Viviamo in una società sempre più interconnessa, in cui le persone utilizzano molteplici strumenti contemporaneamente e in cui le decisioni – anche quelle di acquisto – nascono dal continuo interscambio tra online e offline.
In questo contesto, ogni azienda – piccola o grande che sia – dovrebbe sfruttare a proprio vantaggio le opportunità che derivano dal Web Marketing e dalla contaminazione tra vita reale e vita virtuale.
Per trarre profitto da ogni azione, da ogni contatto.
In questo post capiremo proprio in che modo il Web Marketing può essere utilizzato dalle aziende per portare clienti nel negozio e rafforzare i legami con chi ti ha già concordato la sua fiducia.
Come portare i clienti nel tuo negozio con il Web Marketing
Le strategie di Web Marketing sono molto utili per portare clienti nel negozio e anche per incentivare il remarketing.
Ecco come puoi sfruttarle.
1. Fatti trovare online con Google My Business
La scheda Google My Business è uno strumento preziosissimo di Local Marketing, uno strumento utile per comparire su Google nel momento giusto per le persone giuste.
La scheda Google My Business, che è gratuita e che deve essere verificata, ti permette di:
- farti trovare dagli utenti che cercano qualcosa di specifico e che è strettamente collegato al tuo business (ad esempio quando digitiamo ristorante a Milano, parrucchiere nelle vicinanze, ecc.). Intercettare questo tipo di domanda consapevole e pronta all’azione è un vero bottino d’oro per ogni azienda, per ogni negozio;
- fornire indicazioni precise sui giorni e sugli orari di apertura;
- inserire informazioni dettagliate sui prodotti e sui servizi offerti;
- collegare il profilo dall’attività a Google Maps in modo che le persone in un solo click possono avviare il navigatore e raggiungerti facilmente;
- ottenere recensioni dai tuoi clienti. Queste sono un importante strumento di riprova sociale, utile per conquistare la fiducia delle persone e anche quella di Google, che – se avrai un buon punteggio – ti aiuterà nel posizionamento nelle posizioni di ricerca.
2. Fai pubblicità su Google con le Google Ads
Le pubblicità a pagamento su Google (Google Ads) sono importanti per farti trovare dalle persone che esprimono un bisogno determinato e che stanno cercando la soluzione per risolverlo (digitando sul motore di ricerca una specifica query, ovvero domanda).
Investire nelle campagne di advertising a pagamento su Google ti aiuta ad amplificare la visibilità e la notorietà del tuo negozio e a farti trovare da persone effettivamente interessate ai tuoi prodotti e servizi.
3. Usa le tecnica dello storytelling sui Social Network
I Social Network sono uno strumento fondamentale per ottenere visibilità, per fare vedere alle persone cosa offri, per costruire relazioni longeve e proficue e per trasformare queste persone-relazioni in clienti.
Quello che è essenziale affinché i Social Network possano diventare uno strumento proficuo di Web Marketing è pianificare una studiata strategia di Storytelling, ossia un racconto della tua storia, dei tuoi valori, della tua cultura aziendale e delle tue specificità.
Il racconto che narri sui Social Network deve essere:
- coinvolgente
- identificativo per chi ti segue
- personale e caratterizzante a partire dall’identità e dell’immagine del tuo negozio.
Solo se intessi uno Storytelling dotato di queste caratteristiche riuscirai sia a incuriosire le persone sia ad affezionarle e a conquistare la loro fiducia, invogliandole poi a entrare nel tuo negozio.
Inoltre, i Social Network sono l’ambiente ideale per coltivare le relazioni con chi è già tuo cliente, favorendo il ricordo nel tuo negozio nel tempo e incentivando il riacquisto e la fidelizzazione.
Senza scordare, che un cliente soddisfatto attiva anche un positivo passaparola che coinvolge altri potenziali clienti per il tuo negozio.
E, così, il circolo virtuoso per te diventa senza fine.
4. Promuovi i contenuti con le Social Ads + Attiva promo dedicate
Essere presenti sui Social Network vuol dire anche integrare una buona campagna di advertising a pagamento che possa:
- far circolare i contenuti pubblicati, che organicamente non possono godere della giusta visibilità;
- raggiungere quante più persone potenzialmente interessate al messaggio è possibile.
Utilizza questa tecnica
Una tecnica molto utile nel caso dei negozi è quella di attivare promozioni sui Social Network con sconti e coupon unicamente dedicati a chi visualizza la sponsorizzazione.
Per usufruirne le persone dovranno presentarsi nel negozio fisico con una foto o con uno screenshot del messaggio promozionale.
In alternativa, dovranno comunicarti il codice specifico che può conoscere esclusivamente chi ha visualizzato quella campagna pubblicitaria.
Il Web Marketing per portare clienti in negozio: tu lo sfrutti a tuo vantaggio?
E tu sfrutti le strategie e le tecniche di Web Marketing per portare clienti nel tuo negozio e per fidelizzarli, incentivandone il riacquisto nel tempo?
Se sì, che tecniche utilizzi e con quali risultati?
Se, invece, ancora non lo fai: cosa non ti convince del tutto?
Raccontami la tua: ti aspetto nei commenti.
Lascia un commento