La posta elettronica resta un mezzo potente attraverso il quale le aziende possono aumentare le vendite, migliorando la soddisfazione dei clienti nel processo di acquisto.
In realtà, le strategie di email marketing incidono per il 7% nelle transazioni degli ecommerce, rendendo la posta elettronica il secondo migliore canale di promozione, mentre la ricerca su Google e compagni per il 15,8% [Ricerca Custora]. Seguono campagne di affiliate marketing, banner ads e social network.
Cosa rende efficace l’email marketing?
Molte aziende riescono a inviare email strategiche ai propri clienti basandosi sui loro comportamenti. Grazie a qualche consiglio utile è possibile massimizzare le conversioni provenienti dalla postra elettronica e da strategie di email marketing. È possibile infatti stimolare coloro che hanno già dimostrato interesse nei propri prodotti per generare nuove vendite.
Ecco cinque consigli per massimizzare il successo dell’ecommerce e quindi su come incrementare le vendite attraverso l’email marketing.
1. Iscrizione alla newsletter al checkout
Alla base dell’email marketing c’è una raccolta di indirizzi email ai quali inviare contenuti d’interesse che riguardano l’azienda, i prodotti e tutto l’ecosistema professionale che gira intorno al brand.
Ci sono molti modi legittimi ed efficaci per raccogliere indirizzi email, anche se uno dei più semplici è quello di includere un modulo di iscrizione alla newsletter nel momento del checkout (conclusione dell’ordine) dell’ecommerce.
Così, durante il processo di acquisto del sito di commercio elettronico, l’acquirente può, oltre che comperare il prodotto preferito, scegliere di iscriversi al servizio di newsletter per rimanere aggiornato o ricevere sconti e promozioni per acquisti successivi.
Si consiglia di rendere l’opzione di iscrizione già auto-selezionata come impostazione predefinita.
2. Consigliare prodotti simili
Non basta promuovere e consigliare casualmente prodotti ai propri clienti tramite email, è necessario farlo in modo strategico e sensato.
Identificare i prodotti rilevanti in base ai comportamenti e alle abitudini dei clienti è fondamentale per riuscire a concludere un nuovo acquisto. Attraverso l’analisi della cronologia degli acquisti, della lista dei prodotti desiderati o degli ordini precedenti, è possibile consigliare e suggerire al cliente la migliore soluzione per lui.
Questa tecnica è conosciuta anche come “cross-selling”.
3. Invitare i clienti a scrivere le recensioni
Dopo l’acquisto di un prodotto è buona norma inviare un’email al cliente invitandolo a scrivere una recensione in relazione all’acquisto e all’esperienza d’uso con il prodotto.
Uno studio condotto da Figleaves attesta un aumento del 12,5% dei tassi di conversione sui prodotti di ecommerce che hanno almeno una recensione. Mentre i prodotti con più di 20 recensioni degli utenti che hanno già acquistato e utilizzato il prodotto, i tassi di conversione salgono a una percentuale molto alta 83,85%.
Dunque il consiglio è quello di impostare una campagna per la richiesta automatica delle recensioni via email dopo che un cliente ha acquistato un prodotto.
4. Augurare buon compleanno
I compleanni e gli anniversari sono date particolari. Ricevere gli auguri personalizzati fa sempre piacere e fa aumentare l’empatia e la stima nei confronti di un brand. Ecco qui il motivo per cui molte aziende utilizzano questa strategia.
Impostare campagne di email che provvedano automaticamente all’augurare il buon compleanno ai propri clienti il giorno giusto non è complicato. Spesso le aziende hanno, all’interno dei propri database le date di nascita dei clienti.
Ecco un esempio di workflow, realizzato da MagNews, per gestire le notifiche di buon compleanno utili ad ottimizzare le vendite:
Secondo uno studio, i messaggi di compleanno personalizzati raggiungono un tasso di conversione del 500% rispetto a quelli di auguri generici.
5. Segmentare il pubblico
Per ribadire il concetto, le campagne di email marketing più efficaci sono quelle che si focalizzano sul comportamento dei clienti. In questo senso, può essere utile riuscire a segmentare la lista dei clienti in gruppi più mirati.
Ciò contribuirà a garantire che il messaggio inviato abbia rilevanza con gli interessi del destinatario, aumentando così la probabilità di conversione.
MailChimp ha scoperto che quando gli utenti segmentati in liste in base alla residenza o alla mansione professionale ricoperta, i tassi di apertura delle campagne email aumentano del 19% e il click-through rate (CTR) è circa del 22% [Fonte MailChimp].
È possibile segmentare la lista dei clienti in base a molte caratteristiche, tra cui le abitudini di acquisto, gli interessi, le abitudini di navigazione (mobile / desktop), ecc.
Come incentivare le vendite: conclusione
In conclusione è bene tenere a mente che per ottimizzare le strategie di email marketing e incrementare le vendite è necessario conoscere al meglio il proprio pubblico e successivamente iniziare a inviare comunicazioni promozionali attraverso l’email a seconda dei loro interessi.
Restano ovviamente valide tutte le altre attività di web marketing come migliorare la SEO, promuovere l’ecommerce, aumentare il traffico sul sito, aprire uno shop online anche su Facebook e così via, tutte attività che approfondiremo o che abbiamo già approfondito nel nostro blog.
Lascia un commento