È da diverso tempo ormai che senti parlare con insistenza dei blog e della necessità per un brand di averne uno, di poter contare nel Web su uno spazio proprio e identitario. Già, perché di questo si tratta: il blog è la tua casa aperta sul mondo online, un luogo in cui esprimerti e ospitare.
Ma concretamente a cosa mi serve il blog? Perché dovrei investire nella gestione di un blog? Continui a chiedertelo anche tu, lo so, per questo la mia risposta non tarderà a venire.
Intanto, però, voglio invitarti a riflettere su una questione che non puoi più ignorare: il blog è uno strumento fondamentale nella tua strategia di Web Marketing, infatti avevamo già analizzato tutti vantaggi di un blog aziendale.
Desideri promuovere il tuo brand nel Web? Devi elaborare una strategia digitale che tenga conto degli obiettivi che vuoi raggiungere, di chi sei, di chi sono i tuoi clienti e del budget che intendi investire.
A partire da quest’insieme di considerazioni dovrai poi decidere quali strumenti impiegare e, con buona probabilità, il blog sarà uno di questi. Ti spiego perché.
Ruoli e obiettivi del blog nella tua strategia di Web Marketing
Investire nella gestione del tuo Personal o Corporate Blog è fondamentale perché il blog è lo strumento di comunicazione che, realisticamente, ti permette di raggiungere importanti obiettivi di business. Ecco di quali si tratta:
1. Fai Branding con il blog
Il blog è il luogo ideale in cui raccontare liberamente chi sei e cosa sai fare. È la tua dimora, uno spazio intimo e personale in cui ospitare le persone-clienti e donare loro qualcosa di te, qualcosa di utile e di prezioso.
È raccontando la tua storia, dimostrando le tue competenze, dando prova delle tue abilità che potrai rafforzare l’autorevolezza del tuo brand e ispirare fiducia.
2. Fai Lead Generation con il blog
Fare Lead Generation significa conquistare nuovi clienti. Come ti suggerivo, il blog è un ambiente aperto e ospitale, ideale per raccontarti e dar prova di quel che sai fare.
Il risultato? Potrai conquistare nuovi lettori, trasformarli in prospect potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio e convertirli poi in lead concretamente interessati alla tua offerta. Ovvero potrai generare utili per la tua attività.
3. Aumenta la tua Awareness con il blog
Postando contenuti interessanti, intrattenendo relazioni con i tuoi lettori, invogliandoli al dialogo e alla condivisione, potrai aumentare la tua visibilità in Rete e raggiungere un pubblico sempre più vasto di potenziali clienti.
Il tutto a costi contenuti rispetto ai tradizionali mezzi di comunicazione.
4. Fai Lead Management con il blog
Fare Lead Management significa fidelizzare i clienti che sei riuscito a conquistare. In che modo il blog può aiutarti in questa fase? Sedimentando le relazioni, dialogando con i tuoi clienti, invogliandoli a dire la loro, ascoltandoli e offrendo loro un appuntamento fisso.
Così facendo, la tua comunicazione si sposterà su un piano altro, quello che vede coinvolti due interlocutori che non sono più brand e cliente ma persona e persona. Il risultato? Il rapporto che costruirai con i tuoi clienti sarà più forte e longevo.
5. Con il blog porti traffico qualificato al tuo sito web
Il blog ti consente di fare una cosa molto importante: di donare contenuti che siano realmente e concretamente utili per i tuoi clienti o potenziali tali. In questo modo potrai indirizzare traffico qualificato al tuo sito web, ovvero portarvi persone potenzialmente e realmente interessate alla tua offerta.
6. Con il blog puoi produrre contenuti per i tuoi profili social
I blog post che pubblichi, le immagini e le infografiche con cui li arricchisci possono rivelarsi un contenuto di successo sui tuoi profili social, aspetto da non sottovalutare in fase di pianificazione della tua Social Media Strategy.
Affinché il tuo investimento in Web Marketing funzioni, infatti, è fondamentale che tutti gli strumenti che utilizzi siano tra di loro cooperanti e che collaborino per il raggiungimento del medesimo obiettivo.
7. Con il blog puoi fare Customer Care
Il blog è uno strumento di comunicazione paritario, in cui non vi è più alcuna differenza tra il brand che, nei tradizionali media, emette il messaggio e il cliente che li riceve. In Rete, e sul blog, tutti hanno diritto di parola, ognuno esprime la sua, domanda, risponde, afferma.
Ecco perché il blog, grazie alla sua immediatezza e alla velocità della comunicazione che è in grado di garantire, può rivelarsi ottimo strumento di Customer Care, ovvero di assistenza precisa e puntuale per i tuoi clienti. In che modo? Rispondendo ai loro dubbi, alle loro richieste.
Potrai farlo sia nella sezione commenti, sia studiando dei blog post informativi capaci di rispondere alle loro domande. Il mio consiglio è quello di arricchire questi blog post con immagini, infografiche e video-tutorial.
Il blog davvero può garantire profitto alla mia strategia di Web Marketing?
Quelli che ti ho suggerito sono i risultati che il blog può garantire alla tua attività ma, affinché il tuo investimento risulti profittevole, è necessario che la gestione del blog sia portata avanti con professionalità e competenze.
Dovrai farlo:
- pianificando una strategia adeguata;
- postando i contenuti realmente rilevanti per il tuo target;
- pubblicando con continuità, senza pause né vacanze;
- rispondendo ai commenti dei tuoi lettori, incoraggiandoli a dire la loro;
- promuovendo il tuo blog con azioni efficaci su tutti gli altri canali di comunicazione, tanto online quanto offline (carta stampata, newsletter, social network, forum, eventi e via dicendo).
Insomma, senza benzina la tua auto di certo non partirà. Sei d’accordo con me?
Lascia un commento