Scegliere la migliore soluzione e-commerce per un’azienda può risultare difficile. Con le tante opzioni disponibili e i tanti fattori a cui pensare, si rischia di fare la scelta sbagliata.
Costruire un nuovo sito e-commerce infatti richiede un esame attento e prendere decisioni affrettate sul tipo di software, senza le dovute valutazioni, potrebbe rivelarsi un grave errore.
In questo articolo affronteremo solo alcune delle valutazioni che occorre fare prima di scegliere la piattaforma e-commerce più adatta a seconda delle esigenze e delle competenze tecniche del gestore o del titolare del sito web.
Shopify
Nel caso in cui l’azienda voglia fare tutto in proprio, senza la necessità di contattare un consulente esterno e gestendo tutte le problematiche del caso, la soluzione hosted preferita è Shopify.
Con la sua chiarezza, la semplicità nell’utilizzo e il prezzo, rappresenta la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che necessitano di sicurezza e affidabilità a basso costo. Viene rilasciato come SaaS (Software as a Service) pertanto non c’è bisogno di investire in componentistica hardware (un server) oppure affidarsi ad un fornitore esterno (hosting provider) con conseguente aumento di costi.
Ha anche un suo App Market per integrare tutte le funzionalità che non sono comprese nel pacchetto base. Purtroppo per quanto riguarda l’aspetto del Marketing, cosa da non trascurare in seguito, sembrano esserci alcune carenze non espressamente dichiarate da Shopify.
Ovviamente con questa soluzione, se c’è risparmio da una parte, dall’altra occore considerare tutti quei costi interni che l’azienda è costretta a preventivare per consentire al personale interno di capire e utilizzare la piattaforma ma soprattutto di gestirla quotidianamente. Questo ovviamente se si intendono raggiungere risultati soddisfacenti altrimenti è il caso di rimandare l’adozione dell’e-commerce all’interno dell’azienda.
Magento o PrestaShop
In alternativa, nel caso in cui occorra una configurazione complessa, ad esempio con l’integrazione a sistemi di terze parti o ad un supporto SEO completo, il consiglio è quello di scegliere un sistema aperto (open-source): in questo caso, la scelta non può che ricadere su una soluzione self-hosted come Magento o PrestaShop.
Si tratta di piattaforme e-commerce open-source che possono quindi essere scaricate gratuitamente. Sono ambedue eccellenti in termini di flessibilità e personalizzazione, anche perché gli sviluppatori apportano continue modifiche al codice di base che garantiscono la possibilità di soddisfare le crescenti esigenze del mercato e-commerce attuale.
Le modifiche possono essere apportate anche in ambito SEO, elemento indispensabile a garantire la migliore visibilità al vostro negozio. Infine, elemento molto interessante da prendere in considerazione, è la presenza di una serie di plugin, già disponibili e facili da installare. Nei due casi, per chi voglia iniziare a dare uno sguardo, sono disponibili pacchetti Hosting PrestaShop e Magento che comprendono l’installazione e la configurazione.
La differenza sostanziale tra le due piattaforme e-commerce è che PrestaShop si presenta come soluzione di più facile apprendimento e di gestione. Ad esempio la gestione dei template di Magento è molto efficiente e completa ma per questo molto più ostica rispetto al concorrente.
Stessa cosa dicasi per la gestione del backend soprattutto il livello di apprendimento. In questi casi, PrestaShop è imbattibile su tutti i fronti anche se Magento resta la soluzione open-source più completa, il top della categoria, adatto soprattutto ad una utenza molto specializzata.
Anche se PrestaShop e Magento sono gratuito però, hanno bisogno di tempo e competenze per adattarli alle esigenze del singolo sito web e del business in questione. Ci sarà bisogno un amministratore di rete in grado di gestire le problematiche lato server e di sviluppatori esperti per implementare le personalizzazioni.
Magento soprattutto, non è il tipo di software che si impara ad usare in un solo giorno. Ecco quindi che, a livello aziendale, pur risparmiando sui costi di licenza del software, la soluzione da preferire è quella di affidarsi a consulenti o web agency che possano gestire sia la parte hardware, sia quella sistemistica che di programmazione.
Questo perché, anche nel caso in cui sia necessaria una personalizzazione o si debba contattare le community di PrestaShop e Magento, un conto è che lo faccia l’utente direttamente, un conto è che lo faccia un’azienda che quotidianamente gestisce questo tipo di attività e che ha internamente personale in grado di interagire anche in lingua inglese.
Lascia un commento