I social network rappresentano gioie e dolori di ogni azienda che decida di aprire una pagina Facebook, gestire un profilo Twitter, creare una gallery Instagram ma anche di ogni social media manager che poi quei profili dovrà gestirli.
La figura che si dovrà occupare della comunicazione aziendale attraverso i social media dovrà trovare il giusto mix comunicativo per raggiungere gli obiettivi, trasmettere il messaggio del brand, creare engagement (ovvero coinvolgere gli utenti), mantenere l’identità aziendale, migliorare la reputazione e tanti altri traguardi tipici di un’attività social ben condotta.
Può sembrare semplice gestire una pagina Facebook oppure pianificare un piano editoriale per la pubblicazione costante e frequente di contenuti su Twitter o sul proprio blog ma, se non vengono comprese le potenzialità degli strumenti social prima ancora di utilizzarli, può verificarsi il fallimento delle proprie strategie.
In questo caso tutti gli sforzi possono diventare inutili e i post pubblicati non raggiungeranno un livello minimo di Like o di Commenti.
Social Network per PMI
Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest sono diventati oggi un potente strumento professionale che può accompagnare Piccole e Medie Imprese verso la realizzazione dei propri obiettivi di business, nonché il rafforzamento della rete di vendite oppure la fidelizzazione della propria clientela già acquisita.
Non è più sufficiente avere soltanto un sito web per gestire il business della propria azienda. Oltre al sito, che deve essere ottimizzato per Google e i motori di ricerca ed essere mobile-friendly per la navigazione da smartphone e tablet, un’azienda oggi deve comunicare e, soprattutto, dialogare con i propri clienti e gli utenti della rete che vorranno diventare tali.
Attraverso i social, l’azienda, la società, la dittà o la cooperativa avrà la possibilità di coinvolgere il proprio pubblico, rafforzando così la propria reputazione online e incrementando la brand awareness.
La potenza dei social potrà accelerare i tempi di comunicazione portando la visibilità delle attività aziendali nelle discussioni in real-time. Queste discussioni sono reali opportunità per mostrare le capacità dell’impresa nel settore di competenza, nonché occasioni per coinvolgere i fan in iniziative dedicate a loro.
Scegliere di essere social non significa aprire i profili per l’azienda su ogni media esistente, proprio perché dopo la creazione, questi devono essere gestiti, curati, tenuti in vita e utilizzati per partecipare alle conversazioni online. Meglio, quindi, scegliere pochi profili o scegliere un’attivazione progressiva dei canali social, in modo da poterci dedicare il giusto tempo e attenzione.
Breve panoramica sui Social Network
Di seguito quindi una breve panoramica sui principali social network e sulle loro peculiarità da sfruttare a livello marketing per raggiungere i propri obiettivi.
E’ una piattaforma utile per aggregare le persone classificate per interessi verso specifici prodotti o servizi. Attraverso questo media è possibile offrire la propria esperienza nel consigliare ed informare il pubblico, differenziandosi dalla concorrenza.
La velocità di questo social e la brevità dei messaggi condivisi lo rendono uno strumento particolarmente adatto per essere gestito da dispositivi mobili, quindi a disposizione di ogni utente in movimento.
Attraverso lo scambio di tweet è possibile interagire con gli iscritti al network, creando un rapporto diretto con i propri follower. Twitter è utile per ascoltare le conversazioni relative a diversi argomenti, identificare gli hashtag che vengono utilizzati per parlare del brand o dei prodotti, oppure per fare social customer care.
Attraverso la condivisione di immagini o brevi video è possibile incuriosire gli utenti attraverso scatti originali, mostrare il lato umano dell’azienda, i particolari dei propri prodotti, ma anche suggerire come utilizzarli al meglio o mantenerli nel tempo.
YouTube
Indubbiamente essenziale per fare video marketing, creare un proprio canale ufficiale nel quale concentrare i contenuti prodotti durante eventi o convention e veicolare il materiale multimediale a disposizione.
Social Media: quali utilizzare per la mia azienda
Affronterò questo argomento il 13 novembre a Chieti in occasione del Sowebing Camp 2015 dal titolo “Prospettive di Web Marketing”, che si terrà dalle ore 9:30 alle 13:30 presso la Sala Rossa della CCIAA.
Insieme a me ci saranno anche Benedetto Motisi che parlerà di SEO con uno speech dal titolo “Search Marketing: come farsi trovare su Google” e Francesco Ambrosino che ci darà consigli su “Content Marketing: il contenuto utile per il tuo sito”.
Tutte le informazioni, il link per registrarsi gratuitamente e le indicazioni su come raggiungere il Sowebing Camp 2015 sono nel sito relativo al progetto Sowebing.
Lascia un commento