Se sei un imprenditore o un professionista che vuole ottenere successo online, devi sapere che attrarre traffico qualificato al tuo sito web non è sufficiente per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Non basta avere un numero elevato di visitatori se non si riesce a trasformarli in clienti.
Per fare ciò, è necessario adottare una strategia di marketing efficace che ti consenta di creare contenuti di qualità, in grado di catturare l’attenzione dei tuoi visitatori e convincerli ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
La creazione di contenuti di qualità è un processo che richiede tempo e attenzione. Devi conoscere bene il tuo pubblico di riferimento, capire quali sono le loro esigenze e i loro desideri e creare contenuti che rispondano alle loro domande e ai loro interessi.
Come fare? Comincia da questi 10 accorgimenti strategici per creare un sito web orientato alla conversione.
10 consigli per un sito web che converte i visitatori in clienti
Abbiamo preparato per te una lista di consigli utili che puoi mettere in pratica fin da subito per migliorare le tue conversioni.
Con questi suggerimenti, sarai in grado di creare un’esperienza utente coinvolgente e convincere i visitatori a diventare clienti fedeli.
Ecco una lista di consigli utili da mettere in pratica fin da subito.
1. Crea un percorso, non lasciare nulla al caso
Una volta approdato sul tuo sito web, il visitatore deve essere guidato e intrattenuto.
Per riuscirci devi costruire un percorso di navigazione che:
- sia piacevole;
- sia chiaro;
- punti a farlo rimanere nel sito quanto più tempo possibile;
- sia orientato all’azione che vuoi che compia: iscrizione alla newsletter, compilazione di una richiesta di preventivo, acquisto, ecc.
2. Sfrutta il design per orientare e intrattenere
Per riuscire a trasformare i visitatori in clienti devi puntare su un percorso di navigazione semplice e accattivante. Come fare?
Strutturando adeguatamente l’architettura delle informazioni e studiando il design del sito web.
Questo è un mezzo di comunicazione potente, uno strumento per orientare le scelte dell’utente e per intrattenerlo.
3. Integra parole e design con personalità
Una buona comunicazione è la chiave di volta di un sito web che voglia convertire.
Se vuoi che i tuoi visitatori si convincano a diventare tuoi clienti devi pianificare una strategia di comunicazione empatica e profonda e che comunichi in maniera coerente con tutti gli strumenti che hai a disposizione: design del sito web, struttura del sito e delle singole pagine, contenuti visuali, parole, moduli di contatto.
Ogni cosa deve far sentire l’utente come a casa, compreso, coccolato.
4. Occhio alle prestazioni del sito web
Le prestazioni del tuo sito web sono essenziali sia per strizzare l’occhio a Google e posizionare il sito web sia per conquistare l’attenzione e la fiducia dei visitatori.
Se il caricamento di una pagina web e/o di un contenuto visuale è lento, se un link non funziona, se un modulo di contatto crea problemi, se sul tuo sito accade qualcosa del genere, finirai per perdere visitatori.
E, ancora peggio, per perdere anche la loro fiducia.
5. Usa Call to Action efficaci
Le chiamate all’azione (Call To Action) sono un elemento fondamentale per incentivare la conversione: indicano chiaramente alle persone cosa devono fare.
Per questo è necessario che le Call To Action siano brevi, perentorie, empatiche ed esaustive.
6. Costruisci un rapporto con le persone
Il tuo obiettivo primario deve essere quello di costruire un rapporto con le persone che visitano il tuo sito web. E per farlo devi sfruttare proficuamente qualsiasi punto di contatto.
Devi sempre cercare di raccogliere le email dei tuoi visitatori, così da mantenere vivo il contatto anche quando saranno usciti dal tuo sito web.
Per farlo puoi sfruttare sondaggi o preventivi gratuiti, regali e sconti riservati, ecc.
Una volta raccolte le informazioni di contatto devi pianificare un’efficace strategia di email marketing per coltivare la relazione.
7. Sfrutta le leve di conversione
Le leve di conversione si basano sulle leve di persuasione studiate da Robert Cialdini e sfruttano potenti meccanismi psicologici inconsci per favorire la conversione.
Le leve della persuasione di Cialdini sono:
- Autorità;
- Contrasto;
- Reciprocità;
- Simpatia;
- Riprova sociale;
- Scarsità;
- Coerenza e impegno.
Inutile che ti dica che tutto quello che fai deve conservare intatta la tua eticità.
8. Studia bene i moduli di contatto e testali
I moduli di contatto sono il ponte tra te e l’utente. Per questo è essenziale che siano progettati strategicamente, ossia:
- con un design semplice e intuitivo, meglio se accattivante
- con una struttura chiara
- devono essere facilmente compilabili
- le informazioni richieste devono essere di numero giusto
- le domande devono essere intuitive.
La miglior strategia per ottenere il modulo di contatto a più alta conversione è quello di effettuare dei test su diverse versioni.
9. Progetta Thank you page empatiche
Le thank you page sono le pagine di ringraziamento che compaiono dopo aver compilato un modulo di contatto.
Sono un’occasione preziosissima per inserire informazioni importanti e per comunicare un messaggio empatico, che avvicini ulteriormente le persone e che si faccia ricordare.
Progetta thank you page dal design accattivante e dalla comunicazione empatica: ne trarrai grandi benefici.
10. Crea landing page specifiche
All’interno del tuo sito web puoi creare landing page progettate a partire da un problema dettagliato e/o da un punto di vista specifico.
In questo modo favorirai l’immedesimazione dei visitatori nei contenuti e nella navigazione e creerai una comunicazione su misura delle loro specifiche esigenze.
Questo genere di accorgimenti fa migliorare nettamente il tasso di conversione.
Conclusioni
Per raggiungere concreti obiettivi di business devi puntare a ottenere tanto traffico di qualità e poi a sfruttarlo concretamente, trasformando i visitatori in clienti.
Questi sono alcuni degli accorgimenti strategici utilissimi per alzare il tasso di conversione.
Quali altri ti sovvengono in mente? Parliamone nei commenti.
Lascia un commento