Twitter è un potente strumento che mette in contatto centinaia di milioni di utenti in qualunque parte del mondo. L’uso di Twitter può portare diversi vantaggi a livello di personal branding, ma anche le aziende possono trarre beneficio dall’uso di questa piattaforma sociale.
La rete mette a disposizione una quantità spropositata di informazioni e favorisce lo scambio di opinioni. Col miglioramento della qualità della comunicazione, crescono le opportunità di business.
Oltre alla registrazione di un dominio e allo sviluppo di un sito web, anche i social media stanno dimostrando quanto sia importante il marketing nelle piccole e medie imprese (PMI) e come sia possibile raggiungere buoni risultati investendo anche budget molto ridotti nell’uso di strumenti come questi.
Grazie a Twitter, le PMI sono in grado di aumentare il proprio giro di affari e il bacino di utenza. Ecco perché è importante capire come usare Twitter partendo da alcuni dati essenziali.
Twitter in Italia
Gli account Twitter in Italia sono oltre 4 milioni (oltre 500 milioni in tutto il mondo) con un forte trend di crescita nel breve termine.
Questo successo ha spinto molti brand, più o meno consolidati, ad attivare un account, dal momento che Twitter si sta dimostrando un efficace canale di comunicazione sociale, un valido strumento di pubblicità e un vero e proprio mezzo per affermare il proprio marchio e la propria presenza online.
Tra i principali vantaggi per una PMI, possiamo annoverare:
Marketing
L’uso di Twitter (e dei social network più in generale) permette di veicolare una comunicazione ufficiale del brand, sia essa un messaggio commerciale o informativo. Recenti ricerche affermano che gli utenti si fidano maggiormente e sono più propensi ad acquistare da un’azienda che possono seguire sulla rete sociale.
Monitoraggio
Twitter consente di rimanere sempre informati e aggiornati a proposito delle novità e degli eventi che riguardano uno specifico settore o marchio. Gli hashtag possono essere estremamente utili: la ricerca attraverso di loro nel proprio ambito permette di seguire e partecipare attivamente alle discussioni.
Proposte commerciali
Come vedremo, la comunicazione via Twitter non deve essere esclusivamente di carattere commerciale, ma è importante saper bilanciare diverse tipologie di tweet. L’ideazione e la creazione di offerte commerciali e promozioni speciali, dedicate all’utenza proveniente dal social network, ne aumenta l’engagement.
Customer care
La gestione della clientela e l’assistenza tecnica online rappresentano un efficiente utilizzo dello strumento sociale. I costi ridotti di gestione e la velocità nell’interazione e nel fornire una risposta che sia condivisa con tutti gli utenti saranno punti di forza di una strategia basata su Twitter. Puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo “usare Facebook e Twitter per dare assistenza al cliente”.
Influencer
Seguendo profili con interessi simili e discussioni comuni, è possibile entrare in contatto con personalità influenti ed esperti del settore, dando vita a una rete virtuosa ed eventualmente a vere e proprie collaborazioni.
Live tweeting
La partecipazione agli eventi deve essere comunicata per tempo e annunciata attraverso i canali tradizionali e quelli digitali, ma è assolutamente importante comunicarla anche subito prima e durante l’evento. Twitter si presta molto bene ad una comunicazione live durante una manifestazione o un convegno.
Gli hashtag (parole chiave con il cancelletto ‘#’ che permettono una ricerca all’interno di Twitter) permettono poi di raggruppare le conversazioni e di recuperare informazioni anche da utenti che non si seguono. Partecipare ad un live tweeting per un’azienda è un segno di coinvolgimento aziendale negli eventi con la possibilità di fornire propri contributi e punti di vista.
I canali di comunicazione sociale, così come Twitter, sono semplici e permettono di interagire direttamente con il proprio pubblico, attraendolo e fidelizzandolo, grazie a discussioni su temi di interesse. È necessario interpretare il gradimento del proprio pubblico target, in modo da impostare una comunicazione creativa e che trasmetta i contenuti con i giusti stimoli.
Raggiungere gli obiettivi con l’advertising
Infine, è giusto comunque sottolinearlo, è possibile promuovere i servizi o il brand di una PMI attraverso l’advertising. Twitter ha delineato cinque obiettivi chiave per il marketing, che includono:
- acquisire più follower;
- generare lead;
- portare visite e conversioni al sito web;
- aumentare l’engagement;
- promuovere l’installazione di app.
L’infografica che segue, realizzata proprio da Twitter, consente di approfondire questi aspetti e di comprendere i che modo utilizzare e quali sono le soluzioni migliori offerte dalla piattaforma. In sostanza una panoramica sulle possibilità offerte da Twitter Ads.
E tu, stai usando Twitter per la tua PMI? Ti organizzi da solo oppure hai chiesto aiuto ad un Social Media Manager? E soprattutto hai provato ad usare i Twitter Ads?
Invia i tuoi suggerimenti e pubblica la tua esperienza su Twitter nei commenti dell’articolo altrimenti nei post pubblicati sui nostri profili social. In questo modo avremo un riscontro reale di come si comportano e come usano Twitter, le piccole aziende italiane.
Lascia un commento