In questa guida vedremo come associare un dominio ad un hosting: per fare questa operazione sarà necessaria una modifica al DNS (record A) oppure al Name Server dello stesso, come spiegato di seguito.
Lo scenario tipico, in questa circostanza, è il seguente: sei titolare di un nome di dominio senza hosting e desideri associarne uno ex novo.
Il modo più semplice per agire in questa direzione, ammesso che la gestione del vecchio dominio che migri supporti un pannello di gestione come cPanel (ma in genere ce ne sono molti altri per la gestione dei soli domini), è caratterizzato dai passi che analizzeremo di seguito.
Come aggiornare il DNS con cPanel
Questa procedura serve a far puntare il dominio dall’hosting vecchio a quello nuovo, modificando il record A dello stesso. In particolare, con un hosting cPanel devi agire come segue.
Passo 1. Fai login nel pannello inserendo username e password fornite dall’hosting provider. Le credenziali di accesso sono le solite che utilizzi anche per modificare altre impostazioni.
Passo 2. A questo punto clicca su Advanced DNS Zone Editor in corrispondenza della sezione Domini (Domains), come mostrato nello screenshot seguente.
Passo 3. In corrispondenza della riga che riporta il nome del tuo sito, controlla prima che la colonna Type riporti la dicitura A (e non CNAME, TXT o altro) e poi clicca su Edit: comparirà ora una finestra del tipo seguente, dalla quale potrai modificare le impostazioni del dominio.
Ti interessa in particolare il campo “Address”, che dovrà coincidere con il record A (un indirizzo IP pre-impostato) del nuovo hosting: in pratica è qui che stiamo aggiornando il record A del dominio per farlo puntare dal vecchio provider al nuovo.
Fai attenzione a salvare la modifica alla fine, cliccando su Edit Record dopo aver finito (nota: i valori riportati nello screenshot sono a mero titolo esemplificativo).
Come aggiornare il DNS senza pannello
Se invece il tuo servizio hosting NON comprende il pannello di controllo cPanel potrai in alternativa, seguire due strade (in caso di dubbi contattaci per capire quale sia la più adatta):
- modificare i record A mediante il pannello di controllo che viene fornito con il dominio (Plesk, ad esempio, oppure un pannello proprietario di gestione domini a seconda dei casi). La procedura è analoga di fatto, poichè si tratta di cambiare il record A ed adattarlo al valore indicato dal nuovo hosting provider;
- modificare i name server (NS) che è un modo alternativo per migrare il sito da un hosting all’altro e che consiste nell’aggiornare i NS sostituendo i vecchi valori con i nuovi. Di norma comunque, gli hosting condivisi via cPanel non pemettono agli utenti di modificare i NS via cPanel, nel caso in cui sia possibile occorre seguire la procedura indicata in precedenza con “NS” al posto di “A”. La scelta in alcuni casi è libera, in altri sarà l’hosting a suggerirvi quale effettuare tra le due.
Ricordati che la gestione del dominio è in questi casi separata rispetto a quella dell’hosting e, oltre ad avere un vantaggio di flessibilità nell’associare il dominio al fornitore che preferisci, ti comporta di dover rinnovare a parte il nome stesso da un lato ed il servizio di hosting dall’altro.
Paolo dice
Ma dal lato hosting se è un server condiviso con IP condiviso cosa bisogna fare? come fa il server di hosting a “inoltrare” la chiamata al mio spazio web e non a quello di altri che condividono lo stesso IP?
Massimo dice
Non bisogna fare niente, è proprio nella caratteristica dell’hosting shared e in maniera più specifica della configurazione del web server, di “inoltrare” il dominio allo spazio web giusto anche se l’IP è lo stesso di tanti altri clienti.
Paolo dice
facendo un esempio: se io ho il nome di dominio pippo.com registrato presso un qualsiasi registrar e modifico il campo A: del DNS affinché punta all’IP del server di hosting e sia io che un altro cliente dell’host abbiamo una cartella nominata pippo.com come fa il server di hosting a sapere a quale cartella indirizzare le “chiamate”?
In altre parole il server di host come fa a sapere che sono io il vero proprietario di pippo.com e quindi indirizzare alla mia cartella invece di quella con stesso nome di un’altra cliente?
Massimo dice
Il punto è proprio quello, due utenti non possono avere lo stesso dominio.
Paolo dice
perdonami ma non capisco.
il dominio ipotetico pippo.com è mio, lo faccio puntare ad un IP che condivide più spazi web anche di altri clienti.
cosa contraddistingue il mio spazio web da quello di un altro cliente per cui l’host indirizza il navigatore che digita pippo.com al mio spazio?
Se il mio sito è ad esempio in linguaggio html e si trova in una cartella del mio spazio web sull’host, come fa il server host a capire di inviare le ”chiamate” proprio al mio file index.html.
Possibile che non ci sia qualcosa che sul lato host devo fare per dimostrare che sono io il proprietario di pippo.com ?
Massimo dice
Lo contraddistingue il dominio. In base a quello le “chiamate” andranno in uno spazio piuttosto che in un altro.
Paolo dice
mi dispiace ma non sei chiaro. probabilmente parliamo due lingue diverse.
Massimo dice
Se ti è chiaro che il dominio è unico e non possono essercene due uguali c’è poco altro da capire. Il nome ti consente di visualizzare contenuti differenti e di non creare ambiguità sugli spazi web presenti nel server.
Riccardo dice
Paolo ha un dubbio lecito: se il mio dominio A punta all’hosting e un altro dominio B punta allo stesso hosting, ci saranno due spazi diversi in cui ci saranno i file del sito A e del sito B. Entrambi avranno il file index sul quale non è specificato né il dominio né altro, quindi Paolo chiede: come fa l’hosting a capire che uno dei due file index è correttamente riferito al dominio A e che l’altro è correttamente riferito al dominio B.
Credo che Paolo intendesse questo quando chiede anche “possibile che non c’è nulla da fare lato hosting?”; in effetti è un dubbio lecito
Massimo dice
Perché all’hosting A è associato il dominio X (è una configurazione lato server) e all’hosting B il dominio Y. Quindi se richiamo il dominio X verrà visualizzato lo spazio e quindi la index dello spazio/hosting A e viceversa.