Il mercato dell’hosting economico, disponibile a pochi euro mensili sembra non conoscere tregua poiché viene incontro ad un’esigenza molto diffusa: quella di avere un proprio sito web da gestire in piena autonomia e per gli scopi più svariati ad un prezzo low-cost.
Hosting economici Vs Hosting professionale
La domanda di hosting economici è parecchio diffusa e va di pari passo con l’utilizzo di CMS open source e gratuiti, sempre più completi e facili da usare.
Il fatto che la stragrande maggioranza della tecnologia coinvolta sia free (PHP, Apache, MySQL) e che i Content Management System siano anch’essi liberi (WordPress, Joomla! e tanti altri) rende l’hosting l’unico reale costo, assieme a quello del nome di dominio scelto, che si deve sostenere per disporre di un proprio sito web.
Bisogna però specificare che esistono svariati aspetti che vengono spesso mal o poco considerati dagli utenti e che spesso portano ad una serie di miti da sfatare.
Uno di questi ad esempio, è che non sia sufficiente disporre di un hosting a basso costo per avviare un sito. Nella pratica invece è molto più conveniente partire con un hosting economico per iniziare il lavoro.
Di contro è bene tenere presente che in genere, un hosting di questo tipo può andare bene nei primi due anni di vita del vostro sito web e si deve tenere conto che potrebbe essere indispensabile passare ad un piano superiore in seguito, in base al tasso di successo del sito e soprattutto al numero di visitatori che si riuscirà a raggiungere.
Cosa è l’hosting
L’hosting è un servizio internet che consiste nell’associare ad uno o più nomi di dominio uno spazio virtuale, comprendente le risorse necessarie per far funzionare qualsiasi sito.
In altri termini esso offre tutta la tecnologia necessaria a rendere accessibili, veloci e facili da modificare la maggioranza dei siti, mediante un supporto hardware di:
- una (o più) CPU, per garantire l’esecuzione delle istruzioni;
- memoria RAM, per rendere più efficienti le stesse;
- una porzione di spazio su disco, al fine di alloggiare i file del vostro sito ed averne accesso esclusivo;
- un’interfaccia di accesso alla rete LAN/WAN infine, per poter mettere online il tutto.
Nella pratica, questo permette di mettere a disposizione un server web che possa “alimentare” e tenere in vita un sito web, mediante una sezione software apposita delegata alla trasmissione delle pagine (solitamente Apache o, in certi casi, NGINX) ai vari client (ovvero i vostri utenti finali e voi stessi).
I server in questione sfruttano il protocollo HTTP, che è uno standard per questo genere di applicazioni, tipicamente usufruito mediante il modello client-server: in termini ancora più semplici, l’hosting permette al sito web di essere raggiungibile da chiunque sulla rete internet e di servire le pagine in modo da essere visualizzate.
Dettagli di un piano hosting economico
Il servizio di hosting più economico che abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti è adatto a chiunque, anche non particolarmente esperto, a un costo di soli 15,00 euro. Si tratta di un hosting lowcost ma per le caratteristiche tecniche si può sicuramente definire anche hosting di qualità. Viene associato al codice STARTER e nel dettaglio comprende:
- un dominio gratuito;
- 5 GB di spazio web adatti a qualsiasi sito web anche con moltissimi file (ad esempio immagini ad alta risoluzione);
- 5 email da 1 GB di spazio configurabili a piacere e personalizzate sul dominio di riferimento;
- un database MySQL, in modo da poter installare e configurare qualsiasi CMS gratuito come Joomla, WordPress, Drupal e così via, in modo semplice ed immediato.
Tutte le informazioni e le caratteristiche sono descritte nella scheda tecnica ma per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare HostingVirtuale in modo semplice e veloce.
Lascia un commento