Da qualche giorno è stata rilasciata la nuova release di WordPress, la 4.7 denominata “Vaughan” in onore della cantante jazz Sarah “Sassy” Vaughan. E’ già disponibile per il download o come upgrade di una versione precedente direttamente dal tuo pannello ovviamente anche in italiano.
Analizziamo alcune delle novità per i blogger ma non solo considerando che ormai WordPress è diventato insieme a Joomla, il CMS più utilizzato anche per realizzare un sito web aziendale.
Nuovo Tema Twenty Seventeen
La versione WordPress 4.7 ha aggiunto una serie di novità al CMS. Ad esempio il nuovo tema di default Twenty Seventeen e la possibilità di inserire i video nella testata del sito.
Inoltre la funzionalità Starter Content, che consente di avere a disposizione contenuti demo nel Customizer di un tema (in Aspetto -> Personalizza). Questa funzione è attiva solo per le nuove installazioni di WordPress, quando l’utente non ha ancora inserito nessun contenuto.
Nel Customizer sono state introdotte anche delle icone, che consentono di accedere rapidamente alle opzioni di modifica del tema installato.
Sempre nel Customizer, ora è possibile aggiungere codice CSS personalizzato che permette il pieno controllo della rappresentazione del testo nel sito.
Anche le anteprime dei file PDF caricati nella libreria Media sono un’altra piacevole novità: non più generiche icone, ora sarà più facile distinguere i vari file PDF caricati.
Ogni account utente anche non amministratore di un sito WordPress può modificare la lingua dell’interfaccia (scegliendo tra quelle installate, non tra tutte quelle disponibili per WordPress).
Questa è una funzionalità molto utile, soprattutto in caso di siti dove si lavora in team in cui si parlano lingue diverse. La selezione della lingua può essere effettuata nella pagina del proprio account.
Le modifiche all’editor di WordPress
Il menu di selezione dei formati (tag di heading, paragrafo…) è passato nella riga superiore. I pulsanti per il testo barrato e la barra orizzontale sono stati messi nella seconda riga e sono scomparsi i pulsanti sottolineato e giustificato.
Passi la funzione del sottolineato che può confondere per il fatto che sono solo i link ad essere sottolineati, ma per chi volesse ripristinare la funzione del giustificato ecco tre semplici soluzioni:
Soluzione 1: intervenire sull’HTML
Dopo aver selezionato un allineamento del testo (sinistra-centro-destra) basterà soltanto modificare la funzione “text-align” in tutte quelle stringhe contenute all’interno dell’editor HTML inserendo la parola “justify” dopo i due punti. Tuttavia, sarà necessario ripetere l’azione ad ogni parte di testo interessata dall’allineamento.
Soluzione 2: installare un plug-in
- Plugin > Aggiungi Nuovo, cerchiamo Re-add underlines and justify e lo installiamo.
- Su Impostazioni > Scrittura selezioniamo la terza voce dal menu a tendina accanto a Editor style.
- Torniamo sul nostro editor di testo e vedremo che il pulsante del giustificato sarà presente di nuovo.
Soluzione 3: utilizzare i comandi da tastiera
Selezionare il testo da giustificare e premere: SHIFT + ALT + J
WordPress 4.7: altre novità
Queste sono le novità più visibili per gli utenti anche se WordPress 4.7 ne ha introdotte molte altre anche per gli sviluppatori: le trovi tutte nel Codex.
Intanto, hai aggiornato la tua versione di WordPress? Hai incontrato delle difficoltà o è andato tutto liscio? Tra tutte le novità presentate, quale ti sembra la più interessante?
Come sempre, restiamo a disposizione per ogni ulteriore commento in merito e se hai necessità di assistenza e supporto anche per il tuo sito web, non esitare a contattarci.
Lascia un commento