In precedenza abbiamo visto come ottimizzare una pagina Facebook e quali sono i consigli per un’azienda che vuole investire su Facebook. In questo post vogliamo vedere più in dettaglio come poter monitorare i risultati ottenuti su una pagina e quali strumenti sono messi a disposizione di Facebook per fare analisi.
Le pagine Facebook dispongono di una sezione di “Insights” con tutti i dati analitici sulle performance periodiche. Purtroppo Facebook limita i dati all’ultimo trimestre ma fornisce la possibilità di scaricare i dati grezzi per un periodo più lungo degli ultimi 90 giorni.
I Facebook Insights possono aiutare social media manager e community manager a misurare i risultati ottenuti dai contenuti pubblicati all’interno della community e a prendere una visione completa delle performance in termini di Mi Piace, Visite, Impression, ecc.
Cosa ci dicono gli Insights di Facebook? L’infografica di Jon Loomer ci aiuta a fare un po’ di chiarezza sui termini utilizzati per la Facebook analytics.
Reach e Impression
Il numero totale degli utenti unici che hanno visualizzato almeno una volta i contenuti pubblicati dalla pagina sono chiamati reach. Gli Insights visualizzano i Reach Totali (coloro che hanno ricevuto i contenuti attraverso News Feed, Ticker, Timeline o con un annuncio), i Reach Organici (visualizzati senza advertising) e i Reach a Pagamento (visualizzazioni con annuncio).
Le impression indicano il numero di volte che un contenuto è stato mostrato nel News Feed, Ticker, Timeline o annuncio. Quindi un utente unico può far conteggiare impression multiple se visualizza lo stesso contenuto più di una volta.
Engagement
Il coinvolgimento delle attività svolte sulla pagina Facebook può essere misurato attraverso le azioni dei singoli utenti sui contenuti pubblicati: Mi Piace, commento, condivisione.
L’engagement rate è la percentuale degli utenti unici che hanno svolto un’azione sui post visualizzati. Questa metrica è molto importante per capire il livello di successo della propria strategia social e se i contenuti pubblicati attraggono o meno i fan.
Dati dei fan
Le metriche interessanti relative ai fan della pagina possono essere diverse tra cui l’andamento quotidiano del numero di Mi Piace alla pagina stessa da confrontare con il trend periodico così come il numero di persone che tolgono la preferenza abbandonando così la pagina. È interessante capire per quale motivo un utente toglie il Mi Piace alla pagina e analizzare quale azioni sono state svolte in quel preciso momento.
Così come per i contenuti, anche il numero di fan che visualizzano un determinato contenuto può essere monitorato sotto forma di Fan Reach e Fan Impression.
Se “Insights: analizzare e monitorare una pagina Facebook” ti è piaciuto, condividilo e potrai visualizzare un codice sconto per acquistare il pacchetto hosting PERSONAL con uno sconto del 40% sul prezzo di listino!
Visualizza le caratteristiche tecniche del pacchetto.
Lascia un commento