Il Pannello Clienti è lo strumento amministrativo che probabilmente tutti i clienti utilizzano quasi quotidianamente. Al suo interno infatti sono disponibili tutte quelle informazioni utili per la corretta gestione dei servizi: lo storico degli ordini, l’elenco delle fatture, lo scadenziario, per i rivenditori l’elenco dei clienti con tutti i domini associati e così via.
Nuove funzionalità vengono aggiunte di volta in volta anche su segnalazione degli utenti stessi e quelle che descriveremo in questo articolo, nell’ultimo anno ci sono state richieste più volte, sia da utenti finali che da rivenditori.
Vediamo quindi come è possibile disdire un servizio, quindi sia un dominio che una casella PEC o sia un server che un pacchetto hosting e soprattutto come poter richiedere un cambio servizio, ovvero la modifica del piano hosting o nei casi più particolari addirittura tra tipologia differenti (es. da hosting a cloud).
[Aggiornamento 15/01/2018] L’accesso al pannello clienti avviene dal link in alto a destra presente in ogni pagina del nostro sito web.
Come disdire un servizio
Normalmente non ricevendo il pagamento per il rinnovo, alla scadenza effettiva tutti i servizi vengono automaticamente disattivati dal nostro software di controllo. Infatti, il contratto che regola i servizi di HostingVirtuale non prevede il tacito rinnovo.
Per agevolare la nostra amministrazione è possibile disdire il servizio in anticipo nel caso in cui non si intenda rinnovarlo. In questo modo, si evita anche di continuare a ricevere gli avvisi di scadenza e il nostro supporto commerciale, che in tutti i casi si accerta del mancato rinnovo di un servizio, è sicuro che il cliente non intende rinnovarlo sapendo in anticipo anche la motivazione.
Per comunicare la disdetta è necessario utilizzare il Pannello Clienti che dal menù “Scadenziario” consente di inoltrarla al Supporto Tecnico.
Cliccando sull’icona a forma di cestino è possibile, dopo aver indicato cortesemente la motivazione, confermare la disdetta a cui seguirà una email di conferma.
Da quel momento non si riceveranno altre notifiche e il giorno della scadenza tutti i servizi disdetti verranno disattivati senza ulteriore preavviso.
Come effettuare un cambio servizio
Un’altra funzionalità che arricchisce il pannello clienti, è la possibilità di cambiare il servizio associato ad un dominio in qualsiasi momento, non solo prima della scadenza.
Se ad esempio si possiede il solo dominio (HVPARK) e dopo qualche mese si ha la necessità di attivare un indirizzo di posta elettronica o di pubblicare il sito web, è possibile cambiare e associare al dominio un servizio hosting come PERSONAL oppure BUSINESS.
E’ possibile cambiare verso uno qualsiasi dei nostri servizi a disposizione sia come upgrade che come downgrade.
Tutto questo è appunto possibile sempre tramite il nostro Pannello Clienti, a partire dal menù “Scadenziario” che rende possibile in pochi passaggi il cambio servizio e che possiamo vedere in dettaglio anche nelle immagini di seguito.
Si ricorda che in caso di downgrade, ad esempio cambiando da un pacchetto hosting PERSONAL al solo mantenimento del dominio (codice HVPARK), tutti i servizi non inclusi nel nuovo servizio (in questo caso spazio web, database ed email) verranno disattivati.
Stessa cosa dicasi per un cambio da un server (VPS, cloud o dedicato) ad un pacchetto hosting oppure da un hosting per rivenditori EASY ad un hosting per utenti finali.
Anzi in quest’ultimo caso tutti i domini associati al rivenditore verranno disattivati a meno di procedere ad un cambio servizio per ciascun Dominio Aggiuntivo.
Dopo aver cliccato sull’icona a forma di ingranaggio la pagina successiva visualizza l’elenco delle categorie di tutti i servizi offerti e verso cui è possibile effettuare il cambio.
Nell’esempio (vedi immagine in basso) si parte da un pacchetto hosting PERSONAL15 e si può scegliere verso quale altro pacchetto di Hosting Professionale effettuare il cambio.
In questo caso si parlerà di upgrade e il costo da sostenere sarà sempre calcolato in base ai giorni utilizzati con il vecchio servizio e i giorni rimanenti fino alla scadenza del nuovo servizio che resterà la stessa.
L’upgrade quindi può essere richiesto in qualsiasi momento perchè sarà il pannello a comunicare il prezzo richiesto dal cambio. Nella fase successiva è possibile effettuare il pagamento con carta di credito oppure confermare che verrà fatto mediante bonifico bancario o bollettino postale.
Nel caso in cui il pagamento con carta di credito non dovesse andare a buon fine, è possibile ripeterlo a partire dal menù “Ordini” trovando appunto per data o per codice (HCS) il servizio che è ancora in attesa di essere evaso.
Se il servizio invece è in scadenza, per agevolare i clienti effettueremo l’upgrade al prezzo di listino del nuovo servizio e prorogando la scadenza di un anno. In questo caso si possono ottenere fino a due mesi di servizio gratuito già con l’upgrade effettuato.
Quando invece si richiede un downgrade, quindi il cambio verso un servizio “minore” come caratteristiche tecniche ma su cui è comunque necessario intervenire per modificare i servizi associati e le configurazioni, viene richiesto solo un costo una tantum di cambio servizio come da listino prezzi.
Se il servizio è in scadenza, successivamente occorre procedere anche al rinnovo del nuovo pacchetto attivo.
Conclusioni
Il pannello clienti è uno strumento fondamentale per tutti i nostri utenti perchè consente di gestire molte delle funzionalità principali che ruotano attorno ad un dominio o a qualsiasi altro servizio, dal punto di vista amministrativo e commerciale.
Tutti gli utenti dovrebbero farne uso anche e soprattutto perchè prossimamente verranno aggiunte sempre nuove feature.
marco matteucci dice
……no riesco a publicare su http://www.chefmarco.it ! Sono bloccato ?
Massimo dice
Per questo tipo di problematiche conviene contattare il supporto tecnico via email/ticket.