Sai perché i video sono diventati sempre più popolari nel web design? Perché hanno un’enorme capacità di catturare l’attenzione dei visitatori in pochissimi millisecondi e aumentano notevolmente l’interazione con il brand. Inoltre, i video favoriscono anche la possibilità di posizionamento organico SEO del sito web.
In questo post ti suggerisco come utilizzare i video nel web design per migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare l’engagement.
Come utilizzare i video nel web design per aumentare l’interazione
La realizzazione di un video richiede un’attenta pianificazione, che comincia dall’obiettivo che vuoi ottenere con quel contenuto.
Qui trovi 9 consigli per integrare video nel tuo web design in grado di massimizzare le interazioni degli utenti.
1. Racconta la storia del tuo brand
I video sono un ottimo strumento di storytelling. Puoi utilizzarli per raccontare la storia della tua azienda e per creare una forte connessione emotiva con gli utenti del tuo sito web.
2. Integra video-tutorial
Brevi, informativi e semplici, i video-tutorial hanno un potere enorme. Puoi utilizzare i video-tutorial per spiegare all’utente l’utilizzo del tuo prodotto o servizio in modo chiaro e coinvolgente.
I video-tutorial sono rassicuranti e sono ancora più utili per prodotti o servizi complessi, che richiedono una spiegazione dettagliata.
Invece di scrivere un lungo testo, che molti visitatori potrebbero ignorare, un video può catturare l’attenzione del visitatore e spiegare il prodotto o il servizio in modo facile da capire e veloce da fruire.
Ad esempio, se vendi un software, puoi creare un tutorial video che mostra come utilizzare le diverse funzionalità del software. Se vendi una crema per capelli ricci, puoi mostrare tutti i passaggi da seguire per ottenere l’effetto migliore.
3. Mostra il prodotto o il servizio in azione
I video possono anche essere utilizzati per mostrare il prodotto o il servizio in azione. Questo è particolarmente utile per i prodotti che non possono essere toccati o visti di persona, come i prodotti digitali e, in generale, tutti i prodotti venduti negli e-commerce.
Un video che mostra il prodotto o il servizio in azione può aiutare i visitatori a capire meglio come funziona, com’è fatto e quali sono i suoi vantaggi. Questo meccanismo è ancora più efficace se utilizzi video 3D.
4. Racconta i benefici in forma di storia
I video possono essere utilizzati per raccontare una storia che mette in evidenza i benefici che le persone possono ottenere acquistando quel prodotto o servizio.
Questo è molto utile sia per far comprendere i vantaggi dell’acquisto del prodotto o servizio in questione sia per connettere emotivamente il potenziale cliente.
5. Puoi usare i video per migliorare l’esperienza di navigazione
I video possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza di navigazione del sito web. In che modo? Ad esempio, potresti creare un video che mostra come utilizzare una determinata funzionalità del sito web.
In questo modo, i visitatori possono capire meglio come utilizzare in modo ottimale il sito web e come trovare più facilmente ciò che stanno cercando.
6. Testimonianze dei clienti
Pubblicare nel sito web delle video testimonianze è importantissimo perché stimola il meccanismo della riprova sociale e favorisce sia la credibilità dell’azienda sia la fiducia nei confronti del brand.
7. Sfrutta i video per creare contenuti virali
I video sono lo strumento ideale per creare contenuti virali, che possono essere condivisi sui social media e anche su WhatsApp e portare traffico al sito web.
Affinché un video diventi virale deve essere particolarmente essere divertenti oppure creativi o altamente informativo o deve svelare un segreto. Sempre deve essere condivisibile.
8. Ottimizza il tuo video per il mobile e per i motori di ricerca
La maggior parte delle volte in cui fruiamo di un sito web e/o accediamo a un e-commerce per fare un acquisto, ci colleghiamo da un dispositivo mobile.
Ottimizza il tuo video per il mobile e anche per il posizionamento organico SEO.
9. Le persone al centro
Se vuoi che il tuo video favorisca il coinvolgimento e l’interazione da parte delle persone, devi strutturarlo e realizzarlo appositamente per loro.
Studia chi sono, analizza le esigenze che hanno, comprendi le loro paure, immedesimati nei loro desideri. Solo così riuscirai a realizzare un video pensato per loro. E capace di incentivare la partecipazione delle persone per cui è pensato.
Comincia a sfruttare questi consigli per integrare i video nel web design del tuo sito internet. I risultati arriveranno presto.
Lascia un commento