Softaculous facilita le procedure di installazione dei CMS sul web; si tratta di un software (solitamente fornito gratuitamente ai clienti di servizi hosting) che permette al webmaster di focalizzare l’attenzione sul tipo di CMS da utilizzare sul proprio sito, piuttosto che sulla procedura di installazione.
Parlando in generale, esso è supportato da un discreto numero di hosting commerciali attualmente in circolazione, ed è compatibile con i più diffusi pannelli di controllo, ad esempio cPanel, DirectAdmin, Plesk e molti altri.
Softaculous è compreso in tutti i servizi hosting senza costi aggiuntivi e quindi senza la necessità di acquistare un eventuale upgrade all’interno del nostro pannello di controllo hosting HVCP.
Cos’è Softaculous
Si tratta di un’interfaccia web che permette all’utente di installare il tipo di sito che desidera mediante un semplice click, evitando procedure di installazione spesso complesse, facili da sbagliare o estremamente ripetitive.
Softaculous, quindi, permette di estromettere quasi completamente l’aspetto tecnico legato alle installazioni dei CMS, dando l’opportunità all’utilizzatore di concentrarsi esclusivamente sui contenuti del proprio sito. Pochi click ed il vostro sito preferito sarà installato, grazie a Softaculous!
Andiamo a vedere, prima di procedere oltre, come si installano i CMS come Joomla! o WordPress: quello che serve in questi casi, è disporre di un accesso FTP (File Transfer Protocol), di un accesso al database (ad esempio mediante PHPMyAdmin) ed eventualmente, una console remota di comando (SSH anche se di solito non è disponibile sugli hosting base) per eseguire tutte le operazioni.
Di solito bastano i primi due per fare tutto, almeno nei casi “medi”, ma bisogna eseguire in questi casi una procedura ben precisa, che può variare leggermente da CMS a CMS e che, in generale, non può essere abbreviata in alcun modo.
Sappiamo infatti che ogni forum (ad esempio PhpBB), CMS (da WordPress a Joomla!) o applicazione web per e-commerce (Magento) richiede una procedura di installazione specifica, che senza perdita di generalità si riconduce ai seguenti tre passi:
- caricamento dei file del software web via FTP, in modo da velocizzare il trasferimento rispetto ad HTTP;
- creazione di un database di supporto;
- installazione del software (Drupal, WordPress, Joomla!, PhpBB e così via) mediante browser ed annessa procedura guidata.
La semplicità di Softaculous
Softaculous non fa altro che accorpare automaticamente queste tre fasi, rendendo la procedura trasparente, veloce e semplice al massimo, ed evitando al cliente/webmaster diverse procedure tecniche alquanto ripetitive, che potrebbero rivelarsi delle vere seccature, tra cui:
- creazione/configurazione di un account FTP;
- creazione di un’utenza database;
- creazione di un database;
- creazione delle tabelle del database;
- configurazione manuale dei file necessari a far funzionare correttamente il tutto.
In pratica questa soluzione, presente all’interno del nostro piano di hosting basato sul pannello di controllo cPanel, consente di aggirare tali difficoltà che richiedono un livello di competenze solitamente intermedio e facilitano la creazione di blog, community, portali di notizie e tutto quello che si desidera per realizzare un nuovo sito web.
Con Softaculous la creazione di un sito web passa direttamente per alcuni semplici click, esattamente come avviene per la procedura di “installazione guidata” dei programmi sul vostro computer.
L’unico limite reale di Softaculous è che permette soltanto di creare installazioni da zero e non ad esempio di effettuare automaticamente il trasferimento di siti già esistenti.
Questo almeno, non è possibile farlo in modo semplice e per questo genere di procedure si è comunque obbligati a ricorrere alla sequenza standard di istruzioni (FTP, database, installazione via web).
All’interno del sito ufficiale dell’applicazione infine, è possibile trovare una demo dell’interfaccia di amministrazione, una di quella di installazione degli script ed un’altra per l’utente finale (quest’ ultima, “Enduser demo” è quella che interessa maggiormente gli utenti hosting).
L’alternativa a questo genere di servizio, oltre ovviamente all’installazione manuale, come abbiamo già detto, potrebbe essere quella di richiedere l’installazione di qualsiasi CMS, ovviamente WordPress e Joomla tra i più noti, ad un tecnico del supporto clienti.
In questo modo, la procedura verrà eseguita manualmente come se la facesse il titolare del servizio ma da una persona con esperienza.
Conclusioni
In sostanza, non mancano certo le possibilità per poter realizzare un sito web utilizzando un CMS e non avendo dimestichezza con username, database, ftp e configurazioni varie.
Con un click o una semplice richiesta si può iniziare direttamente, scegliendo quindi il template da utilizzare e iniziando la pubblicazione dei propri contenuti.
Se poi neanche questo è sufficiente e si preferisce demandare tutto a professionisti del settore, non resta che contattare una web agency e farsi realizzare un sito web completo dalla A alla Z! 🙂
E tu quale modalità preferisci? Aspettiamo la tua opinione nei commenti.
Lascia un commento