Guardando il telegiornale in televisione o i cartelloni pubblicitari notiamo che Twitter è ormai entrato a far parte della nostra quotidianità in quanto veloce mezzo di informazione. Chi lavora nella comunicazione, soprattutto online, conosce bene le potenzialità di questo strumento dai tweet di 140 caratteri.
In questo post vogliamo dare qualche consiglio a professionisti o piccole e medie aziende che vogliono iniziare a usare Twitter come mezzo per promuovere il loro lavoro. Dunque qualche piccolo step da ricordare quando si usa Twitter:
- non parlare solo di lavoro ma variare una comunicazione con news di settore
- seguire profili influenti e interessanti
- partecipare alle discussioni aggiungendo valore e professionalità
- seguire gli hashtag di tendenza per trovare nuovi profili
- rispondere alle mention in qualunque caso, positivo o negativo
- usare i retweet o di direct message senza esagerare
- essere costante nell’utilizzo dello strumento e tempestivo nelle risposte
La gestione dei tweet e delle conversazioni può avvenire direttamente da web su twitter.com oppure grazie all’ausilio di strumenti che permettono anche la programmazione automatica dei tweet.
La pianificazione e la gestione editoriale sono molto importanti in una strategia di social media marketing ma anche la fase di analisi di un profilo Twitter deve ricevere attenzioni e risorse necessarie a capire l’andamento della comunicazione online in funzione degli obiettivi prefissati e ottenere il massimo dal social network.
Esistono diversi tool gratuiti e semi-gratuiti (ovvero con alcune funzionalità di base free e altre PRO a pagamento) per la Twitter Analytics che si possono utilizzare anche insieme per identificare le aree chiave del proprio business online e capire se l’impegno sta funzionando.
Suggeriamo 5 strumenti per fare analisi su Twitter:
- TweetReach uno strumento per determinare in che misura i tweet hanno raggiunto gli obiettivi con mention, impression e diffusione.
- Simply Measured fornisce una serie di tool di analisi non solo per Twitter ma anche Facebook e altri social network. I report prodotti sono ben curati nella grafica ed esportabili in Excel e PowerPoint nelle versioni PRO.
- Twitonomy uno strumento completo che può essere utilizzato per analizzare il profilo e quello dei concorrenti.
- TwitterCounter serve per misurare la crescita del profilo e permette di confrontarlo con quello di altri follower
- Tweetstats fornisce report grafici che sono incentrati principalmente sui tempi di pubblicazione dei tweet mettendo in evidenza alcune informazioni sui contenuti più rilevanti.
E tu che ne pensi? Utilizzerai uno di questi strumenti per fare analisi su Twitter? Facci sapere nei commenti, Facebook, Twitter o Google+.
Se “5 tool gratuiti per fare analisi su Twitter” ti è piaciuto, condividilo e visualizzerai un codice sconto per acquistare l’hosting PERSONAL con uno sconto del 40% sul prezzo di listino!
Puoi visualizzare nel nostro sito le caratteristiche tecniche del pacchetto.
Lascia un commento