Dopo averti spiegato cos’è l’Inbound Marketing e a cosa ti serve, come funziona il funnel dell’Inbound Marketing e quali sono gli strumenti di questa metodologia di marketing efficace e poco invasiva, oggi ti suggerisco proprio come impostare una strategia di Inbound Marketing.
Una premessa. Non potrò entrare nel dettaglio di ogni singola fase (ci vorrebbe un intero manuale per provare ad essere esaustiva), ma di seguito ti fornirò le linee guida da seguire se vuoi pianificare e sviluppare una strategia di Inbound Marketing capace di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti.
Impostare la strategia di Inbound Marketing
L’Inbound Marketing è una strategia pensata per un obiettivo specifico: farti trovare dai tuoi potenziali clienti nell’esatto momento in cui loro hanno bisogno di te e senza che sia tu a cercarli né a disturbarli. E’ questo l’aspetto più importante e rivoluzionario di tale metodologia di marketing.
Ma come pianificare e realizzare un’efficace strategia di Inbound Marketing? Ecco gli step indispensabili che devi seguire.
#1. Decidi e definisci il tuo obiettivo
Quali risultati vuoi raggiungere con la tua strategia? Perché hai deciso di investire in Inbound Marketing? Ricorda che nel definire chiaramente, nero su bianco, l’obiettivo della tua strategia devi fare in modo che questo sia SMART, ovvero:
- Specific, Specifico;
- Measurable, Misurabile;
- Achievable, Raggiungibile;
- Real, Realistico;
- Time-constrained, definito nel Tempo.
#2. Analizza
L’analisi è la seconda fase in cui devi addentrarti per riuscire a pianificare una strategia di Inbound Marketing che sia efficace e in grado di raggiungere il tuo obiettivo.
L’analisi è essenziale perché ti consente di capire la situazione interna ed esterna del brand e di decidere poi quali strategie, quali tecniche, quali strumenti e quali azioni sono migliori per il tuo specifico caso.
Cosa devi analizzare?
- Il tuo target di riferimento e in questo di grande aiuto ti sarà il modello delle Buyer Personas, una rappresentazione fittizia dei tuoi clienti reali, una sorta di carta di identità delle persone a cui ti rivolgerai.
- Il tuo mercato di riferimento e il settore in cui operi. Com’è la situazione attuale? Quali saranno le evoluzioni? Quali sono le sue opportunità? E quali le minacce?
- I tuoi Cosa fanno? Come si muovono? Su quali vantaggi puntano? Come puoi distinguerti e differenziarti da loro?
- Il tuo brand. Qual è la tua Brand Identity? Quale la mission? Quali i core values? Quali i tuoi tratti distintivi? E quali le minacce che potresti dover affrontare?
Dopo aver osservato, ascoltato, analizzato e raccolto le informazioni di cui hai bisogno, sei pronto per fare un ulteriore passo avanti.
#3. Elabora la strategia e scegli gli strumenti
Hai definito i tuoi obiettivi, conosciuto il tuo target di riferimento, analizzato il mercato, il settore, i competitors e i tuoi punti di forza e di debolezza, ora è giunto il momento di definire la strategia che vuoi attuare e gli strumenti con cui vuoi realizzarla.
Non tutte le azioni né tutti gli strumenti sono adeguati per tutti i casi. Ogni brand, ogni situazione, ogni obiettivo necessita di una determinata strategia e degli specifici strumenti.
La strategia è fondamentale per definire le linee guida che devi seguire per raggiungere il tuo obiettivo, per fare lead generation, conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hai già acquisito.
Che budget hai a disposizione? Quali tool potrebbero rivelarsi i più efficaci? Quale tono di voce e linguaggio dovrai utilizzare? Quali tempi e tempistiche dovrai rispettare? Come misurerai il raggiungimento (o mancato raggiungimento) dei tuoi obiettivi? E’ in questo documento strategico che dovrai definire tutto.
#4. Mettiti in azione
Dopo aver definito la strategia, gli strumenti e i tempi, devi metterti in moto, devi agire. E’ il momento, dunque, di cominciare a percorrere il funnel dell’Inbound Marketing, attirando visitatori verso il tuo sito web, trasformandoli in contatti (Leads), poi in clienti e, infine, in ambasciatori del tuo brand, ovvero clienti fidelizzati e promotori attivi del tuo messaggio. Segui le linee guida della tua strategia e i risultati, pian piano, arriveranno.
#5. Monitora
Mentre attui la strategia di Inbound Marketing devi occuparti anche di un’altra importante attività: monitorare quel che stai facendo e i risultati che stai ottenendo.
Le chiavi di monitoraggio che dovrai tener presente varieranno a seconda degli obiettivi specifici che vuoi raggiungere e sono fondamentali per capire cosa sta funzionando e cosa invece no. Cosa puoi migliorare? Su cosa devi puntare? Quanto sei lontano dal tuo obiettivo? Quale sarà il tuo prossimo traguardo?
#6. Ridefinisci
Stai monitorando le tue attività? Sei riuscito a individuare punti di forza e di debolezza della tua strategia di Inbound Marketing? Bene, ora devi ridefinirla nel modo più efficace, così da ottimizzare il tuo investimento e raggiungere risultati crescenti.
Strategia di Inbound Marketing: conclusione
Ed anche questa mini-lezione è giunta al termine. Appuntamento alla prossima in cui analizzeremo gli errori da evitare assolutamente in una strategia di Inbound Marketing.
Ora però raccontami la tua esperienza. Cosa credi sia fondamentale per far funzionare una strategia di Inbound Marketing? Aspetto i tuoi suggerimenti nei commenti in modo da analizzarli insieme ed eventualmente migliorare questo articolo.
Lascia un commento