YouTube Shorts è la piattaforma video di YouTube che consente di condividere video nello stile di TikTok e degli Instagram Reel, i Social che stanno spopolando proprio grazie a questo nuovo formato contenutistico.
Cosa sono gli YouTube Shorts
Le caratteristiche distintive degli YouTube Shorts sono due:
- i video sono in formato verticale in 9:16, a differenza dei tradizionali video in 16:9 orizzontali di YouTube;
- i video hanno durata breve, 60 secondi al massimo.
Per registrare un video Shorts da caricare su YouTube devi disporre solo del tuo smartphone: apri la fotocamera, registra, edita aggiungendo effetti, suoni e sottotitoli, e poi carica.
Ora gli Shorts saranno disponibili sul tuo canale YouTube per sempre, a differenza delle Facebook e Instagram Stories, che hanno durata di 24 ore, dopo di che scompaiono dai profili.
Come utilizzare YouTube Shorts a vantaggio del tuo business
A differenza dei tradizionali video di YouTube, che sono contenuti di approfondimento, gli Shorts sono facilmente fruibili.
Ecco come puoi utilizzarli a vantaggio del tuo business:
- crea delle pillole informative che ti permettono di costruire e consolidare la tua autorità nel settore;
- intrattieni i tuoi clienti e potenziali clienti mostrando il dietro le quinte e il non pubblicato;
- pubblica video per invogliare le persone a seguirti sul tuo canale YouTube istituzionale;
- fa’ vedere una specifica caratteristica o funzionalità del tuo prodotto o servizio.
Inoltre, la pubblicazione di Shorts sul tuo canale YouTube ti permette di ottenere più visualizzazioni e, più visualizzazioni riceve il tuo canale, più aumenterà la possibilità di far crescere il numero degli iscritti e la solidità della tua reputazione.
Dov’è possibile visualizzare gli Shorts?
Puoi accedere a YouTube Shorts:
- dall’app YouTube per Android e iOS e iPadOS. Puoi accedere agli Shorts cliccando sulla relativa scheda, che si trova in basso;
- da YouTube desktop, cliccando su Shorts in alto a sinistra;
- Nella sezione Esplora di YouTube, dove puoi visualizzare gli Shorts di tendenza;
- tramite le notifiche di nuove pubblicazioni che riceviamo direttamente da YouTube.
Proprio come accade su Facebook, Instagram e TikTok, tramite i pulsanti collocati sulla sinistra del video Short, puoi mettere Mi piace o – e questa è una prerogativa di YouTube – Non mi piace a un contenuto.
Inoltre, puoi lasciare un commento cliccando sul simbolo del fumetto oppure puoi condividere il video usando il pulsante Condividi.
Come pubblicare gli YouTube Shorts
Se vuoi pubblicare uno YouTube Short hai due possibilità. Puoi accedere a YouTube e puoi:
- registrare ed editare un video direttamente dalla piattaforma YouTube cliccando sul pulsante Crea;
- caricare un video che hai preregistrato con il tuo smartphone, cliccando su Carica Video.
Il mio consiglio è quello di completare il tuo Short con:
titolo, meglio se ottimizzato in ottica SEO in modo da poter essere trovato più agevolmente dalle persone interessate sia su YouTube sia su Google
- descrizione, che deve essere esaustiva e anche questa ottimizzata in ottica SEO;
- alcuni hashtag (non esagerare), che puoi inserire nel titolo o nella descrizione (meglio in questa) e che devono essere pertinenti con il contenuto e per il tuo target di riferimento.
Ora, però ho un importante avvertimento per te.
Come scrive lo stesso YouTube nel suo blog ufficiale,
Se carichi uno Short che hai realizzato con altri strumenti, assicurati che il materiale protetto da copyright che hai incluso possa essere utilizzato su YouTube. L’utilizzo di materiale protetto da copyright potrebbe costarti una rivendicazione di Content ID. Inoltre, se un titolare del copyright invia un avviso di rimozione per violazione del copyright valido e completo, il tuo Short potrebbe essere rimosso e tu potresti ricevere un avvertimento sul copyright.
Come eliminare YouTube Short
E se non vuoi più rendere pubblico il video Short che hai pubblicato? Puoi tranquillamente eliminarlo in questo modo:
- Da mobile, accedendo a YouTube dall’app ufficiale per Android o per iOS e iPadOS. Clicca sulla tua foto del profilo, poi su Il tuo canale, dopo sul bottone Gestisci video. Ora pigia sull’icona dei tre puntini verticali che è situata in corrispondenza dello Short che vuoi eliminare e clicca su Elimina. Conferma l’operazione e lo Short è cancellato.
- Da computer, accedendo alla pagina ufficiale di YouTube.Clicca sulla tua foto del profilo e seleziona la voce YouTube Studio, poi Contenuti. Ora scegli il video Short che vuoi eliminare, clicca sull’icona dei tre puntini verticali che si trova in corrispondenza del video e seleziona Elimina definitivamente. Accetta il messaggio con una spunta e conferma l’operazione cliccando di nuovo su Elimina definitivamente.
E tu usi o userai gli Short video di YouTube?
Ora che li conosci e che ne hai compreso le potenzialità, introdurrai gli Short video di YouTube nella tua strategia di digital marketing?
Raccontami la tua nei commenti. E, sei hai domande, dimmi pure.
Lascia un commento