, siediti davanti al tuo foglio bianco e scrivi, così, di getto, senza fermarti. Questo è il momento in cui la creatività deve fare la sua e il flusso di scrittura non deve essere fermato.
6. Ora ricomincia dall’inizio: revisiona il testo
Dopo la prima fase di libera scrittura arriva il momento di ricominciare dall’inizio e rileggere tutto quanto: organizza meglio le frasi, se è opportuno trova i sinonimi giusti, controlla i refusi e verifica la punteggiatura.
Il mio consiglio è di rileggere per 3 volte il blog post. La terza volta meglio se a distanza di tempo: ti accorgerai di dettagli che non avevi notato.
7. Formatta il testo
La formattazione del blog post è fondamentale per attirare l’attenzione del lettore e per rendere più facilmente comprensibile il messaggio.
Grassetti, spazi bianchi, scelta dei font, dimensioni, colori e corsivi, incluso la scelta delle immagini e dei video da inserire sono un aspetto fondamentale per la leggibilità e la comprensibilità del testo.
Scrivere un buon blog post: questione di creatività e questione di tecnica
Per scrivere un buon blog post aziendale la creatività da sola non basta: serve la tecnica. Ma c’è pure il risvolto della medaglia: la tecnica se non accompagnata dalla creatività resta fredda esercitazione stilista. Serve l’emozione, sempre.
Sei d’accordo? Raccontami il tuo punto di vista nei commenti.
Lascia un commento