Sai già come aprire un blog, hai scelto anche i colori del tuo sito web e il font. Ora hai bisogno di un logo per differenziare il tuo progetto, i tuoi prodotti e servizi. Il tuo desiderio è quello di essere riconosciuto in un battito di ciglia, in un attimo la tua identità deve essere chiara al pubblico. Creare un logo può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
Prima di darti qualche suggerimento voglio dirti la mia opinione sull’argomento: non fermarti alla bellezza, vai oltre. Perché ti dico questo? Di solito, Il primo impulso è: “Voglio un logo accattivante, bello. Talmente bello che il potenziale cliente deve rimanere a bocca aperta”.
Mi dispiace deluderti ma creare un logo aziendale o creare un logo personale non deve essere solo estetica, deve essere utile. Ovvero deve comunicare il messaggio con chiarezza, essere rappresentativo e originale per differenziarsi dalla massa.
Prima di scegliere il primo logo che capita rifletti sui valori del tuo brand, sugli intenti della tua attività, sulla tua essenza. Ora che ne dici di mettere in tasca qualche suggerimento per creare un logo? Iniziamo dal primo.
Per creare un logo punta alla semplicità
Sembra una banalità, vero? Eppure la semplicità ti aiuta a essere unico. Senza inutili orpelli sarai ricordato con più facilità. Quindi evita colori troppo accesi e usane al massimo tre.
Scegli cromie piatte e parti da una base in bianco e nero. Poi, niente immagini ma solo elementi grafici. In questo modo sarai certo essere riconosciuto anche nelle fotocopie in bianco e nero.
Dopo potrai aggiungere le sfumature per il web. Per quanto riguarda il font mantieniti entro tre caratteri, due simili e uno diverso per lo slogan. Magari senza riccioli. Costruisci lo slogan o payoff con attenzione perché deve rafforzare il significato del brand.
Creare un logo efficace e d’impatto è possibile. Un esempio virtuoso? Quello della Nike: un’ala stilizzata che è entrata nel cuore dei consumatori.
In ogni caso, tutto dipende. Queste indicazioni possono variare in base al tuo business e al tuo target di riferimento.
Un logo deve essere ricordato
Quando vuoi creare un logo personalizzato devi riuscire, con il tempo, a entrare nella mente delle persone. Puoi usare aspetti legati al tuo business oppure elementi conosciuti dalla cultura popolare. Non essere troppo serioso, ci vuole un pizzico di fantasia.
Il logo può essere un simbolo o rappresentare il naming della tua attività, ma aggiungi qualche soluzione grafica originale. Vendi frutta e verdura? Come puntino sulla “i” aggiungi una fragola stilizzata. Insomma, la creatività può sancire una buona parte del tuo successo perché aiuta a stimolare il ricordo.
D’altro canto, devi realizzare qualcosa che duri nel tempo. Una soluzione grafica che non segua solo la moda del momento ma che abbia un significato anche tra dieci anni. La Coca Cola è maestra in questo, sempre attuale.
So cosa stai pensando: “Vuol dire che non dovrò cambiare mai più il logo?”. La risposta è no. Potrai fare delle piccole modifiche ma è meglio non stravolgere troppo. Corri il rischio di non essere più identificabile dagli utenti.
Parola d’ordine: versatilità
Un logo deve essere adattabile a qualsiasi superficie. Dal biglietto da vista al cartellone pubblicitario. L’importante è non perdere la qualità in ogni situazione o formato.
Per creare un logo vettoriale ci sono diversi programmi di grafica che ti permettono di progettare un logo, di rimpicciolirlo o ingrandirlo senza perdere i dettagli. Le soluzioni che preferisco? Adobe Illustrator o Corel Draw.
Lasciati Ispirare
Lasciati ispirare dalle grandi aziende e dai loghi dei loro marchi. Studia come si sono mosse Apple, Lacoste, Mercedes. Inizia a pensare agli obiettivi dell’impresa, alla nicchia di pubblico, a quello che vuoi trasmettere con una certa soluzione grafica.
Hai bisogno di aprire la mente? Consulta: Logo of the day, Niice, Logomoose. Questi siti offrono una grande quantità di loghi da osservare e analizzare.
Come creare un logo gratis ma anche no
A questo punto, posso immaginare la domanda che ti assilla. Sei un web designer che muove i primi passi nel mestiere e non hai molti soldi da investire.
Detto in altre parole, vuoi sapere come creare un logo gratis. Il mio consiglio? Fai un piccolo investimento, il tuo progetto merita un po’ del tuo tempo, soprattutto cura. Non fiondarti subito verso risorse gratuite.
Se vuoi contenere i costi utilizza Logaster. Un generatore che ti consente di realizzare un buon logo in pochi minuti. Basta digitare il nome e il settore della tua attività.
In un istante potrai scegliere tra decine di bozze di loghi. Potrai cambiare lo stile, colori, testi, icone e posizionamento.
E se non vuoi badare a spese e vuoi un logo professionale? Allora lo store di loghi di 99design è il posto giusto per te. I prezzi sono diversi in questo caso (89 euro circa) ma in cambio riceverai un logo personalizzato da un professionista.
Un esperto che cercherà di interpretare i tuoi gusti ed esigenze. E indovina un po’? Se non sarai soddisfatto verrai rimborsato del 100%.
Ho capito. Al momento vuoi solo sporcarti le mani, fare una prova e ti basta una scritta come logo per sperimentare la tua curiosità. In questo caso vai su dafont.com.
Creare un logo: la tua esperienza
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti per darti un’idea di cosa sia il logo design. Il logo racchiude l’immagine della tua azienda, la sua personalità.
All’inizio è un diamante grezzo poi man mano che viene raffinato risplende di luce propria nell’immaginario dei potenziali clienti.
Ora lascio a te la parola. Hai qualcosa da aggiungere a questa lista? Lascia la tua risposta nei commenti.
Matteo Navini dice
Mi sono dilettato tante volte nella creazione di loghi, ma devo ammettere che non è che sia proprio una cima… di recente ho provato questo servizio https://gospaces.it/strumenti/creare-logo-gratis e dai, tutto sommato il risultato era accettabile (per progetti comunque casalinghi)
Massimo dice
Matteo, ci puoi far vedere qualche esempio che hai utilizzato in un tuo sito web?