La rivoluzione social media sta avanzando rapidamente. Aziende e istituzioni si stanno attrezzando sempre più per restare al passo con i tempi e adeguare i processi organizzativi integrandoli con strategie social media.
Nasce la necessità di monitorare i social media e capire se essi aiutano i brand a raggiungere gli obiettivi prefissati, senza dimenticare di determinare se vi è un vero e proprio ritorno sull’investimento (valore conosciuto come ROI – Return on Investment), ovvero se il budget speso per queste attività si trasformano per un guadagno o vantaggio per l’azienda.
Cos’è la social media analytics
La social network o social media analytics è la fase della strategia social che permette di analizzare, tracciare e monitorare le attività attraverso l’utilizzo di strumenti specialistici (automatici o meno).
La misurazione dei risultati deve avere una comprensione immediata del comportamento degli utente e la loro interazione con i canali social al fine di ricavare dei feedback che saranno poi importanti per prendere decisioni immediate di business. Inoltre, l’attività di analisi è utile per ascoltare la rete e le conversazioni riguardanti il brand e il proprio prodotto.
Esistono diversi tool che permettono di monitorare le attività social dei profili aziendali. Alcuni di questi strumenti sono messi a disposizione direttamente dai canali social come Facebook Insight e Twitter Analytics.
Facebook Insight
Facebook mette a disposizione di chi lavora con una pagina ufficiale, uno strumento di analytics che offre una serie di misuratori di performance. Facebook Insights permette di conoscere il pubblico della propria attività social media, individuare gli interessi, i comportamenti e le abitudini di navigazione.
Le metriche di Facebook Insights consentono di avere una visione dei contenuti e della propria community e inoltre fornisce valori su:
- Numero totale delle persone che hanno fatto clic su Mi piace della pagina;
- Copertura dei contenuti della pagina che sono stati pubblicati e condivisi dagli utenti;
- People Talking About This: metrica che tiene conto di una serie di fattori e vuole misurare il reale coinvolgimento della pagina in un determinato lasso di tempo;
- Total Reach: inteso come il numero degli utenti che hanno visto un contenuto della pagina.
Twitter Analytics
Di recente anche Twitter ha rilasciato l’accesso a un sistema di analisi, sebbene lo abbia sviluppato da qualche anno. Lo strumento di Twitter Web Analytics consente di misurare il volume di traffico veicolato da un tweet verso un sito web, così come l’efficacia dei widget Twitter installati sul proprio sito e capire quali contenuti sono stati più apprezzati e condivisi sul social network.
Monitoraggio e strategia
La fase di social media analytics è molto importante per le aziende, in quanto aiuta strategicamente a comprendere quali sono i punti di forza e quelli di debolezza dell’attività svolta sui social media. Misurare l’impatto dei social media non è semplice perché la natura stessa delle attività legate ai social network coinvolgono spesso valori più qualitativi che quantitativi.
Ogni social media manager deve svolgere periodicamente un’attività di monitoraggio dei profili in modo da valutare possibili aggiustamenti e adeguamenti della strategia social coinvolgendo al meglio la propria community.
Lascia un commento