Come organizzare il tuo piano di Content Marketing per il 2023? Ci sono dei trend che devi tenere d’occhio e che possono tornarti utili per pianificare le tue strategie contenutistiche?
Ho vagato in giro per il web, ho letto, mi sono documentata e ho analizzato diverse fonti.
Alla fine sono giunta alla conclusione che questi potranno essere – con buona probabilità – i trend di Content Marketing per il 2023.
Ha ancora senso investire nel Content Marketing?
Sì. Fosse altro che i contenuti sono il vero motore dell’intera strategia di marketing e di comunicazione.
Se non pianifichi e realizzi i contenuti giusti per il tuo brand e per il tuo target, non solo non puoi andare molto lontano ma non puoi neppure partire.
Il Content Marketing è il presente e il futuro della tua strategia di comunicazione. Perciò cerchiamo di capire da che parte andare.
I trend di Content Marketing per il 2023
Non è mai facile prevedere i trend e non vi sono certezze assolute ma ci sono ottime probabilità e numeri a supporto che indicano quali tendenze emergenti continueranno a crescere nel corso del 2023.
E anche dopo.
1. L’intelligenza Artificiale potenzia il Content Marketing
La prima tendenza da esplorare è il matrimonio tra il Content Marketing e l’Intelligenza Artificiale.
L’AI non può sostituirsi all’uomo, ma può supportare i professionisti del marketing digitale nella esplorazione dei temi da trattare, nella generazione dei contenuti e nell’automatizzare la distribuzione in modo da velocizzare le operazioni e ridurre i tempi morti.
A fare la differenza sarà il modo in cui scegliamo di utilizzare queste tecnologie e questi linguaggi, che non dovrebbero mai essere considerati dei sostituti in grado di fare tutto ma degli strumenti a supporto dell’uomo, delle sue competenze e della sua creatività.
Per approfondire leggi il post I 5 migliori tool di AI Copywriting.
2 . Video mon amour
I video sono il formato contenutistico oggi più in voga: YouTube continua a crescere e a macinare iscritti e creators, Instagram è rinato con l’avvento dei Reel e TikTok avanza la sua scalata.
I video sono amati dalle persone perché sono immediati, veloci, attraenti e coinvolgenti. In più, non richiedono troppo impegno, come solitamente accade per un contenuto scritto.
Perciò, integrarli nella tua strategia di Content Marketing è un obbligo che non puoi più rimandare.
3. Integrazione è la parola d’ordine
Integra i canali, integra i contenuti e integra i formati: questa è la chiave vincente per essere presente ovunque e per esser certo di intercettare i diversi segmenti di target che vuoi raggiungere.
Considera che ogni segmento ha le sue esigenze, le sue abitudini e predilige formati contenutistici differenti: quanto più sei in grado di personalizzare il tuo messaggio adattandolo alle caratteristiche dei diversi cluster di pubblico (e non più solo all’insieme del tuo pubblico), tanto più la tua strategia di Content Marketing e di comunicazione sarà efficace.
4. Non scordare i podcast
Anche i podcast stanno avendo un grande successo e negli ultimi due anni sono cresciuti tantissimo.
Sono amati dal pubblico perché possono essere fruiti anche mentre stiamo facendo altro e non ci costringono a interrompere attività quotidiane, anche semplici, come gli spostamenti, lo sport, le faccende domestiche, ecc.
I podcast sono un ottimo contenuto per generare engagement e raggiungere un pubblico più ampio.
5. Inclusione
L’inclusione dei contenuti, degli strumenti e come core value del brand è oggi un imperativo categorico. E favorisce la considerazione e la fedeltà alla marca.
I contenuti devono essere pensati per integrare e coinvolgere, per favorire la familiarità e l’uguaglianza, per valorizzare la diversità come caratteristica distintiva di ogni persona.
Ecco perché i brand devono fare uno sforzo molto importante in questa direzione, favorendo l’inclusività nella propria cultura aziendale e quindi anche nei messaggi e nei contenuti che veicolano.
6. La creazione di contenuti interattivi
La creazione di contenuti interattivi è molto importante perché consente di coinvolgere gli utenti in modo più attivo e in prima persona, anche in relazione alle loro esigenze e preferenze.
Giochi, quiz, immersioni in ambienti virtuali, preventivatori e personalizzazioni dei prodotti stessi, tutto questo favorisce il coinvolgimento, l’attenzione e il senso di appartenenza delle persone.
7. Aumenta il coinvolgimento con la realtà aumentata e virtuale
L’utilizzo della realtà aumentata e virtuale permette di creare esperienze di contenuti ancora più coinvolgenti e immersive.
Grazie a queste tecnologie, le persone possono interagire con l’ambiente in modo completo e possono visualizzare e fruire dei contenuti in modo più realistico e autentico.
Per comprendere l’importanza di questo aspetto, ti basti pensare che Google ha introdotto la realtà aumentata anche nei suoi annunci pubblicitari, che permettono la visualizzazione di prodotti in modo realistico e in 3D.
Conclusioni
Conoscere i trend è sempre molto importante per avere delle indicazioni sulle strategie da seguire e sulle strade da percorrere.
Nessuno di noi è in possesso della sfera magica, ma esistono numeri, analisi e predizioni algoritmiche che hanno un ruolo fondamentale nelle pianificazioni strategiche.
Lascia un commento