Abbiamo selezionato 11 tra i migliori temi WordPress per ecommerce considerando che l’utilizzo di WordPress nel settore del commercio elettronico sta diventando sempre più interessante grazie alla presenza di plug-in e temi di qualità. Tanti infatti sono i temi professionali per creare un e-commerce di successo da rendere conveniente l’uso di WordPress per sviluppare un sito web con annesso shopping on line.
I vantaggi principali di sviluppare un sito e-commerce con WordPress sono che viene utilizzato da tanti utenti e sviluppatori e quindi il supporto non manca, che è una piattaforma molto più semplice rispetto a Magento o Opencart e soprattutto il fatto che sia gratuito e quindi non prevede costi di licenza annuale di alcun tipo.
Avere un sito e-commerce personalizzato, progettato e sviluppato ad hoc, è sempre un’opzione molto allettante, in ogni caso la qualità dei temi disponibili attualmente su internet permette di avviare un sito e-commerce dall’aspetto professionale con un investimento iniziale molto basso.
Alcuni temi WordPress hanno già la funzionalità e-commerce integrata mentre altri sono progettati e sviluppati per essere integrati con i migliori plugin per ecommerce quali ad esempio: WooCommerce, Jigoshop, WP e-Commerce e Cart66.
Inoltre nonostante ci siano tanti temi WordPress eCommerce gratis, abbiamo preferito selezionare quelli che possono sicuramente essere utilizzati anche in italiano ma soprattutto che siano professionali e quindi a pagamento, sinonimo di garanzia e qualità.
Migliori temi WordPress per eCommerce
Ecco una selezione di alcuni temi professionali applicabili all’e-commerce che possono essere installati nel tuo sito WordPress per trasformarlo in un negozio online semplice ed immediato. Analizziamoli uno ad uno, mostrando pregi e difetti.
1. Gather
Gather può essere integrato con WooCommerce per il commercio elettronico ed è ideale per aziende che fanno stampa e grafica o per rivenditori di libri online, è indicato anche per aziende che vendono corsi di formazione e servizi.
2. Blanco
Blanco è un bel tema e-commerce WordPress che dispone di un design responsive, con variazioni di colore illimitate, font di Google, e molto altro.
Si integra sia con WooCommerce e WP e-Commerce. Indicato ad esempio per articoli di gioielleria, abbigliamento, intimo di alto livello, per un wedding planner o servizi legati ai matrimoni.
3. X | The Theme
X The Theme è un tema versatile che include l’integrazione con WooCommerce. Viene fornito con 4 diverse versioni, ognuna può essere personalizzata ulteriormente con grande flessibilità e con un design responsive.
La versione Ethos è indicata ad esempio per negozi di abbigliamento da uomo che vogliano imporre il proprio stile. La versione Icon invece può essere indicato per rivenditori di preziosi con stile giovanile o aziende che sviluppano grafica o decoratori e interior designer che vendono i propri servizi in rete.
La Versione Renew è certamente la più versatile ed è appropriata quasi per tutti, negozi di ottica, rivenditori di tecnologia, telefonia e altro. La versione Integrity è indicata per grandi aziende che vogliono creare una presenza per il proprio marchio e creare anche uno shop online ad esso associato.
4. Kallyas
Kallyas è un tema responsive per WooCommerce, ed è il più venduto dei temi e-commerce WordPress. Comprende un generatore di pagina, opzioni di colore illimitate, pagine personalizzate, 6 stili di homepage. È un tema che se associato ad una fotografia professionale, può dare vita a un sito e-commerce economico, sicuro e di successo con poche mosse. È molto versatile e va bene per ogni tipo di azienda.
5. eStore
eStore è un tema e-commerce molto elegante. Si integra con i plug-in come eShop. È indicato per aziende che vendono prodotti di design, scarpe, oggettistica, ma è comunque molto sensibile alle variazioni grafiche, che possono essere ad esso applicate.
6. Boutique
Boutique è un altro tema per il commercio elettronico. Viene fornito con diverse combinazioni di colori. È indicato per aziende che vendono diversi tipi di prodotti oppure per negozi ad esempio di scarpe da donna o prodotti per la casa. Dipende molto da come viene personalizzato.
7. Mearishop
Mearishop è un tema che offre il layout e opzioni di colore illimitati, oltre a un design responsive. Si integra con WooCommerce ed è ottimo per pelletterie, atelier, negozi di abbigliamento di una certa eleganza.
8. Rustik
Rustik è un tema minimale e giovanile. Viene fornito con schemi di luce e colori scuri e offre ulteriori personalizzazioni colori. Il tema si integra con WooCommerce ed è particolarmente indicato per negozi online che prediligono uno stile minimale.
9. MayaShop
MayaShop è attualmente il numero due nelle classifiche di vendita di temi per e-commerce. È dotato di design responsive, molte opzioni di personalizzazione, e si integra con WooCommerce e JigoShop.
È un tema elegante che si adatta ad ogni tipo di negozio e-commerce per un ambiente elegante.
10. Mazine
Mazine utilizza un layout accattivante, offre 6 diverse combinazioni di colori e si integra con il plugin per ecommerce WP e-Commerce. Indicato ad esempio per un negozio di arredamento e di oggettistica online risulta molto semplice e lineare e dal design minimalista.
11. Stored
Stored è il tema perfetto per partire con un negozio online di magliette o camice. Stored offre agli utenti molta scelta, temi scuri o chiari a seconda del tipo di grafica che si vuole creare. Il tema si integra con il plugin Cart66 per il commercio elettronico.
Temi WordPress per eCommerce: conclusione
Ovviamente questo elenco non può essere esaustivo e come avrai capito le scelte dei temi WordPress per un sito e-commerce sono tantissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Molto dipende dal tuo gusto estetico e molto anche dalla tipologia di eshop.
La nostra è semplicemente una selezione di quelli che riteniamo al momento i migliori temi WordPress per ecommerce che si basano essenzialmente su WooCommerce, uno dei plugin più interessanti per sviluppare uno negozio di commercio elettronico.
Restiamo in attesa dei tuoi consigli per poter migliorare e ampliare questa selezione. Comunicaci i tuoi temi per ecommerce preferiti direttamente nei commenti, grazie.
Lascia un commento