YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato, subito dopo Google. Il sito è visitato da oltre un miliardo di visitatori unici al mese veicolando il 17% di tutto il traffico di Internet. Questi utenti accedono a oltre 4 miliardi di video ogni giorno.
È facile quindi immaginare le opportunità che può offrire un canale ufficiale su YouTube, all’interno del quale andare ad inserire i propri contenuti video. All’interno di una strategia di content marketing, non va sottovalutato lo spazio e l’importanza che deve avere il video. Canali diversi, diversi tipi di contenuti, diversi utenti provenienti da ogni parte della rete verso il proprio brand.
Su YouTube è possibile trovare letteralmente qualsiasi tipo di pubblico e contenuto, il che significa che quasi ogni azienda può trovare un modo per trarre vantaggio da una strategia di video marketing su questo social media.
In realtà, ancora poche aziende investono realmente nel marketing su YouTube, principalmente perché risulta difficile, dispendioso di risorse in termini di tempo e di investimenti.
Inizia da un pubblico
Come per i contenuti di un blog, scritti per interessare un determinato target di utenti, anche il video deve essere realizzato per un pubblico specifico che desidera essere informato attraverso quel contenuto. In questo ambito, più è specifica la nicchia di pubblico, più il video avrà incidenza con i visitatori.
È necessario quindi identificare il tipo di persona che visualizzerà il video: la tipologia di utente dovrebbe essere la stessa della persona che acquisterà il prodotto.
Dopodiché è bene identificare quali sono gli obiettivi principali del proprio pubblico: migliorare le condizioni economiche, mettersi in forma oppure imparare a cucinare.
Per attirare l’attenzione del proprio target è necessario soddisfare i loro bisogni. Quindi se viene identificato un bisogno che non è stato ancora soddisfatto, si apre un’ottima opportunità per creare un contenuto di qualità, anche se non direttamente collegato al prodotto.
Diversifica i contenuti
Esistono vari tipi di contenuti video che possono raggiungere il pubblico a diversi livelli di conoscenza, attenzione, interesse. Non rinunciare mai a diversificare le tipologie di pubblicazioni, sfruttando al massimo il materiale di cui si dispone. Ad esempio, è possibile sfruttare ogni risorsa per pubblicare:
- tutorial;
- approfondimenti su un tema specifico;
- recensione di prodotti;
- dimostrazioni di utilizzo;
- esercitazioni.
Crea video accattivanti
È un consiglio banale, ma non è semplice creare un canale YouTube e interessare il pubblico con i propri contenuti. Quindi come è possibile agire?
Informare o intrattenere. Una persona guarda un video per due motivi: vuole imparare qualcosa per risolvere un problema oppure vuole passare del tempo guardando un filmato. La strategia giusta è quindi quello di creare un video che rientri in almeno una di queste due tipologie.
Proponi video di qualità
La qualità deve essere sempre messa al primo posto. YouTube è ricco di video con una qualità impressionante: esistono canali molto popolari che condividono materiale molto ben strutturato che catturano l’attenzione di molti spettatori. Probabilmente gli autori hanno capito che agli utenti non piace guardare video di bassa qualità.
I video di alta qualità sono caratterizzati da un aspetto professionale: hanno una buona illuminazione, le scene sono a fuoco e non risulta faticoso guardarli.
Ottimizza i video lato SEO
Essendo prodotto di Google e parte integrante dei risultati del motore di ricerca, non va assolutamente sottovalutata l’operazione di ottimizzazione dei video, lato SEO. L’obiettivo principale deve essere quello di ottenere un posizionamento del video nei risultati delle ricerche di YouTube (e di Google) per le parole chiave di interesse.
È necessario inserire quindi tutte le informazioni sul video, rilevanti per la ricerca: title, description e tag.
Non tutte le ricerche di Google però mostrano nei risultati i video di YouTube, tuttavia, per massimizzare le probabilità di presentarsi all’interno delle ricerche, è possibile sfruttare keyword quali tutorial, recensione, test, video, come fare o guida.
Cura la parte social
YouTube resta un social network: le persone che guardano un video possono lasciare una preferenza nonché commenti e opinioni. Non scordare di leggere e rispondere ad ogni commento, portando visibilità e professionalità al proprio brand, integrando anche altri canali social o il sito web.
YouTube è una fantastica opportunità di business per le aziende interessate al content marketing. Molti utenti utilizzano YouTube e, allo stesso tempo, non esiste ancora troppa concorrenza. Dunque, cosa aspetti a creare il tuo canale YouTube? E’ il momento di agire e trasformare gli spettatori in utenti.
Lascia un commento