Dopo aver conosciuto Gianpaolo Lorusso, sempre grazie al Sowebing Camp 2017, il primo evento di Web Marketing in Abruzzo organizzato da HostingVirtuale e Spinosi Marketing Strategies, avremo la possibilità di ascoltare una professionista tra le più esperte in Italia su Facebook: Veronica Gentili.
Nella sessione gratuita del camp, Veronica curerà un intervento dal titolo “I social media e la promozione di un e-commerce” mentre, nel pomeriggio ci parlerà di “Facebook Ads, tecniche per una corretta pubblicazione di inserzioni e verifica dei risultati”.
L’intervista a Veronica Gentili
Passiamo alle cinque domande, le stesse su cui ci ha dato una risposta anche Gianpaolo Lorusso, relative al web marketing e al ruolo che riveste attualmente l’e-commerce in Italia. Lasciamo la parola a Veronica.
1. Essendo uno tra i maggiori professionisti italiani di web marketing, puoi tracciare una sintesi dell’attuale situazione italiana?
Diciamo che molte aziende, anche microimprese, stanno iniziando a capire l’importanza del web per la loro attività ed iniziano ad uscire dal modo di pensare in cui “per fare business online basta avere il sito web”.
Purtroppo però in molti casi siamo ancora lontani dal capire l’importanza di un percorso integrato tra l’offline e l’online, in cui si riesce a costruire e a monitorare più punti di contatto e ingaggio con il cliente.
Siamo messi meglio di un paio di anni fa, ma ancora la strada è lunga per pensare a strategie integrate.
2. In base alla tua esperienza diretta, quali sono stati i cambiamenti più importanti da parte delle aziende nell’approccio con il web in Italia?
Beh, prima di tutto in molti stanno iniziando a capire l’importanza dell’implementazioni di canali e strategie quali la SEO, il SMM, la SEA.
I social in particolare stanno diventando sempre più rilevanti e sono sempre più le aziende che si rendono conto di come serva una gestione continua e professionale per farli diventare delle risorse di business. Mi sembrano già considerevoli passi in avanti!
3. In che modo è cambiato il consumatore negli ultimi anni? Quale ruolo riveste l’e-commerce oggi, secondo te?
Il consumatore si è rivoluzionato negli ultimi anni. Si parla di un utente molto più consapevole, autonomo, che dà più importanza all’esperienza e al valore che offre il prodotto/servizio che al prodotto/servizio in sé (Kotler docet).
E’ un consumatore che sa di essere al centro e pretende di essere ascoltato e capito, viceversa sa di avere in mano tutti gli strumenti per poter rovinare (a volte anche a torto) ciò che di più prezioso un brand ha: la reputazione (brand reputation).
L’ecommerce non è altro che la risposta a questo (non più tanto) nuovo tipo di consumatore che vuole avere la libertà di acquistare ciò che vuole, quando vuole, al prezzo più conveniente e nel modo più semplice e piacevole possibile. La sfida è riuscire a rispondere a un cliente sempre più esigente e che vuole risposte subito, qui e ora.
4. Quali strumenti di promozione ritieni fondamentali per il successo di un progetto e-commerce?
Credo fondamentalmente che il successo di un’ecommerce si basi sulla conoscenza del customer journey, il viaggio del cliente e sull’utilizzo strategico di tutti gli strumenti/canali che lui usa per informarsi, scegliere ed acquistare.
In generale ritengo centrali la SEO (Search Engine Marketing) per essere presenti quando il cliente ci sta cercando, ma anche il Social Media Marketing per avvicinarlo, coinvolgerlo, ritenerlo ed offrire un buon servizio di customer care, così come il Content Marketing, fondamentale sia per farsi trovare che per coinvolgere.
Dipende dal settore e dal brand, ma anche il Newslettering e le Digital PR sono molto importanti, senza dimenticare l’Influencer Marketing.
5. L’evento Sowebing, per la sua tipologia è il 1° in Abruzzo, mentre nelle altre regioni è un fenomeno già consolidato. Quali ritieni che saranno i temi di maggiore interesse tra 1 anno relativi al web marketing?
Credo che i bot, l’Artificial Intelligence (AI) e la Realtà Virtuale (VR) saranno sempre più centrali e di qui ad un anno sempre più discussi, anche in Italia!
Veronica Gentili al Sowebing Camp 2017
Ringraziamo Veronica per i consigli e i suggerimenti che ci ha fornito in poche righe sul mondo social e in particolare su Facebook.
Se vuoi puoi venire ad ascoltarla dal vivo al Sowebing Camp 2017 il 27 gennaio presso l’Hotel Villa Maria a Francavilla al Mare (CH).
Lascia un commento